Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia


martedì 5 marzo 2013
    
SacchettoUn disegno di legge presentato dall'Assessore regionale all'Agricoltura e alla Caccia, Claudio Sacchetto, e approvato in queste ore dalla Giunta, introduce una generale revisione della legge regionale sulla caccia in Piemonte. Lo spiega lo stesso assessore, affermando che il capitolato, che ora dovrà passare all'esame del consiglio regionale, “non è un semplice ammodernamento” ma “una regolamentazione nuova del settore”. 
 
Si tratta di un disegno di legge di 36 articoli che detta le nuove linee guida del settore, che spiega l'assessore, sono “attente anche alle più interessanti innovazioni introdotte dalla legislazione di altre Regioni”. In particolare, ispirata al modello toscano, così come anticipato dallo stesso assessore negli scorsi mesi.
 
Nel dettaglio, in un articolo del quotidiano torinese La Stampa, si scopre che si prevede di regolarizzare non solo la tutela della caccia, fissando modi e tempi (il tutto demandato a successivi regolamenti della Giunta) ma anche la destinazione dei capi abbattuti a finalità di pubblico interesse, oltre che al risarcimento dei crescenti danni provocati dalla fauna alle colture agricole, viste anche le sempre più scarse risorse finanziarie a disposizione delle Regioni e degli enti locali. Si prevede quindi anche di disciplinare la commercializzazione della carne degli animali cacciati, non per favorire un vantaggio economico ai cacciatori, ma valorizzando il concetto di fauna come bene pubblico.

Il testo del disegno di legge è stato redatto in collaborazione con l’ufficio legale della giunta e, dice Sacchetto,  nasce con l’obiettivo di definire regole di indirizzo generali nel tentativo “di smorzare lo scontro ideologico”.  Per ora però lo scontro non si è sedato.  Anzi, le nuove norme sono state accolte con avversione totale da parte degli storici oppositori della caccia in regione. Sel, tramite la capogruppo Cerutti ha già annunciato ogni iniziativa possibile per bloccare la proposta, definita una “selvaggia deregulation” su specie cacciabili e luoghi. L’ex grillino Fabrizio Biolé è ancora più critico: “a una prima lettura – dichiara - salta all’occhio il rispolvero di “cavalli di battaglia” dell’assessore Sacchetto come la possibilità di caccia nei Parchi Naturali, la caccia in deroga a specie protette, l’estensione del numero delle specie e del numero di capi del carniere e il prolungamento a dismisura del periodo venatorio”.

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Io direi di si ma poi se porti vino e spuntino vista l'età media dei censitori(nn me ne vogliano a male...)ce la fanno ancora a camminare?

da anonimus! 06/03/2013 18.13

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

laura sabato censisci?

da anonimus! 06/03/2013 16.53

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Commentare un progetto di legge regionale senza averlo letto, sulla base di semplici dichiarazioni politiche - pro o contro - non ha alcun senso, quindi ben venga il post di Laura con il testo. Si badi inoltre, come è già stato scritto più sopra, che questa è una prima proposta, che dovrà attraversare tutta una serie di passaggi tecnico-politici prima dell'approvazione definitiva in legge: una legge che, senza dubbio, conterrà delle modifiche rispetto alla proposta originaria. E' comunque opportuno rammentare che il Piemonte viene da quasi venti anni (con l'abrogata L.R. n. 70/96) di assolute restrizioni rispetto non solo alla legge 157 ma anche alle leggi regionali di tutte le altre Regioni. E' quindi ovvio che la reintroduzione fra le specie cacciabili in Piemonte di alcuni migratori arbitrariamente esclusi in precedenza o il ritorno a tempi più ampi magari per la selezione agli Ungulati (anch'essi perfettamente in linea con modifiche alla 157 introdotte anni fa dal Parlamento), non possono fare altro che irritare gli avversari della caccia: ovunque essi stiano, in SEL, M5S o qualunque altro partito o movimento. In realtà invece, ciò non farebbe altro che riportare il Piemonte, almeno in parte, al livello delle altre Regioni italiane. Ogni grida allo scandalo o alla deregulation (ma sanno questi ... bischeri che significa il termine?)è perciò del tutto e solamente strumentale. Il consiglio è allora quello di leggersi con calma il testo e poi magari di ridiscuterne, sperando soprattutto che ne discutano bene e alla svelta nelle sedi istituzionali ove dovranno decidere. Saluti a tutti

da Massimo Marracci 06/03/2013 16.27

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Enzo non essere pessimista. Le cose non sono poi così scure.

