Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra


giovedì 28 febbraio 2013
    
Dal convegno dei Georgofili e della Regione Toscana, un messaggio chiaro che suona come un ultimatum a difesa del settore agricolo: cinghiali e altri ungulati sono troppi (almeno 350 mila solo in Toscana), gli strumenti di protezione non bastano e bisogna ricorrere a contenimenti più incisivi. A rischio non c'è solo l'attività di migliaia di agricoltori, che portano avanti con orgoglio l'eccellenza dell'agroalimentare italiano, ma addirittura l'equilibrio ambientale di tutto il territorio per i problemi di natura idrogeologica e forestale causati dal sovrannumero degli animali.

A raccogliere le richieste del settore è stato lo stesso assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, che, dopo l'intervento dei diversi esperti in materia (appartenenti al mondo accademico, al Miipaf e all'associazionismo), ha tirato le conclusioni segnalando le discrepanze fra la normativa nazionale e quella regionale e contestando il ruolo dell’Ispra, che, a detta degli operatori provoca l’empasse istituzionale e rende impossibile effettuare gli interventi necessari, nei tempi dovuti, da parte di Atc e Province. "Fra gli esempi citati nel corso dei lavori il caso di un incidente stradale che ha visto coinvolti una giovane donna e un cervo. L’ente pubblico – è stato riferito dall’assessore provinciale all’agricoltura di Siena, e rappresentante dell’UPI, Anna Maria Betti – ha dovuto far ricoverare il cervo a spese del contribuente, mentre la giovane donna ha perso un braccio e non ha diritto ad alcun risarcimento perchè la strada recava la segnaletica prescritta".

L’assessore Salvadori ha definito il caso un “esempio emblematico delle contraddizioni inaccettabili che si registrano” e ha ribadito la necessità di recuperare “realismo” e “buon senso”. Ha riferito inoltre di avere già scritto al coordinatore degli assessori regionali all’agricoltura perchè porti in Conferenza Stato Regioni l’argomento riguardante le linee guida dell’Ispra sugli ungulati. Analoga lettera era stata già inviata anche ai ministri Clini e Catania. “Non possiamo rimanere bloccati – ha sottolineato Salvadori – e l’Ispra non dà risposte alla Regione Toscana, su nulla, da molti anni ormai. Anche l’Ispra invece deve rispettare le leggi e siccome so che la questione degli ungulati sarà centrale per il prossimo piano venatorio voglio avere certezze dal livello nazionale. Il Ministero e la Presidenza del Consiglio, in accordo con le Regioni, devono individuare le modalità che permettano la tutela del territorio, dell’ambiente e dell’agricoltura.”

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

le gabelle della 157 non è colpa dei cacciatori che le pagano,se non finiscono dove sarebbe normale finissero.Io non faccio tutto un fascio,ma non dobbiamo nemmeno nasconderci dietro un dito!!!Chi ci ha marciato sicuramente c'è e ci sarà anche nel futuro,nonostante in questo periodo di vacche magre di soldi a cui attingere non ve ne sono più.I dirigenti delle ass agricole,che sono sempre prodighi a cercarsi un posticino in amministrazioni varie ed ATC,fino ad ora dove stavano???

da Grosso e toscano 01/03/2013 19.28

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

E dai, Grosso e Toscano, dire certe cose e' come dire che tutti i cacciatori sono bracconieri… naturalmente c' e' qualcuno che ci marcia sopra, ma fare di tutta un' erba un fascio e' il gioco tanto amato dai 100% animaletti. Indirizzare una buona volta tutte le risorse provenienti dalle gabelle con cui ci salassano per "non" andare a caccia, come dice anche la 157/92, sarebbe gia' una bella cosa e i rimborsi sarebbero appropriati, tanto per incominciare...

da lupo69 01/03/2013 18.40

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Nessuno mette in dubbio che gli ungulati ci siano in buon numero,ma gli agricoltori hanno imparato molto bene,che è più conveniente chiedere i danni(dove le verifiche si fanno una tantum e su stime ,e non nel concreto)piuttosto che coltivare la terra!!!se a questo si aggiungono gli incentivi per "non produrre"come sovente accade che arrivano da provincia,regione,nazione,e comunità europea ecco che si scopre chissà come che gli ungulati sembrano far più danni che le locuste.Peccato che la verità è tutta da un'altra parte e che chi vive sul territorio sono anni che queste cose le vede e le dice.Oggi conviene avere tanta terra ,da non lavorare ,tanto stando a casa sotto le coperte,se prima a lavorarlo ci su guadagnava 450 oggi tra incentivi e richieste danni "fantasiose"te ne rende 500 e senza spese e fatica.

da grosso e toscano 01/03/2013 17.27

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

L' ISPRA esprime dei pareri, sta poi alle varie amministrazioni spiegare il motivo dele proprie decisioni, se vanno contro questi pareri e queste devono essere per forza esaustive. Naturale che si fanno le cose alla carlona, poi e' inutile lamentarsi

da lupo69 01/03/2013 17.20

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

SEGUGIO...SEGUGIO...SEGUGIO PRELIEVO VENATORIO DEGLI UNGULATI CON IL SEGUGIO E' L'UNICA SOLUZIONE E.......BASTA ISPRA

da BRUNO 01/03/2013 16.27

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

frullino, basta che tu paghi, per i non residenti di possti ce ne sono quanti ne vuoi

da porsenna 01/03/2013 14.48

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

permettetemi l'accesso ai Vs ATC toscani e ve lo risolvo io il problema degli ungulati

da frullino 01/03/2013 9.59

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Medmax vedo che la briscola che hai preso non ti ha tolto il sorriso, i dati sono del Corriere, non dello Sport quello che leggi tu e da dove vengono i tuoi dati, forse quelle % sono i gol presi dalla Roma eh eh.

