Con il motto "La caccia si è desta", il concresso nazionale dell'Arci Caccia, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 marzo a Chianciano Terme (SI), intende porsi come un'opportunità di cambiamento. "C'è bisogno di un sussulto e di una svolta - dice il comunicato dell'Arci Caccia - capaci di risolvere i tanti problemi che affliggono l’attività venatoria e, con essa, le tematiche che riguardano l’ambiente, l’agricoltura ed il nostro ruolo sociale".
Con questo spirito unitario l’Arci Caccia si rivolge a tutti, associazioni, categorie, istituzioni e semplici appassionati, per sviluppare una discussione aperta, franca e approfondita. "Vogliamo costruire un’Associazione che sia un utile strumento per rilanciare la caccia, per rafforzare il suo prestigio e per assicurare alle future generazioni la degna prospettiva di una nobile ed affascinante attività" dicono dall'associazione.
Tema centrale del Congresso sarà il rilancio di un nuovo patto tra mondo agricolo e venatorio e la definizione di una piattaforma culturale in grado di sconfiggere l’animalismo che si è prepotentemente inserito nelle dinamiche sociali del Paese. Appuntamento particolarmente significativo sarà la Tavola rotonda del venerdì pomeriggio, 8 marzo, Festa della Donna. Diverse protagoniste al femminile discuteranno della caccia e della gestione faunistica.
Notevoli anche i numeri del Congresso con 140 Delegati provenienti da tutta l’Italia, illustri ospiti delle Istituzioni, della Politica, delle Categorie professionali e della Cultura a dimostrazione che l’Arci Caccia, in questi anni, è riuscita a mantenere saldi rapporti con la società.
Questo il Programma
venerdì 8 marzo 2013
• dalle ore 11.00 arrivo delle delegazioni, registrazioni, ritiro delle cartelle e del materiale;
• ore 13.30 insediamento Congresso, Commissioni, apertura dei lavori;
• ore 15.00 Tavola Rotonda sul tema “Le donne e la caccia”
• ore 17.00 Assemblea plenaria
• ore 21.00 seduta serale;
• ore 23.30 chiusura lavori.
sabato 9 marzo 2013
• ore 9.00 inizio lavori, dibattito, adempimenti congressuali ed elezione Organismi Dirigenti;
• ore 15.00 chiusura dei lavori