Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ancora sul referendum anticaccia


lunedì 18 marzo 2013
    
Il solito Balocco, noto ambientalista anticaccia piemontese, nel suo blog sul Fatto Quotidiano ancora una volta sente la necessità dire che non può darsi pace per ciò che è successo in Piemonte in merito al referendum sulla caccia. Lo fa con una cronistoria dettagliata, che parte da quel lontano 1987, anno della famosa raccolta firme per intervenire su alcuni punti della legge regionale sulla caccia, fino ad arrivare alle ultime vicende della giunta Cota, che hanno portato a scavalcare la tornata elettorale, abrogando la vecchia legge. In mezzo tutte le vicende giudiziarie, le sentenze e i ricorsi.

Balocco punta il dito contro la nuova riforma regionale, che sembra andare
nell'opposta direzione, prevedendo invece maglie più larghe per arginare l'incessante incremento della fauna selvatica, soprattutto ungulata, e ridurre così i danni causati soprattutto nelle aree protette. La demagogica rincorsa ad un buonismo iperprotettivo, basato su firme raccolte quasi trent'anni fa,  si scontra quindi con i problemi reali e con le dovute cautele, chiare nell'atteggiamento tenuto finora dalla Regione, che ha tenuto conto anche della tutela di un'attività praticata liberamente ovunque e garantita da leggi nazionali e internazionali.

Senza contare l'enorme sperpero di risorse (si è parlato di oltre 22 milioni di euro che la Regione avrebbe dovuto sborsare per organizzare il referendum), referendum che, a detta degli stessi proponenti, non avrebbe raggiunto il quorum. Ma ecco la soluzione dai grillini, dice lo stesso Balocco (immaginando già un referendum nazionale sulla cacca), che nel loro programma passano direttamente all'abolizione del quorum. Così a decidere potranno essere loro, se il resto degli italiani se ne disinteresseranno. L'unico obbiettivo di Balocco e dei grillini che hanno caldeggiato più di tutti in Piemonte la celebrazione del referendum, sembra quindi quello di annientare la caccia e i cacciatori, visto che una buona parte dei piemontesi, dice, non la vogliono.

Nel blog dell'animalista incallito troviamo un commento degno di nota. A scriverlo è Ezio C., eccolo: “Le domande significative da porsi, a mio modesto avviso, sarebbero:" C'è una sola legge, norma o normetta tra le centinaia di migliaia presenti in Italia, che obblighi qualcuno ad andare a caccia, con ciò che banalmente ne consegue??"  ...Ed ancora: " La democrazia, di cui alcuni si riempiono la bocca, è fatta esclusivamente di numeri di percentuali di "pro" o "contro", o piuttosto di conoscenza (CONOSCENZA!!!!) , comprensione e tolleranza??" Non li ho vissuti in prima persona ma da cosa mi hanno raccontato, pare che in certi luoghi ed in determinati periodi storici, vi fossero assolute maggioranze di umani che bramavano "cose" che poi si rivelarono vere e proprie assurdità. Mi chiedo infine  se arriverà mai il giorno in cui l'essere umano non avrà più bisogno di trovare la strega di "turno"  da bruciare sul rogo. Un capro espiatorio da sacrificare per mimetizzare la sua, dell'essere umano, ipocrisia e confortare la sua, sempre dell'essere umano,  inadeguatezza. Chissà... Vedo comunque, su questo sito, la foto del mai troppo compianto Indro Montanelli. Un grande uomo ed un appassionato  cacciatore! E non mi resta che rimpiangere i bei tempi andati, di un'Italia più povera  ma al contempo  immensamente più ricca".
 
Chi volesse leggere (e commentare) l'articolo originale, lo trova qui

Leggi tutte le news

50 commenti finora...

Re:Ancora sul referendum anticaccia

avevo preparato un bel commento in risposta a Trigo, ma 'sto cazzo di pc mi ha mandato tutto in vacca al momento di postare. Vista l'ora tarda, rispondo su una sola questione: ai referendum del '97, l'affluenza nel Comune di Torino, capitale conclamata degli anticaccia piemontesi (e facciamo pure italiani), si attestò al 33%. E' questo l'unico dato che son riuscito a rinvenire relativo al Piemonte, dopo minuziosa ricerca sul web, nell'archivio online de "La Stampa", data 16 giugno 1997. Dubito fortemente, pertanto, che nel resto del Piemonte il quorum si fosse superato.