da vico 06/03/2013 14.05

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Mi dispiace dirlo ma tra qualche anno la caccia quella vera andrà a finire perchè non importa a nessuno tranne a noi cacciatori i politici tutti pensano solo a come ingrassare il loro portafogli. La caccia sinirà per esistere solo ed esclusivamente nella Aziende Faunstiche dove paghi qualunche capo sia cinghiali fagiani etcc. quindi sarà solo ed esclusivamente per quelli che so lo possono permettere finanziariamente Io personalmente NO. Allora a quel punto sarà meglio attaccare al chiodo la nostra cara e fedele doppietta. Un vero appasionato di Caccia alla Regina del Bosco. Enzo da Marradi (FI)

da [email protected] 06/03/2013 13.34

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

GRIGUA: bravo,hai ragione,...avanti coi grillini ora,vedrai che con loro vai a caccia di sicuro ! Cordialità.

da fox72 06/03/2013 13.07

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Precisazione...30€ per 20gg alla sola migratoria in tutti gli atc della regione.

da Giannirm 06/03/2013 8.51

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Ma io dico troppo ci vuole a leggersi la Legge Regionale della Toscana, la trovate sul sito della Regione, a mio avviso è quella più ponderata accontenta tutti i tipi di caccia, inoltre col regime di reciprocità si può cacciare a numero chiuso nelle regioni confinanti teleprenotando la giornata in altro atc alla modica spesa di 30€ tramite un sistema computerizzato, la Legge toscana è molto aperta ecco perchè è la migliore. Nella Toscana, Lazio e Umbria, la abbiamo adottata e cè un grosso scambio di cacciatori migratoristi, ma non solo, risulta molto facile anche ottenere l'atc per chi voglia praticare la stanziale, il cinghiale o la selezione, secondo me andrebbe praticata in tutta Italia cosìche ci sarebbe la possibilità di andare a caccia dappertutto chiaramente a con numero chiuso e sostenibile, se si arrivasse a tanto togliendoci di dosso questi egoismi, la caccia risorgerebbe.

da Giannirm 06/03/2013 8.48

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Ma la bozza della nuova legge è consultabile in qulche sito? Cordialità.

da Arrabbiato 60 06/03/2013 8.14

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

I cacciatori che hanno votato Grillo sono imbecilli, ottusi e masochisti tanto quanto quei cacciatori (o rappresentanti dei cacciatori) piemontesi che si sono adoperati perchè il referendum anticaccia del 2012 non si tenesse! Complimenti davvero intelligentoni!

da Alberto 05/03/2013 22.40

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

l'ho detto io.....col radar dovranno venire a cercarmi!!! Fate, fate....portateci all'anarchia e poi vedremo chi ci perde...io sono sicuro che mi divertirò molto di più rispetto a ora.....!!!!

da CACCIATORE INCAZZATO 05/03/2013 21.53

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

D'accordo con cacciatore piemontese deluso... nn possono trovarci !!!!

da tetoaste 05/03/2013 21.38

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

non avete capito che purtroppo la caccia si chiudera' da sola in che modo vi chiedere ' semplicemente facendoci stufare cmq. la toscana si puo' dire che una delle regioni che ha la possibilita' di andare a caccia nei modi e nei tempi in modo migliore che il Piemonte 5 giorni alla migratoria come Liguria e Lombardia a scelta e speci cacciabili in deroga e non, piu' che il Piemonte

da scoglionato cacciatore Alessandria 05/03/2013 21.33

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

La caccia in Toscana non è da buttar via.Ha solo un problema causato dalla estrema politicizzazione a tutti i livelli.AAVV,Amministrazioni pubbliche ecc. Regge ancora abbastanza perchè i cacciatori sono numerosi e rappresentano un bel bacino di voti.Quindi tirano la corda ma non troppo.

da Antico Cacciatore. 05/03/2013 21.15

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

A me risulta che l'arco è mezzo di caccia secondo la legge 157,per cui già utilizzabile ed utilizzato da almeno un ventennio,poi cosa dire....è tutto scritto nel sito della LAC,mica su un sito vero,ed istituzionale,e qualcuno ci perde anche del tempo ad andare a visionare????

da Gianduja Vettorello 05/03/2013 20.57

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

prima di fare dei disfattismi attendiamo...

da giaz75 05/03/2013 20.30

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Se bloccano la caccia ci saranno soltanto tante persone come me incazzate che non potendo praticare la caccia con grande passione e in rigoroso rispetto per i regolamenti e rispetto degli animali accontentandosi dei carnieri permessi anche durante una giornata ricca di incontri, a cacciare alla luce della luna....possono bloccare la caccia o svuotar ci i portafogli con l'aumento delle tasse ma non possono bloccare il bracconaggio....se costretto, da gran conoscitore delle zone di caccia e dei boschi che frequento sará difficile scovarmi...w la caccia non ci fermerete!

