Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"


martedì 5 marzo 2013
    
Con il motto "La caccia si è desta", il concresso nazionale dell'Arci Caccia, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 marzo a Chianciano Terme (SI), intende porsi come un'opportunità di cambiamento. "C'è bisogno di un sussulto e di una svolta - dice il comunicato dell'Arci Caccia -  capaci di risolvere i tanti problemi che affliggono l’attività venatoria e, con essa, le tematiche che riguardano l’ambiente, l’agricoltura ed il nostro ruolo sociale".

Con questo spirito unitario l’Arci Caccia si rivolge a tutti, associazioni, categorie, istituzioni e semplici appassionati, per sviluppare una discussione aperta, franca e approfondita. "Vogliamo costruire un’Associazione che sia un utile strumento per rilanciare la caccia, per rafforzare il suo prestigio e per assicurare alle future generazioni la degna prospettiva di una nobile ed affascinante attività" dicono dall'associazione.

Tema centrale del Congresso sarà il rilancio di un nuovo patto tra mondo agricolo e venatorio e la definizione di una piattaforma culturale in grado di sconfiggere l’animalismo che si è prepotentemente inserito nelle dinamiche sociali del Paese. Appuntamento particolarmente significativo sarà la Tavola rotonda del venerdì pomeriggio, 8 marzo, Festa della Donna. Diverse protagoniste al femminile discuteranno della caccia e della gestione faunistica.

Notevoli anche i numeri del Congresso con 140 Delegati provenienti da tutta l’Italia, illustri ospiti delle Istituzioni, della Politica, delle Categorie professionali e della Cultura a dimostrazione che l’Arci Caccia, in questi anni, è riuscita a mantenere saldi rapporti con la società.


Questo il Programma

venerdì 8 marzo 2013
• dalle ore 11.00 arrivo delle delegazioni, registrazioni, ritiro delle cartelle e del materiale;
• ore 13.30 insediamento Congresso, Commissioni, apertura dei lavori;
• ore 15.00 Tavola Rotonda sul tema “Le donne e la caccia”
• ore 17.00 Assemblea plenaria
• ore 21.00 seduta serale;
• ore 23.30 chiusura lavori.

sabato 9 marzo 2013

• ore 9.00 inizio lavori, dibattito, adempimenti congressuali ed elezione Organismi Dirigenti;
• ore 15.00 chiusura dei lavori

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

MA ANCORA CREDETE NELLE AAVV ?

da Adamo 07/03/2013 20.38

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Si potrà trovare qualche unità di intenti,ma una sola ass ven è semplicemente irrealizzabile ed utopica,esattamente come avere un solo popolo che pensa all'unisono.Se poi ci mettiamo che siamo in italia e siamo Italiani............Fate vobis!!!

da PORKCELLUM 07/03/2013 15.48

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

" C'e bisogno di una svolta" Bene! Per quel che mi riguarda,l'unica svolta rimastaci,e' quella di unire le forze e creare una sola associazione venatoria.Siamo stufi di affidarci a questo o quel partito elemosinando un impegno per la caccia.Uniti conteremmo di piu',basta pensare che si vincono o si perdono le elezioni per 125 mila voti.Questa sarebbe la nostra forza.

da Pino Piana 07/03/2013 14.04

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Le prospettive sono DRAMMATICHE. Da come si è diviso l’elettorato, (a meno di un accordo PORCELLUM calato “dall’alto” che non sarebbe una novità) si va tutti a casa. Qui caro amico c’è aria di dittatura e rivoluzione, vedi botta e risposta della “maggioranza “ che si dovrebbe sedere sui banchi per governare e dare agli italiani più sicurezza e benessere , sdoganando la nazione al cospetto degli investitori esteri, che sono poi quelli, che ci danno lavoro. Altro che la “maggioranza” governa. Ma di quale maggioranza parli l’hai sognata stanotte? Con queste teste di legno non governa nessuno e l'italia continua la sua deriva.