da Giusva 01/03/2013 9.41

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Giusva, guarda che hai preso i dati del PDL,che oggi si trova al 22% ed è terza forza politica del paese!!Forse sarebbe meglio che al posto di topolini,provassi a leggere qualche quotidiano nella pagina politica.

da Medmax 01/03/2013 9.30

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Grillo porterà il Paese allo sfascio.......non si governa urlando sulle piazze, si governa facendo delle proposte credibili e sostenibili...le percentuali di questo o di quell'altro non risolvono i probnlemi dei disoccupati, dei cassaintegrati, dei precari...le battute vanno bene a teatro...in Parlamento c'è bisogno di altro, non di comici, ce ne sono stati anche troppi....e non hanno fatto sicuramente ridere....

da begallo 01/03/2013 9.04

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

X Medamax Ancora non ti "abbasta" eppure ne hai/avete prese di sberle. PROMEMORIA Corsera Quasi il 16% di chi nel 2008 scelse il centrosinistra oggi ha premiato il Movimento Si sono spostati 16 milioni di elettori: il Pd perde un terzo di voti, il Pdl metà Monti e 5 Stelle erodono il bacino dei «vecchi» schieramenti Quasi il 16% di chi nel 2008 scelse il centrosinistra oggi ha premiato il Movimento Si sono spostati 16 milioni di elettori: il Pd perde un terzo di voti, il Pdl metà Monti e 5 Stelle erodono il bacino dei «vecchi» schieramenti Il Movimento 5 Stelle, con più di 8,5 milioni di voti, è apparso il vero dominatore delle elezioni. Grillo ha attratto voti da tutti i partiti: in misura simile da ex elettori Pdl e Pd.

da Giusva 01/03/2013 8.09

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

medmax e mi rpeoccupo parecchio di grillo per un discorso proprio globale della sua politica compresa la caccia

da nappa 01/03/2013 7.07

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Giusva guarda che dalle ultime di questa mattina il 60%dell'elettorato di grillo arriva dal PDL...Lo stesso PDL che fino a ieri, se non ancora stamani, ti prostravi ed incensavi come salvatore dei cacciatori.adesso ti preoccupi di grillo???

da medmax 28/02/2013 21.09

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

l'italia e anche l'occidente è alla vigilia di un trauma enorme. altro che caccia: naufragherà l'euro e finalmente tutto potrà ricominciare. anche la caccia.

da gionny 28/02/2013 21.02

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

andrea Bersani ora avrà bisogno anche di noi domani perchè altriemnti la prosima volta grillo prende il 40% saluti

da nappa 28/02/2013 18.57

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Bene, spero che la regione Toscana, e non solo per gli ungulati, faccia capire al partito di riferimento e maggioritario che tutti noi cacciatori ne abbiamo i coglioni pieni di ispra e restrizioni varie, che vogliamo finalmente una legge "europea" sulla caccia essere rispettati come avviene negli altri paesi vedi Francia o Spagna, e che ci vengano restituiti calendari omogenei con i paesi del sud europa. Chiedo troppo??? Oppure il PD continua ad ascoltare CiarafArci e basta?? Oppure meglio l'accordo col grillo?? Saluti

da andrea ge 28/02/2013 18.34

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

x Tutti Se sarebbe capitato a me una cosa del genere senza indugiare mi sarei appellato alla:Legge del Taglione!!!

da Spartacus60 28/02/2013 17.51

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

Il fanatismo più sfrenato mixato con una buona dose irrazionalità,non lascia spazio al buon senso.Eppure ne abbiamo tanto bisogno non solo per la caccia ma per questioni molto più importante,ma in Italia è oramai merce molto rara se non introvabile.

da vince50 28/02/2013 17.18

Re:Salvadori, Georgofili: troppi ungulati in Toscana, basta con Ispra

lA DISOBBEDIENZA CIVILE, DICEVA IL PIU' GRANDE AMBIENTALISTA DI TUTTI I TEMPI, HENRY DAVID THOUREAU, E' LO STRUMENTO ADATTO PER OPERARE NELLA LATITANZA DEI9 GOVERNI. SE L'ASSESSORE E I TOSCANI, CACCIATORI, AGRICOLTORI, AMMINISTRATORI, ADOTTERANNO I PRINCIPI DI THOUREAU, RISOLVERANNO QUELLO CHE L'INETTITUDINE DEI NOSTRI GOVERNANTI E L'IRRESPONSABILITà DEGLI AMBIENTALISTI (E SCIENZIATI DELL'ISPRA)NOSTRANI HANNO IN QUESTI ULTIMI VENT'ANNI PORTATO ALLA CATASTROFE.

da WALDEN 28/02/2013 17.01