Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?


martedì 12 marzo 2013
    
E' stata approvata dalla Giunta comunale di Venezia la delibera che istituisce il Parco della Laguna Nord. 16 mila ettari di territorio lagunare (il 30% dell'intera laguna), che, stando al Piano di Assetto del Territorio (PAT) approvato l’anno scorso, si estende in due grandi aree: il parco vero e proprio, a nord di Venezia, e un’area di pre-parco composta dalla gronda lagunare e dall’area dei canali vicini all’aeroporto.

La decisione finale non è ancora stata presa, la palla infatti è passata ora al Consiglio comunale, che dovrà dare il proprio consenso al progetto della Giunta, dopodichè sarà di nuovo la Giunta a redigere il piano ambientale del Parco.  Quello approvato in Giunta comunque è un passaggio fondamentale secondo l'assessore comunale all'ambiente Gianfranco Bettin, tanto da definirlo un “punto di svolta”, con la quale, ha detto, sono state superate vecchie polemiche. L'idea di fondo – ha precisato Bettin - é quella che la Laguna, e la Laguna Nord in particolare, non ha necessità di ulteriori forme di protezione e di vincoli, perché la tutela ambientale presente è già massima. Si tratta piuttosto di valorizzare il pregio ambientale e le eccellenze, mettendole a sistema, difendendo e recuperando nel contempo quella serie di attività tradizionali a grave rischio, come la pesca".

"L'unica forma possibile per introdurre un parco in Laguna è quella del parco regionale di interesse locale, a cui il Comune conferisce forma istituzionale attraverso un percorso di tipo condiviso. La vera sfida - ha concluso Bettin - starà nella capacità dell'ente che guiderà il parco di valorizzare l'eccezionale peculiarità del territorio, compreso il sottoprofilo economico, ma anche le valenze storiche, culturali e artistiche, da aggiungere alla valenza ambientale, di cui va tutelata la particolare biodiversità dell'ecosistema lagunare".

Ma nonostante le rassicurazioni di Bettin sui vincoli, la partita è ancora aperta. Proprio in questi giorni l'eurodeputato Andrea Zanoni ha chiesto di organizzare al più presto un incontro con le associazioni ambientaliste e animaliste, chiedendo lumi sulle aree sottoposte a tutela in relazione alla concentrazione di avifauna. FInora non se ne è parlato, e infatti Zanoni incalza, introducendo per primo l'argomento caccia. “Bisognerebbe soprattutto chiarire – dice l'eurodeputato -  se è già stato stabilito il divieto assoluto di caccia. Se non è stata ancora modificata la normativa sulla caccia, il Comune deve chiedere senza ritardo alla Provincia e alla Regione di inserire quest’area nel Piano Faunistico Venatorio provinciale e regionale come oasi di protezione. Diversamente, si tratterebbe di un’operazione con un limitatissimo impatto di tutela sulla fauna selvatica”. Dopo tutto ciò che cacciatori e pescatori hanno fatto, gratuitamente, per preservare i delicati equilibri della laguna, sarebbe davvero una mossa azzardata e un'esclusione imperdonabile,  probabilmente dannosa per la stessa salute del Parco. 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Potrà essere anche una lotta utile per tutti noi cacciatori a cancellare quella maledetta legge che ci vieta assolutamente di andare a caccia nei parchi, potrà essere di esempio a tutti i gestori di parchi italiani... Adamo ma credi ancora nelle favole?

da Adamo. 15/03/2013 11.04

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Grazie per le informazioni Ale...spero leggano anche coloro che credono alle parole di chi ci assicura che non cambierà nulla.

da massimo zaratin 14/03/2013 10.10

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Art. 4 -(Zone di protezione e di sviluppo controllato. Zone di pre-parco) Ove se ne ravvisi la necessità, nei territori esterni ma contigui ai parchi e alle riserve, possono venire individuate zone di protezione e di sviluppo controllato (zone di pre - parco), nelle quali sono consentite, con la osservanza delle prescrizioni contenute nella legge istitutiva e nel piano ambientale, soltanto quelle costruzioni o trasformazioni edilizie, nonchè quelle opere e attività di qualsiasi altra natura che non siano contrastanti con i fini istituzionali del parco o della riserva. In tali zone può essere vietata qualsiasi attività di caccia e pesca, mentre possono venir insediate iniziative idonee a promuovere la valorizzazione delle risorse naturali locali, nonchè attrezzature per attività ricreative, turistiche e sportive.