da Filippo 07/03/2013 10.33

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

e poi????art quinto..chi ha i voti a vinto!!!!!e Grillo li ha altroche se li ha,e sono quasi 10 milioni.Nessuno mette in dubbio che le minoranze possono essere composte da gente per bene,così come le maggioranze.filippo in tuo è un discorso qualunquistico che non si basa sulla realtà,ed è evidente che a te il fatto che abbia vinto qualcuno che non hai votato abbia vinto e alla grande.Personalmente anche io non ho votato M5S,ma essendo io in minoranza mi adeguo alla linea di chi a vinto,sbraitare o piagnucolare non serve,perchè non è scrivendo su di un post che sovvertirò la cosa ,soprattutto una cosa di queste proporzioni

da PORKCELLUM 07/03/2013 9.06

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Forse è ora che tu cominci a renderti conto che sei una minoranza!!! Si però una minoranza di gente per bene che muove quasi un punto di PIL e da lavoro a oltre 100.000 persone con famiglie a carico. Tranquilli che appena si saranno ambientati cominceranno a uscire ladroni anche nel partito rivoluzionario già che l’inventore è un avventuriero e lo strillone portaborse ha infranto la legge in varie occasioni. Basta scavare sui personaggi eletti e i loro capi e sicuramente qualcosa di più inquietante viene fuori . Mica hanno la licenza di caccia, tempo al tempo sia sulla capacità che sull’onestà individuale, poi ci facciamo quattro risate. Per intanto gli investitori stranieri stanno alla finestra e quelli operanti in Italia stanno preparando le valigie e il popolo italiano sta con le pezze al cxxxo come prima se non peggio e la politica mondiale, sta ridendo di noi .

da Filippo 07/03/2013 6.45

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Andy la democrazia sta nei numeri non l'hai ancora compreso???Se li si ha, si comanda,"legifera", gestisce, amministra con la forza data dal numero di votanti,che ti accordano la loro preferenza,proprio perchè condividono un pensiero.In questo caso il pensiero sulla caccia rimane in fondo ad una lunga lista di priorita,ma sempre comunque in lista.Le minoranze,loro malgrado ,volenti o nolenti,si assoggettano alle decisioni delle maggioranze.Forse è ora che tu cominci a renderti conto che sei una minoranza!!!

da PORKCELLUM 06/03/2013 21.38

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

+ infiocchettata ma la sostanza non cambia ! anzi,la realtà non cambia ! ahimè ! figuriamoci pure il papa ha tolto il disturbo,la dice lunga sullo stato attuale delle cose !

da colombaio senese 06/03/2013 19.17

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

colombaio visto che ti è piaciuta tanto te la riscrivo piu poetica... Storia d'italia - c'era una volta l'italia unita risultato di lotte e guerre con una costituzione repubblicana, la piu bella del mondo. i politici di sinistra la guidarano a lungo e finirono in un pozzo, il pozzo sembrava senza fondo e appariva sempre più buio ed infido, finchè un bagliore illumino le tenebre un grande imprenditore illuminò il popolo , "facciamoci guidare da lui" risolleverà le nostre sorti , ci illuminò per davvero... la strada verso il fondo del pozzo, grazie a lui gli italiani lo raggiunsero in menche non si dica, una volta raggiunto non seppero più che fare e cominciarono a girovagare finchè raggiunsero un palco , un carismatico comico li convise di conoscere la soluzione a tutti i loro problemi e li invitò a partecipare tutti insieme al progetto, "ognuno prenda una pala e inizi a scavare", la storia se qualcuno non fa qualcosa di diverso si concluderà che una volta completato uno scavo in grado di contenere tutta l'italia, verrà uno straniero spianerà sopra di loro la buca e ci costruirà un impero senza nemmeno dire una preghierina perchè ahimè manca pure... il papa

da Andy 06/03/2013 17.09

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

quoto mille ciò che dici nappa....solo parocchi grossi come patate andrebbero su altre strade. -- per conto ""..la sinistra ci ha portato in un pozzo... berlusca ci ha aiutato a raggiungere il fondo... grillo sta scavando in fretta sul fondo da tempo raggiunto... ... "" copio/incollo quanto giustamente afferma Andy

