Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana


venerdì 15 marzo 2013
    
Non ci saranno annessioni o assorbimenti da parte di questa o nei confronti di quella particolare associazione: semplicemente, si lavora per la nascita di un nuovo soggetto, che da quanto ci risulta si chiamer�Federazione dei cacciatori italiani, all’interno del quale confluiranno tutti coloro che lo riterranno opportuno e necessario”.
 
Lo rivela la Federcaccia umbra in una nota, spiegando che “la proposta, nata lo scorso settembre, è stata presentata a tutte le associazioni venatorie italiane, ed è aperta a chiunque voglia portare il proprio contributo di ide ed esperienze, affinché anche in Italia – come avviene in quasi tutti gli Stati della Terra – si dia vita ad un unico soggetto chiamato a rappresentare l’intero mondo venatorio nazionale con l'obbiettivo di dare maggiore forza ai cacciatori per far si che non vivano più nell'attesa di proposte esterne non sempre migliorative o disinteressate ma siano capaci di formulare autonomamente proprie proposte credibili e sostenibili”.

Questi sono i presupposti, poi ci sono i risvolti ed i bisticci tra associazioni, che hanno portato negli ultimi mesi ad una generale confusione sugli intenti. La federazione umbra parla di false notizie circa una presunta “campagna di annessione” da parte della Federazione Italiana della Caccia ai danni delle altre associazioni venatorie. Il riferimento in particolare è ad alcuni dirigenti di associazioni (non precisate) che, “invece di avanzare proposte concrete e costruttive per il mondo venatorio si limitano sostanzialmente a parlare e sparlare della Federcaccia, arrivando a diffamarla attribuendole posizioni assurde sulle varie tematiche venatorie”.

Per questo la Fidc umbra invita tutti i cacciatori a partecipare numerosi alle assemblee che si stanno svolgendo sul territorio, nel corso delle quali saranno illustrati tutti i temi relativi al mondo venatorio. Oltre all’aspetto economico del tesseramento, - si legge nella nota di Fidc Umbria - si discuterà in maniera approfondita di Ambiti territoriali di caccia, ripopolamenti e futuri scenari dell’associazionismo venatorio regionale e nazionale.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Avete sbagliato periodo. Certi annunci si fanno il 6 gennaio. Le AAVV sono responsabili del declino del mondo venatorio italiano. Smettetela.

da Antopapa 17/03/2013 21.40

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

credo sia una buona idea per tutti noi unirsi per per dare più voce ai cacciatori qualunche sia la sua associazione bravi.

da silvio 17/03/2013 18.20

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

La verità è che qualcuno perde la sedia, sedia che serve solo a far chiudere la caccia, ben venga una sola associazione, un nome nuovo un direttivo di persone che pensano solo al bene di TUTTI I CACCIATORI, non come ora.

da Franco 16/03/2013 22.58

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

prendiamo esempio dai "grillini" che con il loro voto sono riusciti a stravolgere il Parlamento.Noi con le nostre tessere possiamo fare altrettanto verso le AA.VV....

da ilgermano56 16/03/2013 21.26

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

@Sandro:sta morendo la caccia italiana serve assolutamente unità una sola associazione riconosciuta ASSOLUTAMENTE un solo soggetto un solo capo una sola lingua che sia in grado di dialogare a livello nazionale con le istituzioni e con altri responsabili nelle varie regioni!Con troppi galli a cantare e ognuno dice il contrario di tutto non si va da nessuna parte,non ci resta che allo stato attuale di posare lo schippo al chiodo!!

da vincenzo 16/03/2013 18.26

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

A me sembra di aver capito che la Fidc non vuole abbattere nessun principio e nessuna associazione, ne di azzerare tutte le cariche a livello nazionale, quello che si vuole fare ( a meno che io non abbia capito male) e solo l’unità negli intendi, cosa che è tutta da discutere (mettendosi non al solito tavolo ma ad un tavolo serio e costruttivo ) sulle modalità e sul modo di soddisfacimento di tutti i principi idealistici e del modo di affrontare i problemi della caccia e le battaglie che si presenteranno. Cordialit�

da jamesin 16/03/2013 14.21

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Non sarà che federcaccia stà morendo e spera di salvarsi così?

da sandro 15/03/2013 20.09

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Se realmente nascerà un soggetto unico, ritengo che sarà DOVERE di tutto quell'86% che il sondaggio su questo sito afferma essere favorevole, iscriversi subito, per primi quelli che, come me, da anni non sono tesserati con nessuno e fanno le assicurazioni private. Ma perchè ciò avvenga, sarà necessario che vi convergano almeno la maggioranza delle associazioni venatorie al momento esistenti, dopodichè sarà necessario che,chi crede nella necessità dell'unione, abbandoni subito quelle eventualmente recalcitranti, senza attendere oltre. Queste ultime si ritroveranno quindi a gestire la loro piccolissima parte di quel 14% contrario ! Io mi auguro che si spinga immediatamente sull'acceleratore.

da Sergio Ventura 15/03/2013 19.54

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

sì effettivamente luigi ho riletto meglio e sono giunto ad un'interpretazione simile alla tua. Speriamo sia davvero così, volesse il cielo!