da Cacciatore piemontese deluso 05/03/2013 20.20

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Non si può certo sperare che il sel (facente parte de Comitato per il referendum abrogativo della caccia in Piemonte)e altri ora siano favorevoli a questa iniziativa ! Su chi ha votato grillo...inutile rispondere

da emilio 05/03/2013 20.10

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

VERSO IL MODELLO TOSCANO??????????????? MA PERCHè CHE CIà DI BELLO???? E POI BASTA STI COMUNISTI.... O DISFATTISTI..... QUì VOGLIAMO SPARARE E CHE CI SIA TUTELA PER NOI CACCIATORI COME NEGLI ALTRI PAESI.... NO PAGARE E BASTA.....

da FIORENTINO 05/03/2013 18.03

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Basta con i COMPAGNI della caccia !

da grigua 05/03/2013 17.54

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Caro Fox 72 ho la vaga impressione che tu abbia perfettamente ragione....purtroppo!!!

da ugus 05/03/2013 17.29

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Incredibile la nostra categoria di cacciatori...neanche dieci giorni fa sui vari post a tema,molti di chi scriveva dichiarava APERTAMENTE che Grillo fosse la scelta giusta...in questo post a parte uno, sono letteralmente scomparsi....E DIRE CHE GRILLO NON HA CAMBIATO UNA VIRGOLA DI QUANTO AVEVA DICHIARATO in campagna elettorale;POVERI NOI RAGAZZI... concordo a pieno con il buon FROMBOLIERE che in un suo passato post aveva detto che non c'era niente da fare e che NOI STESSI SAREMMO STATI LA NOSTRA DISTRUZIONE,ALTRO CHE GLI AMBIENTALISTI.Vi faccio un'altra ultima riflessione che mi porto dentro da sempre,fin da quando ho cominciato ad armeggiare sia nella gestione venatoria che ambientale: E' MEGLIO NON UNA, MA CENTO VOLTE una Brambilla che infine è sempre e solo una isolata all'interno del suo gruppo e che sa tirare fuori solamente strafalcioni facilmente smentibili e attaccabili,piuttosto che uno che sa raccogliere attorno a se fedelissimi provenienti da tutte le piu' estreme fasce ideologiche animal-ambientaliste di ogni sponda e che portano avanti sempre e comunque il suo pensiero,senza preoccuparsi del fatto che sia giusto o sbagliato !CONCLUDENDO SIGNORI MIEI...SPERO TANTO DI SBAGLIARMI,MA MI SA CHE STAVOLTA PURTROPPO PER NOI VEDREMO DAVVERO SCORRERE I TITOLI DI CODA. Cordialità,

da Fox72 05/03/2013 15.41

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

I tre partiti più votati sono anticaccia. Dobbiamo quindi aspettarci ulteriori restrizioni e persecuzioni, con la complicità di televisioni e giornali. Dovremmo astenerci da ogni attività ( e soprattutto non pagare nessuno), non vedo alternative. Stiamo a vedere ma il futuro è nero. Amen.

da Arrabbiato 60 05/03/2013 15.40

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

CIAO ANTICO CACCIATORE:noi non siamo nemici,percepiamo la natura(e i suoi abitanti) in modo diverso, ma entrambi.... speriamo in un profondo cambiamento!

da elena 05/03/2013 15.36

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Ma ke vi scannate e preoccupate a fare? Io sono un cacciatore siciliano e posso dirvi con tranquillità che qui sono rimasti gli ultimi 25 gg circa per emanare un piano faunistico venatorio ke purtroppo manca già da diversi anni. Il TAR ha stabilito ke entro 60 gg dalla sentenza (avvenuta a fine gennaio) si sarebbe dovuto redigere e approvare questo benedetto PFV, pena la non apertura della caccia nella prox stagione (ma anche la decadenza di tutti i parchi, riserve e quant'altro presente in regione!!!), sapete inoltre ki governa la Sicilia (la premiata ditta SEL/Grillini) e quindi tanti saluti al PFV. Ma sapete che vi dico? Ma kissenefrega ah ah ah...la storia ci insegna ke la mancanza di leggi e regolamenti, in regime d'anarchia dunque, è stato CAOS totale... IO CONTINUERO' AD ANDARE A CACCIA, MA STAVOLTA OVUNQUE, SENZA ATC, PARCHI, RISERVE E DEMANI...vorrà dire che lo avranno voluto loro....SE POI AVRANNO CORAGGIO VERRANNO A PRENDERMI GRILLO, CROCETTA, I GRILLINI E TUTTI GLI AMBIENTALISTI SICILIANI...AH AH AH AH AH

da CACCIATORE INCAZZATO 05/03/2013 15.31

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Ma questi enti inutili che sono le regioni di quanti anni hanno bisogno per una legge venatoria regionale definitiva e duratura, visto che qualla statale è di oltre 20 anni fa ? Occorre sempre sostituirle o modificarle una volta l'anno ? E' un caos nazionale.

