Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI


venerdì 8 marzo 2013
    
Sono tante, sono preparate, e sono appassionatissime. Sono le tante donne che scelgono in totale controtendenza rispetto alle loro amiche e conoscenti, di dedicare il loro tempo libero alla caccia,  applicandosi con dedizione alla cura della natura, alla gestione faunistica, alla tutela del bosco e degli ambienti naturali. 
 
Punta di diamante della moderna concezione dell'arte venatoria, le donne hanno portato in una categoria che fino a poco fa era quasi totalmente maschile, un approccio nuovo, più organizzato, più rivolto alla comunicazione di valori importanti, più attento a coinvolgere le nuove generazioni, più sensibile alle tematiche sociali e ambientali. 
 
Da anni BigHunter.it parla di loro, dedicando alle cacciatrici e alle donne in generale vicine alla caccia, uno spazio speciale, in cui nel corso del tempo, hanno potuto raccontarsi, spiegando come sono arrivate alla caccia, come vivono la loro passione  in un mondo prevalentemente maschile e cosa concretamente fanno ogni giorno per migliorarla e per valorizzarla. Abbiamo così appreso che molte di loro sono organizzatissime. Hanno costituito gruppi che sono cresciuti sempre più e creato progetti di educazione per bambini, di raccolta fondi per cause benefiche, di comunicazione basata su messaggi positivi.
 
 
E' il caso del Gruppo delle Cacciatrici Trentine, di cui abbiamo parlato spesso su questo portale, che da anni va nelle scuole a parlare con i bambini per far capire loro che questa attività non è affatto lontana dal naturale e sano amore per gli animali. Quegli animali che spesso vedono solo nei cartoni animati e di cui poco o niente conoscono. Per loro hanno realizzato speciali percorsi didattici, che li aiutano a conoscere gli abitanti del bosco, le loro caratteristiche e le loro abitudini. Nel 2012 le Cacciatrici altotesine, in collaborazione con amici cacciatori ed associazioni di volontariato hanno organizzato  “Risate in Montagna” che vede coinvolti in momenti di allegria all’aria aperta anziani e portatori di handicap del nostro territorio.
 
 
Far conoscere la caccia per quello che realmente rappresenta per il territorio e l'ambiente è anche l'obbiettivo di altre cacciatrici organizzate in seno alla Federcaccia.
 
 
Come i gruppi di Grosseto e di Pistoia.
 
Una delle ultime arrivate tra le amiche di BigHunter è Alice Bianchini, appena 20enne ma già presidentessa del gruppo donne di Grosseto.
 
“Siamo nel ventunesimo secolo – spiega aderendo alla nostra rubrica - e ancora la società non capisce il vero valore dell’attività venatoria. E’ un peccato buttare al vento tutte le antiche tradizioni venatorie ed oggi è quello che sta accadendo, purtroppo. La nostra è una società troppo consumista, che nei giovani d'oggi crea un terreno arido in cui cose importanti come storia, tradizione, passione, cultura, gastronomia non attecchiscono più. Per quanto la realtà possa essere dura e difficile, noi cacciatori dobbiamo cercare di mantenere intatte le nostre origini e di creare un futuro migliore per le generazioni prossime”. Come non essere pienamente d'accordo?  
 
 
 
Un'altra ventenne sprint, a cui BigHunter.it ha dato spazio, è la bravissima Simona Pelliccia. Studentessa universitaria, appassionatissima di cani e di allevamento (soprattutto segugi), su cui dimostra di avere già competenze elevatissime.

Suo l'editoriale della scorsa settimana pubblicato da BigHunter "L'ipocrisia delle coscienze pulite", eccone un breve estratto: "Nei paesi industrializzati - spiega Simona -  la superbia degli uomini spesso giudica questa attività secondo un pensiero di idealistico buonismo e non realistico. Sono molti (o meglio, troppi) coloro che affermano con violenza ed ottuso rifiuto di dialogo che l'esercizio venatorio viola il diritto alla vita degli animali. La cultura ambientalista ed animalista sta diffondendo il pericoloso messaggio dell'esistenza di una natura fittizia in cui gli animali conversano amenamente come due signore nella sala da tè, piangono e si atteggiano come gli umani; si tace ai nostri figli la realtà, volendo negare i meccanismi che animano da millenni l'arena della vita, la competizione e la continua lotta per l'esistenza". Come dirlo meglio?
 
 
Questa settimana vi abbiamo parlato invece di Daniela Fontana, non cacciatrice ma amante della caccia e della cinofilia, a cui è legata proprio in senso venatorio. "vedere i propri cani felici e appagati per il lavoro svolto è la più grande soddisfazione”, ci ha detto.

Abbiamo citato solo le ultime intervenute, ci perdoneranno tutte le altre che hanno deciso di mettersi in gioco e metterci la faccia, apparendo su questo portale e raccontando la loro bellissima infinita passione.
 
A tutte loro va il nostro ringraziamento, per aver provato, secondo noi riuscendoci alla perfezione, a dimostrare che nella caccia c'è molto di più che uno sparo, che nella caccia c'è un mondo infinito fatto di antiche tradizioni, di conoscenze profonde e di vera cultura.
 
Quella cultura tramandata da generazioni che sa vivere con equilibrio il suo rapporto con il mondo naturale e che non lo rifiuta vivendoci il più lontano possibile, o frequentandolo distrattamente nei fine settimana. Alle nostre donne, amiche e non di BigHunter, a quelle che ci sono e a quelle che verranno, un sincero augurio. 

