Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Beccaccia: in Francia annata eccezionale


mercoledì 6 marzo 2013
    
Sono positivi i dati sulla beccaccia relativi all'inverno appena trascorso. Le piogge consistenti in dicembre, nella zona Francia, Spagna e Germania hanno creato le condizioni ottimali per garantire un elevato tasso di sopravvivenza della specie, come hanno confermato i rilevamenti della Federazione nazionale dei cacciatori francesi.
 
Forte la presenza di beccacce su tutti i confini delle regioni settentrionali francesi sull'Atlantico.  Il freddo intenso che è durato fino a metà dicembre in Scandinavia, dice la federazione francese, ha contribuito notevolmente a favorire il flusso da nord-ovest che ha interessato la Francia. In dicembre, gli indici di presenza della beccaccia in Francia sono superiori alla media delle precedenti nove stagioni.

Dalla fine del mese di novembre, la loro crescita ha un trend unico, con una media tra 4 e 4,5 uccelli osservati per ora. Di contro la zona sud occidentale della Francia ha registrato un calo di consistenze. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

Dipende dai punti di vista e da un sacco di variabili caro Pier76. Dove caccio io, 20 e passa anni fa, ne trovavo 4 o 5 dai Santi fino a metà novembre, poi sparivano e potevo continuare a cacciare fagiani e pernici rosse. Da allora in poi ed ora, cacciando in due con cani che bramano la regina, le cose sono andate e vanno in maniera totalmente diversa. Cambiamento climatico che ne permette addirittura lo svernamento, probabile spostamento di qualche rotta migratoria, aumento a dismisura di ambiente gradito a sua maestà a causa dello spopolamento delle campagne con conseguente aumento di superficia boschiva. E' sempre l'habitat che decreta il successo o meno di un selvatico. Infatti così com'è aumentata la presenza della beccuta, così è diminuita drasticamente la presenza di fagiani e pernici. Nelle "mie" zone la bekka è il selvatico che ci permette ancora di uscire con un cane da ferma, altrimenti o dovremmo attaccare il fucile al chiodo, o dedicarci ad altre forme di caccia.

da Ezio 06/03/2013 19.02

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

io trovate 19 e catturate 2... sarò troppo fortunato???

da Pier76 06/03/2013 18.32

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

Solo per alcuni di noi le famigggggerate straggggi all'estero ...di cui in realtà non si ha un dato serio manco a pagarlo ma solo chiacchiere da bar.....sono la causa di tutti i mali. E meno male che alcuni di noi le bekke le trovano ancora e molte di più di 15 o 20 anni fa. Pur senza andare in Francia. ;-)

da Ezio 06/03/2013 15.26

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

Altre sono state attaccate sopra ogni ramo di tutti gli alberi di Natale Francesi. Cordialità

da jamesin 06/03/2013 14.37

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

pare ci siano tre beccacce sopra ogni chiodo della torre Eiffel...

da credulone 06/03/2013 13.42

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

anke in itali non ci possiamo lamentare 2o3 beccaccie all'anno le prendo anke iow la caccia

da zorro 06/03/2013 12.01

Re:Beccaccia: in Francia annata eccezionale

Vi siete divertiti ? E divertitevi , divertitevi! Che a proteggerle ci pensiamo noi. Un cordiale saluto dall'Italia.

da jamesin 06/03/2013 11.49