da Alessandro.C. 14/03/2013 8.36

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Tieni presente che e' una concessione se vi manderanno a caccia nelle zone a sviluppo controllato,eventualmente stabilite dal piano ambientale.

da Alessandro.C. 14/03/2013 8.34

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Massi,mi riesce difficile pensare che vi mandino a caccia...L.R N 40:Art. 20 - (Caccia e pesca) Nei parchi e nelle riserve naturali regionali è vietato l’esercizio venatorio in qualunque forma. Particolari limitazioni possono essere stabilite dal piano ambientale per l’esercizio della caccia nelle zone di protezione e di sviluppo controllato di cui al precedente art. 4. L’esercizio della pesca può essere consentito, al di fuori delle aree, sottoposte al regime di riserva integrale, nei limiti e con l’osservanza delle prescrizioni contenute nel piano ambientale. Nelle zone in cui la caccia e la pesca sono vietate, l’ente gestore può procedere, in caso di fenomeni degenerativi della specie o di sovrapopolamento, a catture di animali da destinare al ripopolamento del restante territorio ovvero, nell’impossibilità di catture, al loro abbattimento..... CREDI CHE VI FARANNO un piano di abbattimento per sovrappopolamento di masorini,ciossi ecc.????

da Alessandro. 14/03/2013 8.29

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Però Alessandro è anche scritto che tutto ciò verrà fatto anche al fine di valorizzare le tradizioni, tra le quali la caccia!

da massimo zaratin 13/03/2013 15.23

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Siete fritti!!!!!!!Ma lo siete anche con la 40!!!

da Alessandro.C. 13/03/2013 14.58

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Alessandro...è stata equiparata alla 40! Questo passo della delibera però potrà fugare ogni dubbio..eccolo: “la Laguna di Venezia è stata, inoltre, proposta quale area Ramsar "zona umida di importanza internazionale" e oggetto di numerose proposte di legge per la creazione di un grande Parco naturale ai sensi della Legge nazionale sui parchi n "394/1991”. Sufficiente?

da massimo zaratin 13/03/2013 14.47

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Davide,trova la delibera d'attuazione e vedi se l'hanno equiparata alla legge regionale Veneta n.40 del 16 ogo 1984.Cerca la legge che ti ho citato e falla leggere a quei capoccioni di pescatori e cacciatori nonche' agricoltori.....L'ho letta eccome se l'ho letta...

da Alessandro.C. 13/03/2013 14.00

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Questo parco e li come progetto da tredici anni. Nasce ai tempi dei Rossoverdi in regione Veneto che tanti ci hanno fatto penare in quegli anni. Oggi e stato rispolverato dalla giunta dell'assessore Bettin. Bene lo abbiamo detto in tutte le salse quello che sarebbe successo ma siamo stati contrastati anche da chi anche con ruoli politici e pure da cacciatori da distorto con informazioni false cosa sarebbe successo davvero. Addirittura all'Interno dell'ATC Lagunare si esprimevano favorevolmente al Parco. Ecco cari signai oggi il nodo è arrivato al pettine. Lotta dura e ricorsi al tar contro le menzogne di questi Fantapolitici che in forza dei propri interessi vanno contro le più profonde radici della tradizioni popolari radicata per alcuni di loro da più generazioni. vergognoso hanno perdino convilto i pescatori professionisti che non sarebbe cambiato nulla. Ma come si fa ad essere così???? Oggi finalmente tutti sanno quello che succederà e quindi quel fumo venduto non disorienta più nessuno. Tutti assieme lottiamo per respingere al mittente questa idea schizofrenica del Comune Rossoverde. A noi ci bastano già le retrizioni sul PAT, ZPS SIC, Rete Natura 2000 PRG Variante per le Isole ordinanze varie sul moto ondoso.... Credo che siano sufficienti. Preoccupatevi invece del suggerimento della recente Indagine della Corte dei conti sul Ponte di Calamagna della Mantovani, della sicurezza sempre più precaria della città e delle isole e delle mille opere incompiute da questa Giunta Rossoverde.

da Davide 13/03/2013 13.18

Re:Laguna Veneta: con il nuovo Parco anche limitazioni alla caccia?