da Marco F. 19/03/2013 22.57

Re:Ancora sul referendum anticaccia

La costrizione al voto mediante l’abrogazione del quorum di partecipazione che periodicamente si sente riproporre, difatti, potrebbe portare a scenari imprevedibili: si potrebbero avere minoranze che, per così dire, “dettano legge” rispetto al Parlamento per via di referendum a bassissima partecipazione perché riguardanti questioni, per quanto importanti, estremamente tecniche e di scarso interesse generale, oppure, di converso, referendum a grandissima partecipazione che finirebbero col trasformarsi sistematicamente in delle specie di elezioni mascherate (cosa che già oggi tende ad accadere, ma in tono decisamente minore), in cui la logica di appartenenza politica verrebbe a prevalere sulla sostanza dei quesiti in sé. Potrebbe accadere una di queste due cose, potrebbe non accadere niente di tutto questo: in ogni caso, sono tutti elementi da considerare.

da Alessandro Cannas. 19/03/2013 12.40

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Pietro,e' quello il punto"«Il referendum-senza-quorum non solo paralizzerebbe l'azione di governo (di qualsiasi governo), ma gli consentirebbe anche di cavalcare gli interessi di questa o quella categoria, trasferendo sostanzialmente la sovranità alle minoranze organizzate – un ritorno al Comune medievale gestito dalle Corporazioni"""".....l'ho scritto volutamente.

da Alessandro Cannas. 19/03/2013 12.34

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Il "nocciolo" caro Alessandro,non sta' nel referendum(ed associato quorum),ma nelle conseguenze di "potestà legislativa"(termini o tempi nei e con o senza i quali si può "legiferare");la cosa non è così semplicemente "democratica" come si vorrebbe far apparire,non sono certo così sprovveduti!Poniamo la domanda sotto una diversa luce:ammessa la non obbligatorietà del cosiddetto "quorum",il Parlamento(ricordo:bella o brutta rappresentazione degli elettori ed UNICO soggetto destinato a legiferare),prima o dopo un referendum(abrogativo),può(o potrebbe) farlo liberamente?

da pietro 2 19/03/2013 12.18

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Quale fu la ragione del suo inserimento? Perché, per esempio, introdurre il quorum per il referendum quando questo, per le elezioni (che pure determinavano chi avrebbe avuto diritto di parola su tutte le leggi per la durata di un’intera legislatura, non su qualcuna), non era previsto? Le motivazioni, principalmente, erano due. La prima, era che bisognava garantire che solo le leggi di reale interesse collettivo fossero sottoposte a referendum. La seconda, invece, era quella di costringere innanzitutto comitati promotori a informare più persone possibile dell’esistenza del referendum, e, contemporaneamente, imporre, sia a questi, sia a coloro che ai vari quesiti referendari erano contrari, di informare i cittadini per permettere loro di crearsi un’opinione e dunque decidere, di volta in volta, con la maggior consapevolezza possibile.E' sempre bene ricordarlo,a codesti scalmanati, venne introdotto per tutelare la democrazia italiana, non per danneggiarla.

da Alessandro Cannas. 19/03/2013 10.27

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Bravo Alessandro Cannas. Lezione civica al somaro di turno .

da Massimiliano 19/03/2013 10.05

Re:Ancora sul referendum anticaccia

tale da impedire la riapertura della pratica nucleare tra cinque, dieci anni? Se soltanto il 23% degli aventi diritto si fosse pronunciato sul legittimo impedimento, quanto tempo avrebbe impiegato il premier ad affermare che l'argomento non interessava la maggioranza degli italiani, ma semplicemente quella ringhiosa minoranza che da sempre ce l'ha con lui? E' il quorum l'espressione diretta di democrazia NON l'esatto contrario.