da porter 05/03/2013 15.19

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

In una importante riunione di cacciatori ho scoperto che molti hanno votato Grillo. Alla domanda del perchè,quasi tutti hanno dichiarato di averlo fatto perchè sperano in un profondo cambiamento della società.

da Antico Cacciatore 05/03/2013 14.47

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

I CACCIATORI GLI HANNO DATO BEI VOTI CHE SICURAMENTE POSSONO ESSERE TOLTI IN CASO DI LORO AVVERSIONE ALLA CACCIA--- Huuuuuuuuu che pauraaaaa, pauraaaaaaaaaa.... Meditiamo gente, meditiamo!

da Roby 05/03/2013 14.47

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

x elena: tanto si sapeva già cosa hai votato,non serve la sfera di cristallo o una tua dichiarazione. equazione: animalista-animalara-gattara= grillina

da Bekea 05/03/2013 14.42

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

@ BIGIO:grazie,sono una cogliona-felice (ho votato grillo...ahahahah!

da elena 05/03/2013 14.16

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Non solo il cacciatore, ma chiunque abbia dato il voto a Grullo, è un emerito cog@@one!!!

da Bigio 05/03/2013 13.39

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

MARIO,pensala come vuoi...ma se vuoi tentare di continuare ad andare a caccia,SICURO SICURO SICURO NON DEVI DARLO A GRILLO.Cordialità.

da Fox72 05/03/2013 13.38

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

speriamo che anche quest'anno il ricorso al TAR sia accolto il venerdi dell'apertura della caccia come è successo l'anno scorso. Non era più semplice fare un gemellaggio con la toscana: cioè adottare lo stesso calendario venatorio già collaudato. Allora si erano dolori per gli anticaccia

da Mauro 05/03/2013 13.37

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Bravi coloro che hanno votato i Grillini,,vi siete dimenticati a maggio 2012 che il Leader Grillo in video proponeva chiusura completa della caccia ?

da Da A ntonio. 05/03/2013 13.36

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

forse era meglio darlo alla sinistra od alla destra o sel o lega?

da mario 05/03/2013 12.00

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Per la verità ci sono anche dei simpanazi. come dimoastra la dichiarazione della capogruppo alla camera.

da Casa P. 05/03/2013 11.36

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Che fenomeni i cacciatori che hanno votato Grillo, che pensavano? I 5***** sono il rifugio peccatorium di tanti animalambientalisti, che finora non hanno concluso niente col Pd, Pdl e con i Verdi.

da giusva 05/03/2013 11.16

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Aspetto di vedere le carte e, soprattutto, l'iter legislativo, memore delle terribili mazzate sui denti dell'autunno scorso. Per ora, comunque, mi limito a notare che si è tornato a parlarne, il che è già qualcosa, dopo mesi di silenzio tombale.

da Marco F. 05/03/2013 10.51

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

ALL'EX GRILLINO NEMMENO RISPONDO MA AI GRILLINI CHE VOGLIONO STARE AL GOVERNO DICO DI STARE ATTENTO PERCHE' I CACCIATORI GLI HANNO DATO BEI VOTI CHE SICURAMENTE POSSONO ESSERE TOLTI IN CASO DI LORO AVVERSIONE ALLA CACCIA!MEDITATE GENTE!

da mario 05/03/2013 10.42

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Speriamo non sia consentita ai comitati di gestione di atc e ca ,alcuna "interpretazione" altrimenti siamo alle solite: ogni tre chilometri cambiano radicalmente le regole.

da Arrabbiato 60 05/03/2013 10.11

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Quando la finirà quest'assessore da strapazzo di infischiarsene del buon senso e di proporre solo stupidaggini?

da roberto 05/03/2013 9.56

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

SEL, ariancora i soliti comunisti...

da Marco 05/03/2013 9.52

Re:Piemonte verso il modello toscano: ok alla riforma della caccia

Se mai ci fosse qualche miglioramento,sarebbe puntualmente bloccato prima dell'apertura o durante attraverso i consueti ricorsi ala TAR.E visto che il 99% dei ricorsi è a loro favore(e questo lo sanno benissimo),essere ottimisti significherebbe essere dei sognatori.Proprio oggi(dopo due anni di pausa)chiederò all'ATC se nel caso di stravolgimento del calendario,si può essere rimborati,se avrò parere negativo,mi considero(mio malgrado) a tutti gli effetti un EX CACCIATORE.

da vince50 05/03/2013 9.46