Legge regionale 16 agosto 1984, n. 40 (BUR n. 38/1984)... Se viene equiparato ai sensi di codesta legge...La vedo molto cupa, ma molto...Anche per le zone pre-parco.

da Alessandro.C. 13/03/2013 13.04

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

istituire un parco serve solo e soltanto a dare poltrone agli i......i amici degli amici, e per fottere soldi allo stato italiano

da skippy 12/03/2013 23.16

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

Certo bisogna tutelare ma non c'è bidogno di fare parco per tutelare l'ambiente basta legiferare sulle cose da non poter fare come per esempio costruzioni o scempi ambientali. Il fatto è che non è solo parco dopo ci saranno anche le aree contigue che fregheranno altro territorio. Sono arrivati i padroni del territorio Italiano, la nostra terra e la nostra libertà la stiamo perdendo un pezzo alla volta. L'Italia se desta al contrario. Cordialità

da jamesin 12/03/2013 23.06

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

La laguna di Venezia, e' stata curata dai Veneziani negli ultimi 1500 anni .Il magistrato alle acque e' l'organo preposto alla cura della laguna. Si tratta di un ambiente di incomparabile bellezza ,La caccia e la pesca sono attivita' cariche di storia e tradizione .La caccia in botte non ha eguali, ( leggi Hemingwey di la dal fiume e tra gli alberi) , che cosa deve tutelare questo parco ,forse dai mastodontici cantieri del Mose?.

da Toni el cacciator 12/03/2013 21.10

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

io saprei chi metterci in laguna, a far da palo per le cozze

da andrea ge 12/03/2013 20.40

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

ci vogliono far fare la fine degli indiani vogliono impossersarsi della nostra terra eliminandoci x poi chiedere fondi xinterventi inutili che solo chi è nato in quel posto può svolgere bene senza chiedere nulla ma mettendo sforzi e soprattutto passione .COSI HA UN SENSO CARO ZANONI.

da LOLLO 12/03/2013 20.19

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

come dice Ettore, tutto ciò che è parco è sinonimo di divieti e non solo: di invivibilità, solo per favorire carrozzoni e ambientalisti urbani domenicali. Aborrooooooooooooooo

da andrea ge 12/03/2013 19.29

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

ma guarda,usata una foto col sottoscritto,mentre pastura gli acquatici lasciati morire di fame per il ghiaccio,pensate che quelli che lavorano assieme a me sono cacciatori e non ambientalisti.Cari signori sieti proprio un bel esempio di difesa del mondo animale

da Cristian Romanelli 12/03/2013 18.38

Re:Laguna Veneta: con il Parco in arrivo anche limitazioni alla caccia?

Buonasera,purtroppo dietro la parola parco e' intrinseco che sia sottointesa qualsiasi attivita' umana che svolga l'uomo.E' sottointeso che la prima attivita' da vietare sia la caccia,poi la pesca e tutte quelle attivita' che l'uomo svolge generalmente per nutrirsi,cosi' come sara' fortemente penalizzato qualsiasi prelievo del sottobosco o regolamentato cosi' come non lo e' ora,ad esempio:prelievo di tartufi,raccolta di asparagi ,funghi,lamponi, more e tutti i frutti del sottobosco e verificata la presenza di animali che noi vediamo tranquillamente pascolare nelle ns. campagne:vacche,cavalli,asini ,muli,maiali etc.... Tanti anni fa parlando con un mio amico cacciatore mi disse :sai tra qualche tempo faranno il parco su da noi e ci hanno detto che il turismo aumentera' con il beneficio anche degli abitanti.Sono stati convinti con queste argomentazioni e sapete come e' finita davvero?che appena istituito il parco gli e' stato presentato il conto con la prima bastonata :hanno dovuto abbandonare i pascoli perche' non avevano piu' il diritto di tenere le bestie di allevamento e non potevano lasciarle libere in quanto parco, il turismo non si e' mai visto e hanno dovuto subire solo i divieti e hanno iniziato a manifestare e protestare per togliere quell'inutile territorio chiamato parco ma non c'e' stato nulla fare,sono rimasti prigionieri nelle loro case con un immenso,inutile patrimonio ambientale abbandonato a se stesso.Questo per dire attenzione alla parola "parco" e attenzione anche alla parola pre-parco che qualcuno voglia far sembrare la stessa cosa.Basta con la moda del 2000 ormai la gente comune sa cosa significa la parola parco e sopratutto in questa epoca di grandi sacrifici credo sia giusto riportare il fenomeno alla giusta proporzione .Un saluto.

da ettore1158 12/03/2013 18.32