da Alessandro Cannas. 19/03/2013 9.50

Re:Ancora sul referendum anticaccia

trigo hai un concetto molto ortodosso di democrazia.Il quorum viene previsto nei casi in cui si voglia evitare che un'esigua minoranza di elettori possa prendere decisioni riguardanti l'intera collettività. Per questo motivo quasi tutti gli statuti di società ed associazioni prevedono quorum (a volte molto elevati) per decisioni importanti quali modifiche statutarie o scioglimento. Con il termine quorum, di chiara provenienza latina (letteralmente significa "dei quali"), viene indicata la quota minima, calcolata numericamente oppure in percentuale, dei voti espressi o dei votanti, richiesta perchè una delibera, una elezione, una consultazione referendaria, sia considerata valida. Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechino alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno. Questo è quanto stabilisce l'articolo 75, IV comma della Costituzione che testualmente recita : "La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi." «Il referendum-senza-quorum non solo paralizzerebbe l'azione di governo (di qualsiasi governo), ma gli consentirebbe anche di cavalcare gli interessi di questa o quella categoria, trasferendo sostanzialmente la sovranità alle minoranze organizzate – un ritorno al Comune medievale gestito dalle Corporazioni, che è fortunatamente solo un'ipotesi di scuola. Non risulta che nessun esperto abbia mai preso sul serio l'anti-quorumismo, che pure ha i suoi rappresentanti anche in Parlamento. E tuttavia c'è qualcosa di buono anche nel nostro quorum altissimo, che come ogni obiettivo veramente difficile ripaga enormemente chi lo ha perseguito. A tutti gli anti-quorumisti chiedo: se a votare contro le centrali nucleari fosse stato oggi soltanto il 23% degli aventi diritto, come due anni fa, il loro responso sarebbe altrettanto pesante..Segue

da Alessandro Cannas 19/03/2013 9.47

Re:Ancora sul referendum anticaccia

che p....e.senti Trigo,togliamo il quorum.come lo vedi un referendum sulle ass.animalare?.per noi sarà facile raccogliere le firme.poi le raccoglieremo per gli uccelli in gabbia,i pesci nell'acquario...allo slogan....tutti gli animali devono essere liberi...fossi in te mi preoccupei di più per quei quattro euro che hai in banca....

da max 60 19/03/2013 2.19

Re:Ancora sul referendum anticaccia

En passant: a proposito di posteriori ti ricordo che i referendum del '90 e nel '97 hanno sancito nero su bianco (dato incontrovertibile) che i contrari alla caccia sono numericamente qualche (decina!) di milioni (decina di milioni, eh!!!!) in più rispetto ai favorevoli. E certo è proprio questo che spiega perchè avete così tanta paura di un referendum senza il quorum a pararvi il posteriore. Perché nonostante tutto il quadro ormai ce l’avete chiaro anche voi. E sempre en passant, ti ricordo che in piemonte (a livello regionale quindi) sia nel 1990 che nel 1997 il quorum fu superato... e il referendum del 3 giungo scorso sarebbe stato un referendum, per l'appunto, regionale. Ancora en passant, ti ricordo che il M5S a Torino ha avuto una delle piazze più affollate (probabilmente la più affollata) di tutta l'ultima campagna elettorale, rispetto alle piazze di qualunque altro partito in corsa. E Giannino invece? Chissà come si sentono (a posteriori, è proprio il caso di dirlo!!!!) quei cacciatori che qualche giorno prima dei ben noti accadimenti dicevano con sicurezza, che avrebbero votato proprio Giannino... Mi pare che tra loro ci fosse anche un certo Marco F. ; eri per caso tu? A proposito di ‘posteriori’ dicevi? En passant finale: di certo sai che la buona parte dei Grillini entrati in parlamento sono... Piemontesi! Pare che il "ras genovese" vi abbia proprio giocato uno scherzetto alquanto ironico! Cordialità e buona notte.

da Trigo 19/03/2013 0.53

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Marco F: io non so quanti italiani siano a favore della caccia, ma quel che è certo è che ad ogni referendum i contrari alla caccia sono stati di più rispetto ai favorevoli... anche nell'ordine di milioni e milioni di voti in più. Quindi torno a chiedere, ma se siete seriamente convinti che i favorevoli alla caccia siano più dei contrari, se alle manifestazioni siete sempre più voi cacciatori che gli animalari, che problema avete a votare un referendum sulla caccia senza quorum? Siamo due minoranze dici, senz'altro è così, ma considerato che la maggior parte dei non votanti sono disposti a rimettersi al responso delle urne, perchè tra le due minoranze dovrebbe essere la minoranza minoritaria a dettar legge? E' l'esatto contrario della democrazia! La democrazia imporrebbe che si decida sulla base di chi prende più voti (esattamente come avviene per le elezioni politiche, dove non importa se non si raggiunge la metà + 1 dei votanti), e chi non si esprime si adatta al responso che esce dalle urne. E c'è una sola spiegazine del perchè questo vi faccia tanta paura: perchè sapete bene chi è la minoranza minoritaria, e quindi per imporvi non potete prescindere dal non-voto dei non votanti ovvero coloro pronti a rimettersi alla decisione altrui. Se il grosso dell'opinione pubblica se ne frega di una certa materia, allora a decidere (con i numeri) su quella materia dovrebbe essere chi invece a quella materia è interessato (che sia pro o contro)! Il tuo credere che la gente voti sì per ignoranza è la massima espressione della faziosità e della antidemocraticità che rappresenti. I padri costituenti non avevano certo previsto la regola del quorum per permettere alla minoranza minoritaria di dettar legge grazie al non-voto (che è quel che fate voi). E in ogni caso, dai padri costituenti ad oggi la costituzione è cambiata in diversi punti (lo prevede la stessa costituzione!),e non è detto che ciò non accada anche per altre cose tra cui il quorum.

