Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti


venerdì 1 marzo 2013
    
Il presidete nazionale Dall’Olio a Gubbio per un seminario sui ripopolamenti Giornata di studio sulla gestione sabato 3 marzo, presso l’istituto tecnico “M. L. Cassata”

Un pomeriggio di studio, dibattito e approfondimenti sulla gestione della selvaggina stanziale da penna, prendendo come esempio la pernice rossa. La sezione provinciale di Perugia e quella comunale di Gubbio della Federazione Italiana della Caccia organizzano il seminario: “Ripopolamenti, il futuro della caccia?”, in programma a Gubbio sabato 2 marzo, a partire dalle 15.30 nell’aula magna dell’istituto tecnico “M. L. Cassata”, in via del Bottagnone. All’evento interverranno i massimi livelli della scienza e della politica venatoria dell’associazione.

La dottoressa Giorgia Romeo, responsabile dell’ufficio fauna stanziale della Federazione Italiana della Caccia, esporrà ai presenti la propria relazione sul tema: “Approfondimenti su ripopolamenti e valorizzazione pernice rossa – progetti e ricerche”. Ai lavori, inoltre, sarà presente il presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio, cui sarà affidato il compito di tirare le conclusioni.

Le attività di ripopolamento rivestono una funzione di primaria importanza nella moderna pratica
venatoria, che non può prescindere dalla gestione degli equilibri faunistici. Per questo motivo i ripopolamenti vanno condotti con accuratezza e senza lasciare nulla al caso, anche per evitare nel tempo problemi di carattere genetico o sanitario. L’azione più efficace e sostenibile, nel lungo periodo, è senza dubbio la cura e il ripristino degli habitat attraverso i miglioramenti ambientali. E’ proprio attraverso simili operazioni che si ottiene un’elevata diversità ambientale, condizione indispensabile alla conservazione e riproduzione della fauna.

Strumenti necessari per un corretto ripopolamento sono le stime numeriche, i monitoraggi, la conoscenza degli habitat e delle esigenze alimentari della fauna. In quest’ottica, l’utilizzo di animali di importazione può produrre inquinamento genetico e problemi di carattere sanitario alle popolazioni autoctone, mentre il rilascio massiccio di animali provenienti da allevamento spesso si traduce in uno spreco inutile di risorse economiche, dovuto all’altissima mortalità della fauna immessa in quanto incapace di sopravvivere adattandosi alla vita selvatica.

La provenienza degli animali, i metodi utilizzati per le catture, il periodo scelto per il rilascio, la qualità dell’ambientamento e un’adeguata pianificazione del prelievo venatorio sono elementi determinanti per la sopravvivenza della selvaggina e, di conseguenza, il successo dei ripopolamenti.

Perugia, 1 marzo 2013
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Scusate la scrittura ma sto' caxxo de tablet e' un casino

da cicalone 04/03/2013 13.18

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Fateme un po capi' ma stiamo parlando de'allo stesso presidentdella Federcaccia che qualche anno fa alla tra emissione Porta apporta disse che lui preferiva andare con i cani e senza fucile? Proprio bra vo il presidente della piu' grande associazione di cacciatori Italiana....

da cicalone 04/03/2013 13.15

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Pernice rossa? io mi preoccuperei molto più a far tornare la caccia nel mese di febbraio sia per i turdidi che per gli acquatici, ma che c...o me ne frega della pernice rossa!!!! LAVORA PER CHI TI DA IL CIBO QUOTIDIANO INVECE DI PENSARE A PARLARE DI C.....E..!!! ah...il fucile è l'ultimo della CLEMENTONI..!!!

da Adamo 03/03/2013 21.09

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Il fucile se l'è fatto prestare da un cacciatore vero ?

da fabry 03/03/2013 20.42

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

visto che ci sei, ti invito ad invitare a questo convegno il tuo pres. federcaccia di LATINA perche??????,e anche il presidente del A.T.C.LT1 UNO CHE SOLDI NOSTRI NE SPRECA TANTI.

da BRETON2 03/03/2013 16.35

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Però, si è fatto fotografare insieme al fucile..da non crederci..

da Giovanni59 03/03/2013 15.40

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

cambia fotoooooooooooooo!!!!! anzi vai a casa di presidenti come te ce ne sono a valanga!!!!! e la mia tessera da questo anno in poi te la scordi.

da gianni 02/03/2013 21.13

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

La scadente classe dirigente che esiste a Perugia, o meglio in Umbria, in Federcaccia, ha distrutto la cultura della gestione del territorio, tanto che 56 Zone di Ripopolamento e Cattura in Umbria sono soltanto spreco di danaro! Speriamo che il Presidente nazionale, finalmente, mandi a casa coloro che in seguito al cattivo governo sono costretti ad acquistare selvaggina all'estero!

da Mario Bartoccini 02/03/2013 20.41

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Giustissimo prendere in considerazione la pernice rossa, perchè attecchisce molto di più di ogni altra selvaggina, anche su terreni difficili. Io credo che proprio questo selvatico salverà la stanziale e la caccia con il cane il fagiano penso dovrà essere un opzional, sempre che non si trovi il modo (molto più difficoltoso) di gestirlo correttamente. Cordialità e in bocca al lupo.

da jamesin 02/03/2013 12.45

Re:Gubbio: Dall'Olio al convegno sui ripopolamenti

Istituto Tecnico "CASSATA"

da ZERO ASSOLUTO 02/03/2013 10.55