da colombaio senese 06/03/2013 15.57

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Porkellum hai ragione , infatti io non plaudo nessun partito, però devi ammettere che almeno nei partiti tradizionali mai nessuno ha detto di abolire la caccia, regolamentarla con piu o meno limitazioni , ma sempre coi piedi in due staffe, tant'è che ogni partito ha candidati sia pro che contro, nei grillini son solo animalsiti dove ssta il cacciatore, dove sta la democrazia , dove sta la concertazione... dove sta il compromesso ? chi dice di abolire vietare ecc. non puo rappresentare tutti perchè c'è sempre qualcuno che pensa il contrario, quindi un imposizione di questo tipo non puo essere democrazia ma inposizione di prepotenza ovvero dittatura o regime vogliono abolire e basta non parlano mai di regolamentazioni e non dico solo di caccia a anche di altri argomenti ben piu importanti, con la scusa che rappresentano il popolo vogliono fare quello che gli pare quindi meglio die vecchi partiti non mi sembrano, intanto con l'ostruzionismo e l'bolizionismo possono solo finire di distruggere l'italia. la sinistra ci ha portato in un pozzo... berlusca ci ha aiutato a raggiungere il fondo... grillo sta scavando in fretta sul fondo da tempo raggiunto...

da Andy 06/03/2013 15.53

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

colombaiosenese, nel momento della sconfitta si cercano varie soluzioni per cui anche chi bene o male è stato contro può servire ed essere utile,non sò se sia finita ma prima che lo sia dobbiamo lottare contro tutti e con l'aiuto di tutti.

da nappa 06/03/2013 15.40

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

???? mi cogli di super-sorpresa nappa ????? evidentemente sei camuffato ...e nn trovo nessi @::) ancor + ti saluto..se girelli anche di là... massi

da colombaio senese 06/03/2013 13.51

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

cari amici cacciatori, facciamo anche noi il nostro Tsunami e mandiamo questi signori delle associazioni a casa

da g guida 06/03/2013 13.06

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

colombaiosenese los ai con chi parli vero e per questo che plaudo ad una possibile voglia di unita' perche io non sono denis voglio andare a caccia col fucile e non con la amcchina fotografica

da nappa 06/03/2013 13.05

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Cosa ne può venire fuori ? Come al solito una caccia sostenibile , per sostenere i porcastri, i polli colorati e chi li lancia nei posti già noti. Cordialit�

da jamesin 06/03/2013 12.02

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Andy2,scusami ,ma negli altri partiti a parte forse il PD che ha fatto le primarie,quale è il criterio per mandare qualcuno al parlamento???forse la conoscenza personale da parte dei votanti???Mi risulta di no,tanto ne è che col porcellum,le liste dei candidati e la loro posizione in lista ed il collegio elettorale è scelta dalla direzione centrale dei partiti,e da quanto i candidati sono disposti a spendere per avere una posizione più o meno certa di una possibile elezione.In pratica,si fa un investimento sul futuro,che rientra tramite stipendi,indennità,vitalizi,pensioni e quant'altro derivante della possibile vita parlamentare.Grillo potrebbe apparire come antidemocratico,ma in fondo ha usato le regole per arrivare al parlamento(o meglio dei suoi candidati) dettate da altri per puro comodo!!

da PORKCELLUM 06/03/2013 12.02

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Nappa che plaude ARCI davvero significa che stà cambiando tutto.. (scherzo logicamente). -- In certi momenti e frangenti cruciali quale è quello attulae per la caccia e non solo,il settarismo ideologico forza maggiore deve essere accantonato...da tutte le parti ! Massimiliano

da colombaio senese 06/03/2013 11.10

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

premesso che non ho fede politica ne tantomeno partitica ...quel che ho scritto sopra non si riferisce all'ideologia di fondo di 5s ma alle persone candidate scelte da pochi attivisti del movimento e votate da tantissimi stanchi dei partiti senza sapere che persone avrebbero mandato in parlamento. comunque vedremo ... per ora il muro contro muro e la definitiva spinta nel baratro dell'italia. speriamo che gli italiani che ora sono tutti in macchina con lui che guida facciano una fine migliore dei suoi passeggeri di trentanni fa.

da Andy2 06/03/2013 9.10

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Come dice lupo69, noi di Genova ne facciamo volentieri a meno di arci(anti) caccia. Non ne facciamo una questione politica ma di merito, forse in Toscana andrà anche meglio ma qui da noi.......pietà!!!

da andrea ge 05/03/2013 22.27

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Ora la fetta di potere e denaro si fa cospicua visto il nuovo movimento emerso, allora via la giostra fa i primi giri di prova e tutti sopra a rastrellare il meglio che si puo'.

