Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Incidenti fauna: la Regione è responsabile


lunedì 4 marzo 2013
    
In caso di incidenti stradali causati da cinghiali è la Regione a dover pagare i danni. Lo ha stabilito in questi giorni una sentenza della Cassazione riguardo ad un episodio avvenuto in Campania. Nel caso specifico la Regione è stata riconosciuta inadempiente, non avendo adottato tutte le misure idonee ad evitare il fatto. Analoghe sentenze hanno già inchiodato le regioni alle loro responsabilità in fatto di fauna selvatica.
 
Nel 2010 in Toscana la Suprema Corte aveva ribadito, sempre riguardo ad un incidente stradale, che "alle Regioni compete l'obbligo di predisporre tutte le misure idonee ad evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o a cose e, pertanto, nell'ipotesi di danno provocato dalla fauna selvatica ed il cui risarcimento non sia previsto da apposite norme, la Regione può essere chiamata a rispondere in forza della disposizione generale contenuta nell'articolo 2043 del Codice civile". La notizia è riportata sul Resto del Carlino, che specifica come gli avvocati Ranci e Onofri siano al lavoro per approfondire il caso che riguarda un contenzioso che coinvolge il Parco del Conero, nelle Marche, alla luce della nuova sentenza. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

. . . gentili signori , il sottoscritto non aveva assolutamente intenzione di trovare una soluzione, al contrario intendeva spiegare gli escamotages legali che la pubbòlica amministrazione ha a disposizione , appunto per trarsi d'impaccio. se poi questo non garba... poco male vedremo come si metteranno le cose. Credete davvero che gli enti publici si facciano "cucinare" da un simile problema? O al solito con italica indifferenza troveranno opportune pezze a colore?

da vittoriio66 05/03/2013 18.54

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

Mi associo in toto con l'Amico Paolo da Bologna; infatti, devi ben sapere che, il sig. Vittorio66, è abituato a trovare la soluzione a tutto....Magari non abitando in certi posti non è a conoscenza di certe situazioni ma, con un po di pazienza, troverà la soluzione al problema.... E' un fenomeno!!!!!! Cordialmente

da ARMERIA 2000 05/03/2013 8.40

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

è vero. pensa un po' se un cervo saltasse in autostrada. e stai sicuro che se va avanti così, succederà presto. poi, un conto sono le leggi e un conto sono i fatti. quando succedono certi incidenti, con feriti e - speriamo di no - morti, sono cazzi amari anche se hai messo i cartelli. comunque, se opinione pubblica e politica non riqualificano alla svelta caccia e cacciatori, ci sarà da ridere. o da piangere, a seconda dei casi. tu prova a toccare la gente nel portafoglio, soprattutto quando le banconote scarseggiano, e poi vedi. l'etica, la morale, le posizioni ideologiche, gli ideali, la morale, vanno tutti a farsi benedire.

da isaia 04/03/2013 17.13

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

a vittorio dove vivi se dal rivale a monte ti salta in mezzo alla strada un cervo anche se fai i quaranta fai fatica a non farti molto male ciao

da paolo da bologna 04/03/2013 17.03

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

l'omicidio "doloso" NON esisste nella legislazione ufficiale italiana, coloro i quali guidano dei mezzi a motore sono logicamente tenuti a procedere adottando la massima attenzione necessara al tratto di strada che stanno percorrendo. Basta che le regioni mettano dei cartelli che limitino la velocità a meno di 50 km orari perchè il pèericolo di incidenti decada vicino allo zero. Non solo! tale apposizione solleverebbe la regione da eventuali risarcimenti in caso di superamento dei limiti imposti. . . come vedete basta attrezzarsi ede i problemi si risolvono.

da vittorio66 04/03/2013 12.39

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

vero gennarino, nel mio paese anni fa un ragazzo in motore è MORTO per un incidente con un animale selvatico ( sembra capriolo) al di là del rimborso ( che non so se c'è stato) ma LA VITA NON GLI VERRA PIù CONCESSA PER COLPA DI un amministratore verde che ama gli animali e se ne frega della vita umana. visto che in ambito venatorio per un fringuello sei passibile penalmente è giusto fare una causa penale all'assessore di turno. meglio 1000 cinghiali e caprioli abbattuti che una vita unmana PERSA!

da Pino 04/03/2013 11.58

Re:Incidenti fauna: la Regione è responsabile

Molto bene però manca ancora qualcosa. Omicidio doloso da infliggere all’assessore all’ambiente nel caso in cui ci scappi il morto. La politica va responsabilizzata , chi sbaglia paga e senza “paracaduti “di sorte, solo così se ne viene fuori.

da Gennarino 04/03/2013 11.44