L’ATC Macerata 2 fa sapere che quest'anno prenderà parte a Scolopax Overland 2013, un progetto scientifico sulla migrazione della beccaccia che vede la collaborazione del dipartimento Biologia dell'Università di Padova, con l'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc, l’Associazione “Amici di Scolopax” e con l’Azienda della Regione Veneto “Veneto Agricoltura”.
Il progetto maceratese è già partito con la cattura di una beccaccia nella Zona di Ripopolamento e Cattura di Mogliano, sulla quale è stato istallato un trasmettitore satellitare che permetterà di monitorarla dai luoghi di svernamento ai siti di nidificazione dai tecnici abilitati dall’Ispra. Un analogo progetto nel 2012, ricorda Pio Chiaramoni, Presidente dell'Atc Mc2 - ha permesso di verificare che una beccaccia ha percorso 2900 chilometri, attraversando sei nazioni ed arrivando nel luogo di nidificazione il 27 Aprile.
Dai primi monitoraggi si è avuta la conferma che l’areale di riproduzione va oltre l’area europea, posizionata ad Ovest degli Urali. "Ancora una volta - commenta Chiaramoni - il Comitato di Gestione dell’ATC MC 2 con la piena collaborazione dei rappresentanti dei cacciatori, agricoltori, ambientalisti e istituzioni opera in modo fattivo per la gestione, salvaguardia e conservazione di tutta la fauna selvatica; inoltre per la specie beccaccia ha programmato e finanziato degli specifici miglioramenti ambientali auspicando la massima collaborazione per la buona riuscita degli stessi sia dal mondo venatorio, che da quello agricolo ed ambientalista".
Per chi fosse interessato al progetto di miglioramento ambientale di cui sopra può contattare l’ATC MC 2 al numero 0733/283106 o via mail [email protected].