da Marco F. 15/03/2013 18.11

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Si cambiano le sigle ma non i soliti personaggi ne tantomeno le idee.Se avessero voluto fare qualcosa di positivo per la caccia l'avrebbero già fatto da tempo,senza bisogno di nuove sigle ingannevoli.Non è affatto disfattismo ma sano realismo,proprio loro sono gli autori di tutti danni apportati alla caccia a partire dalla 157 in avanti.Per essere credibili e affidabili bisogna dimostrare di esserlo, non basta parlare al vento bisogna opporsi in modo drastico contro chi ha rovinato la caccia.

da vince50 15/03/2013 18.07

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

E'giusto essere uniti e volere una unica associazione cacciatori,spero pero'che spieghino meglio cosa vuol dire la non annessione delle esistenti associazioni in questa ultima.Bisognera'partecipare alle riunioni e capire, non vorrei fosse la nascita di un nuovo carrozzone.

da IVAN 15/03/2013 17.27

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Marco, se è come tu dici c'è già FACE Italia, non vedo quale è la novità: nel post si parla di "confluire in un unico soggetto che si chiamerà "Federazionde dei cacciatori Italiani" quindi tale sigla rende l'idea della unione di tutte le associazioni che confluiscono in un'unica associazione. Sarebbe opportuno però chiarire tale aspetto da parte di chi sia più aggiornato.

da luigi 15/03/2013 16.30

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Luigi, forse non hai colto il fatto che nessuno perderà la poltrona, perché il nuovo soggetto, almeno a quanto ci è dato di sapere attualmente, non fonderà in sé tutte le AA.VV. italiane, bensì le raggrupperà in una sorta di coordinamento, motivo per cui sono sempre in attesa che qualcuno mi spieghi cosa dovrebbe cambiare, in soldoni, rispetto alla situazione attuale, dove in questo ruolo già c'è Face Italia-CNCN. Mi sembra, insomma, un restyling puramente di facciata, che tradisce nettamente la volontà di ogni associazione di mantenere in vita il proprio orticello: ben diverso sarebbe stato, invece, un discorso di fusione a tutti gli effetti.

da Marco F. 15/03/2013 14.55

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

BRAVI. ORA ABOLITE GLI ATC E CACCIA LIBERA ALLA MIGRATORIA IN TUTTA ITALIA. IN BOCCA AL LUPO.

da NANNI 15/03/2013 14.44

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Un unico soggetto che rappresenti tutte le AAVV che vada a difendere caccia e cacciatori nelle sedi preposte a legiferare, e che con un valido ufficio stampa divulghi la cultura della caccia nei media e controbatta ad ogni attacco denigratorio che oramai riceviamo quotidianamente. L'unione fa' la forza! P.S anche noi dobbiamo essere uniti ,non e' che chi va a fagiani sia peggio di altri,tutte le cacce hanno dignita'

da Toni el cacciator 15/03/2013 14.41

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Non solo deve cambiare il nome, ma devono cambiare tutti i vecchi dirigenti delle varie associazioni,ovvero ci vogliono facce nuove solo così si parte da zero, altrimenti nella nuova associazione che fine faranno i vari presidenti tanto per fare un esempio? Poi cosa importante bisogna stilare un programma che deve essere approvato da tutte le vecchie associazioni, quini ci si deve mettere d'accordo sui tempi di caccia sulle specie e sul territorio da destinarsi ai Parchi, perchè non è detto che tutta la dorsale appenninica deve essere preclusa all'attività venatoria. Una volta che si conviene sul programma, largo a facce nuove, tanto per non creare malumori e scontenti tra quelli che perderanno la poltrona!!!

da luigi 15/03/2013 13.02

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Speriamo sia la volta buona

da andea88 15/03/2013 13.01

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Solo se saremo uniti noi veri cacciatori,amanti di quella vera passione travolgente , e se riusciremo a tener fuori tutte quelle sanguisughe che con la caccia vogliono solo mantenere la poltrona e che nulla hanno a che vedere con chi vive di vera caccia,solo così potremo far capire le nostre giuste ragioni a tutte le istituzioni e tutte quelle persone che anche se lontane dalla caccia potrebbero imparare ad apprezzarla per quel che realmente è... una risorsa per tutti.Federazione unica subito.

da P.G. 15/03/2013 12.20

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Cosa cambia, forse l'ordine delle iniziali della nascitura aavv? Invece di FIDC infatti sarà FDCI, che gran novità. Baghy

da Baghy 15/03/2013 11.37

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Scusate, ma se è così non esiste già FACE Italia-CNCN che dovrebbe avere queste funzioni? Dove starebbe la novità, qualcuno mi può illuminare? Grazie!

da Marco F. 15/03/2013 11.16

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Bravi speriamo che sia la volta buona.

da Paolone 69 15/03/2013 11.12

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

Per quello che mi riguarda,sono anni che spingo per questa soluzione.Sono sicuro che e' l'unica prospettiva rimastaci.Una voce sola,che possa dialogare con tutti,senza la necessita'di creare partiti e partitini.Diventeremmo una forza sociale in tutti i sensi,basti pensare che si vincono o si perdono le elezioni per 125 mila voti.Ritengo inoltre,che una spinta per questo progetto deve essere data dalla base.Personalmente,se la mia associazione non aderisce a questo progetto,ne prendo atto e cambio,come me sono certo lo faranno in tanti.E' un modo per dare alle varie dirigenze un forte messaggio.Avanti dunque,la caccia ha bisogno di unita'.

da Pino Piana 15/03/2013 11.09

Re:Fidc Umbria: ecco come sarà l'unità della caccia italiana

FINALMENTE ERA L'ORA

da NAPPA 15/03/2013 10.38