 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Grazie di cuore a tutti!!!!!!!!!!!!

da Stella 09/03/2013 17.10

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

poero nino che fine brutta alle 1,04 solo soletto su un sito della caccia compliementoni piccino

da nappa 09/03/2013 9.45

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

X il Saccente di Turno Ecco ci mancava il Sapientone di turno,un'altro che evidentemente o che mangia solo e soltanto verdure(in campana con l'insalata infestata col topicida),oppure che mangia la carne a cui ha dato delega di uccidere gli animali ad altri.Ma vai a F.I.C.

da Spartacus60 09/03/2013 9.06

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

evviva le donne, evviva le belle donne, che sono le colonne dell'amor! ovviamente quelle che amano gli animali, non quelle che si divertono ad ammazzarli!!!!!!

da nino 09/03/2013 1.04

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

siete uno spettacolo, un bacione a voi tutte e tanti auguriiiiii!!!!

da gianni 08/03/2013 21.25

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

magnifiche ...auguri Massy

da colombaio senese 08/03/2013 18.26

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

auguri donne,e grazie di esistere......

da max 60 08/03/2013 16.20

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Auguri

da Mirco Genova 08/03/2013 15.48

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Auguri a tutte le donne, alle poche che conosco nei vari blog di big hunter, alle tante che sono al di fuori, a quelle che condividono le ns. passioni e a quelle che sono randellatrici dei cacciatori (vedi Elena) una delle poche con cui si dialoga senza mai eccedere, alla Laura che ogni tanto partecipa ai vari commenti, auguri a tutte.Carlo

da Carlo62 08/03/2013 15.22

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

laura, monica,grazia auguri atutte le donne cacciatrice le uniche collonne di alabastrod ella nostra società, madri di famiglia e non solo, che la passione accomuna nell'arte venatoria. Che siano oggi come domani tutti i giorni 8 Marzo, con questi volti con questa belelzza potremmo vincere contro tutti AUGURI

da nappa 08/03/2013 15.17

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

JUST A WORD......R E S P E C T

da VITO HUNTER ALECTORIS VITALITI 08/03/2013 15.07

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

8 marzo…un giorno importante che vuole ricordare non solo le conquiste sociali ma anche le tante discriminazioni che purtroppo ancora oggi le donne subiscono in diverse parti del mondo. non dimentichiamo il significato di questa data,non dimentichiamo le 129 operaie prigioniere all'interno della fabbrica, che morirono bruciate dalle fiamme....ebbero il coraggio di opporsi sacrificando le loro vite.donne con la D maiuscola!

da elena 08/03/2013 15.02

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Mimose per VOI, e visto che sono bravo una piantina anche per elena ( sperando che si ravvedi ) purtroppo per lei devo orientami su un cactus ma con poche spine

da ZERO ASSOLUTO 08/03/2013 14.55

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Un mare di auguri e non solo per oggi ma per tutti i giorni dell'anno e per sempre !!!! :-)

da Ezio 08/03/2013 14.43

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Un caloroso abbraccio ad ognuna di VOI e a tutte quelle che si adoperano per far conoscere agli altri il valore della nostra grande passione...Auguriiiiiiiii da Alessandro

da Calibro 20 08/03/2013 13.41

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Le donne sono sicuramente il nostro orgoglio, ma fargli gli auguri oggi mi sembra riduttivo... Per quanto mi riguarda la festa per le donne dovrebbe essere tutti i giorni e in tutti i luoghi. W le donne, sempre! <3 Mep

da Marco Efisio Pisanu - Sardegna 08/03/2013 13.39

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

AUGURI siete l'orgoglio di questa Nazione.

da stradivari 08/03/2013 13.28

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

AUGURI A TUTTE!!!

da Leonardo - Fi 08/03/2013 13.20

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

W LE DONNE

da OXI 08/03/2013 12.57

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

I miei auguri più sinceri a tutte voi amiche cacciatrici,e anche alle donne che lavorano nella redazione di questo portale.

da enzo972 08/03/2013 12.48

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

TANTISSIMI AUGURI A TUTTE LE AMICHE CACCIATRICI!IN QUESTO MOMENTO PARTICOLARE CHE STANNO VIVENDO LE DONNE NEL MONDO, Un Calorosissimo Augurio di Buona Festa delle Donne a tutte le Donne "Armate", a quelle che ben difficilmente subirebbero violenze senza reagire. Brave. Marco

da Marco Benecchi 08/03/2013 11.52

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

x Tutte le Seguaci di Diana AUGURONI SINCERIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

da Spartacus60 08/03/2013 11.32

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Provo ad abbracciarle tutte ,ma sono tante,allora auguri

da vico 08/03/2013 11.28

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

26 anni che vado a caccia (e giro parecchio) e non ho mai incontrato una donnaa con doppietta o carabina al seguito.

da fresno 08/03/2013 10.49

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Auguri a tutte.... siete Grandi e sicuramente avete una marcia in piu' amate la caccia ...

da claus brescia 08/03/2013 10.40

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Auguri a tutte...

da verratt100 08/03/2013 10.10

Re:AUGURI ALLE NOSTRE DONNE CACCIATRICI

Ragazze, AUGURI...

da lupo69 08/03/2013 9.58