da Trigo 19/03/2013 0.26

Re:Ancora sul referendum anticaccia

in ogni caso, i vostri amici grillini credo che, almeno per il momento, dovranno riporre nel cassetto progetti ambiziosi come l'abolizione del quorum, dato che vanno già in crisi quando si tratta di votare il presidente del Senato ed il ras genovese sembra alquanto disorientato...Ah, ancora circa il quorum: i padri costituenti, coloro che per voi sinceri democratici (così vi proclamate ad ogni occasione propizia) dovrebbero rappresentare dei punti di riferimento imprescindibili, l'avevano introdotto proprio per evitare che si tenessero referendum su qualunque stronzata che passasse per la testa al primo pannella o grillino di turno, con conseguente spreco di risorse pubbliche e paralisi del potere legislativo, continuamente costretto a passare al vaglio di questo o quel gruppo d'interesse. Inoltre, come ha dimostrato la consultazione del giugno 2011, quando si vota su cose serie (legittimo impedimento, nucleare, acqua pubblica) la gente alle urne ci va: evidentemente, la caccia non rientra tra queste, per gran parte degli italiani. Ti ricordo, en passant, che ve la siete già presa nel posteriore due volte, '90 e '97, in tempi di vacche molto più grasse di quelli attuali, quando la gente pensava anche a frivolezze come l'abolizione della caccia. Andate ora, dal padre di famiglia che ha perso il lavoro e non sa come mantenere i figli, a dirgli che volete impiegare milioni di euro pubblici per soddisfare le vostre tare mentali: spero per voi che siate buoni velocisti, per evitare la gragnuola di salutari pedate nel sedere che vi arriverebbe. Ripeto, un referendum sulla caccia mi farebbe paura solo se abbinato ad una qualche elezione, questo grazie alla disinformazione che perpetrate da decenni ed a cui chi ci rappresenta non è stato capace di controbattere, sin qui, adeguatamente. Per il resto, se in Piemonte l'avessero fatto al 3 giugno, sai benissimo anche tu che a votare vi ci sareste ritrovati voi e (forse) i vs. parenti più stretti.

da Marco F. 18/03/2013 23.28

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Ribalto la domanda, trigo: perché vi battete per i referendum senza quorum, se a vostro dire almeno il 70% degli italiani sono fortemente contrari alla caccia (perché ne sanno poco o nulla, parere mio che ho già ampiamente argomentato in un mio recento scritto)? Per quel che mi riguarda, non ho mai asserito che le manifestazioni dei cacciatori, quando vi sono state, abbiano raccolto partecipazioni oceaniche, ma di sicuro maggiori delle vostre. Questo è un dato di fatto, basta guardare cos'è successo a Brescia lo scorso settembre o a Torino il 3 giugno 2012...Siamo due minoranze nella società, noi e voi, io di questo ne son ben conscio, voi mi pare un po' meno. In mezzo c'è il grosso dell'opinione pubblica che, sostanzialmente, se ne frega delle nostre dispute: se la si becca a votare per altre elezioni e, con l'occasione, le si mette in mano una scheda chiedendo di votare "sì" o "no" all'abolizione della caccia, i "sì" credo vincerebbero, perché come detto di caccia e delle leggi che la regolano sanno poco o nulla (colpa questa ascrivibile anche al nostro associazionismo) e, molti di loro, sono facilmente influenzabili dalla vostra campagna irrazionale ed emotiva a suon di Bambi, cerbiatte Belinde, TG Bau & Miao e via dicendo. Se, invece, il signor Rossi dovesse muovere le terga per recarsi a votare appositamente per un referendum anticaccia, state pur certi che il quorum per voi resterà un eterno miraggio: questa è la semplice realtà dei fatti.