da pico 69 05/03/2013 21.45

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

nessuno ti costringe a parlarne!!!

da ruspa 05/03/2013 20.51

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

vogliamo salvare la nostra passione e parliamo di ARCI??????? Ma per favore!!!

da Gabriele Finale Ligure 05/03/2013 20.10

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

A Genova invece ci sono e oltre a farsi vedere, fanno anche danni… Arcicaccia ? Arciambiente direi, inutile fare proposte ora quando per anni hanno remato praticamente contro a tutte le iniziative prese dalle altre parti.

da lupo69 05/03/2013 18.57

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

La svolta drastica e radicale sarebbe soltanto una,la scomparsa di tutti gli ATC e le tanto ma tanto utili per la caccia ass.venatorie.Tutto il resto è opportunismo e interesse.

da vince50 05/03/2013 18.54

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Non ho la tessera Arci-caccia ,in questo momento non ho simpatie per nessuna AAVV,ma devo dire che l'attivismo che dimostrano questi e' lodevole..poi sui contenuti e progetti non so' .Coinvolgere gli ambientalisti( quali?) e' doveroso,c e' li abbiamo anche nel consiglio ATC. ( e non si fanno mai vedere alle assemblee)

da Toni el cacciator 05/03/2013 18.41

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

ma io che sono sempre contro arcicaccia questa volta plauso alla proposta di idee nel loro congresso

da nappa 05/03/2013 18.32

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

carbone come mai tanta acredine,sarà mica percaso perchè te e i tuoi compari non va mai considerato nessuno???vai..vai...che quelli come te oltre parlare a vanvera e per bocca altrui,fanno apparire uno come Scilipoti,un principe del foro.

da ruspa 05/03/2013 18.18

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

..io ci andrei cauto con certe illazioni e jet accuse nei confronti dell'arci caccia.. Alla fin fine si stan dimostrando + seri,coerenti e sopratutto realistici di tante e poi tante avventate ideologie puramente fallimentari ed irrealizzabili nella società odierna ! Quoto mille pur nn essendo di sinistra i propositi ponderati e razionali di arcicaccia ! Senza un serio confronto tra le parti siam destinati inesorabilmente all'oblio....altro che proclami e chiacchere di tempi passati che certamente non torneranno ! Questo è il mio modesto pensiero ! Massimiliano

da colombaio senese 05/03/2013 18.17

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Patetica,penosa,voltagabana e chi più ne ha più ne metta questa arcicaccia.....ha sempre collaborato e chiamato ai tavoli anche gli ambientalisti anticaccia e ora vuole la svolta con il mondo agricolo......

da Valentino Carbone 05/03/2013 18.10

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

e i vostri cuginetti di Legambiente a che ora parlano ????

da porter 05/03/2013 18.07

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Andy2 la volontà popolare è sovrana ,visto che siamo in democrazia.Chi prende i voti,che piaccia o meno ha ragione!!!Arcicaccia,non nè un partito politico,ma per suo statuto un'associazione,con i suoi tesserati,semplici simpatizzanti e anche detrattori.I congressi sono aperti agli associati fin nella base,e ogni associazione fa i suoi per i suoi!!!Se tu ti senti rodere perchè quelli che sostieni ,non hanno ottenuto il consenso dal popolo per farsi ancora carico di abbindolare la gente ,problemi tuoi e se te rode...grattati!!!!

da Grosso e Toscano 05/03/2013 18.01

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

Prima li avete satollati invitandoli ag ogni tavolo, adesso li volete combattere ? Mah! Mi sà che il livello tessere sta calando irrimediabilmente. Cordialità

da jamesin 05/03/2013 18.00

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

scelti da un gruppetto di facinorosi del web e votati da un italiano su 4 a scatola chiusa senza neanche sapere chi sarebbero stati i rappresentanti , una svolta .... si la svolta bona che fanno un altro macello come la 157

da Andy2 05/03/2013 17.42

Re:Arci Caccia, Congresso aperto: "c'è bisogno di una svolta"

sarà meglio che ve state zitti... sconfiggere l'animalismo... ora che i 5s hanno messo in parlamento (solo in piemonte) 12 parlamentari animalisti estremisti abolizionisti... steteve zitti che ora ci sono problemi più gravi da risolvere

da Andy 05/03/2013 17.36