La Provincia di Benevento ha affidato alla Lipu la gestione dell'Oasi di Pantano, una importante zona umida di 853 ettari tra i comuni di Benevento e Vitulano. La notizia è stata comunicata dall'assessore provinciale all'ambiente, Gianluca Aceto, in una conferenza stampa insieme al Presidente Nazionale Fulvio Mamone Capria e al Delegato Lipu Campania Marcello Stefanucci. L'affidamento, ha spiegato Aceto, rientra nel contesto di "una complessa azione amministrativa della Provincia finalizzata a promuovere lo sviluppo ecosostenibile del territorio", azione che sarà finanziata con 62 milioni di euro dalla Regione per la riqualificazione ed il risanamento dei corsi d'acqua superficiali.
"L'affidamento gestionale alla Lipu - spiega una nota della Provincia - si inquadra nella legge statale sulla caccia (n. 157/1992) per la protezione della fauna selvatica omeoterma ed in quella della Regione Campania (la n. 26/2012), che delega le funzioni amministrative in materia alle Province e le autorizza ad affidare zone appositamente delimitate alle Associazioni ambientaliste. Sulla scorta dunque del Piano Faunistico Venatorio provinciale, la Provincia di Benevento ha disposto per l'affidamento decennale della gestione dell’area denominata delle Zone Umide Beneventane alla Lega di Protezione Uccelli onlus, che ne aveva fatto apposita richiesta". Per l'assessore la Lipu "costituisce una garanzia per la corretta conservazione di un bene non riproducibile".
La LIPU onlus - continua la nota - si è impegnata ad effettuare periodiche verifiche sulla presenza delle specie faunistiche più significative (almeno n. 4 rapporti all’anno), nonché a svolgere la attività di protezione espressamente autorizzata, le azioni di tutela e ampliamento dei boschi igrofili, delle piante e delle confluenze fluviali, etc., utilizzando i propri volontari.
La collaborazione con la Provincia di Benevento - ha detto Fulvio Mamone Capria commentando il provvedimento - costituisce un modello per tutte le Istituzioni pubbliche a cooperare con le Associazioni ambientaliste e la Lipu in particolare per la tutela del territorio dalla cementificazione". La Lipu oggi gestisce 32 Oasi in tutta Italia: "ora, dai monitoraggi delle specie di uccelli alle escursioni con le scolaresche che istituiremo anche in quest'area che, di fatto, è la prima Oasi che la LIPU gestisce in Campania, - ha siegato Mamone Capria - noi pensiamo di andare anche oltre la preservazione di questo bene. In altri termini, l'Oasi di Pantano, (la cui denominazione corretta è Zone Umide Beneventane, ndr), costituisce anche un potente fattore di richiamo per gli amanti della Natura ed dunque racchiude in sé anche un forte potenziale di sviluppo turistico per l'intero territorio”.