da Marco F. 18/03/2013 23.18

Re:Ancora sul referendum anticaccia

La maggior parte dei cacciatori quel referendum lo avrebbe voluto? Certo certo: magari però rileggiti i post che scrisse la maggior parte dei cacciatori qui e in giro per il web dopo che venne fuori che il tar aveva sancito la legittimità del referendum. Se poi non li trovi te li riporto io. Lo sai quand'è che qualcuno di voi ha cominciato a dire che il referendum andava fatto? Dopo che la giunta aveva espresso la volontà di abolire la legge vingente per impedire appunto il referendum. Facile far gli smargiassi dopo lo scampato pericolo. Secondo: non è il quorum che sancisce la volontà popolare, ma la posizione attiva di chi attivamente va a votare. Chi non va a votare rinuncia ad esprimersi pur avendone la possibilità, quindi perchè dovrebbe avere un peso nella consultazione? Il quorum ad oggi non è altro che l'espediente con cui la parte che sa di essere minoritaria, può imporre la propria posizione minoritaria avvalendosi del non-voto di chi non va a votare in quanto non interessato alla questione e pronto a rimettersi alla decisione altrui, qualunque essa sia.E questo è esattamente l'espediente che usano i cacciatori, ben consapevoli di essere in minoranza rispetto ai contrari alla caccia. Tutto questo è l'esatto contrario della volontà popolare. E non venirmi a raccontare del "non-voto di protesta" dei cacciatori, perchè se non ci fosse il quorum, a votare ci andreste e di corsa, altro che non-voto di protesta. In un referendum la volontà popolare è espressa da chi va a votare; chi non ci va, proprio perchè non ci va, non esprime alcuna volontà quindi non dovrebbe poi avere titolo a metter bocca sulla materia per la quale ha scelto liberamente di non esprimere il proprio parere. Questa è democrazia: si tiene conto della volontà di chi si esprime (fosse anche con scheda bianca!); e chi decide liberamente di non esprimersi quando ne ha la possibilità, si rimette alla volontà di chi si è espresso. E addio furbate.

da Trigo 18/03/2013 23.12

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Caro Ezio proprio perchè facendo ricorso alla tua onesta intellettuale riconosci che non sei ne migliore ne peggiore di tutti noi,per me ti vorrei PRESIDENTE dell'unica aavv.Un forte abbraccio.

da Marcello Lentini 18/03/2013 22.50

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Trigo,ti rispondo a rate(disponibilità);primo:la maggioranza dei cacciatori(almeno stando al web)quel referendum lo avrebbe voluto;è stata la giunta che ha deciso diversamente.Secondo:ma veramente per te un referendum potrebbe essere l'espressione della volontà popolare anche senza quorum?Sai c'è un sola spiegazione credibile ad una idea di costituzionalità del genere..

da pietro 2 18/03/2013 22.43

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Balocco ma un faceva i panettoni?

da Goloso 18/03/2013 22.31

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Sai pietro, allora a maggior ragione mi chiedo: com'è che un referendum senza quorum sulla caccia vi fa tutta questa paura, visto che oltre a dire sempre di esser di gran lunga di più degli animalari, in ogni caso potreste comunque andare a caccia all'estero (o praticarla qui... forse intendevi come bracconieri?!?). Sai, c’è una sola spiegazione credibile: che ai vostri proclami,quando si tratta di metterli in pratica non ci credete più nemmeno voi. Cordialità.

da Trigo 18/03/2013 21.54

Re:Ancora sul referendum anticaccia

c'è un certo Omar85 che si è scatenato su quel blog...mi par di conoscerlo :-)

da Marco F. 18/03/2013 21.15

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Sai Trigo,se un domani,per assurdo,fosse abolita la caccia,qualcuno di noi continuerebbe ugualmente a praticarla,magari all'estero;se invece si avverasse quello che tu auspichi,parecchi non cacciatori non potrebbero più muoversi da questo paese.

da pietro 2 18/03/2013 21.13

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Non si capisce davvero perchè l'ipotesi di togliere il quorum vi faccia tutta questa paura: ma non dite sempre che gli animalari sono 4 gatti e che voi cacciatori invece smuovete milioni di persone tra praticanti, simpatizzanti, famigliari, lavoratori del settore e bla bla bla? Ma non dite sempre che alle vostre manifestazioni ci sono -sempre- migliaia e migliaia di persone e a quelle degli animalari invece solo poche decine. Ma allora com'è che un referendum senza quorum, dove a decidere è chi va votare -e chi non ci va, affari suoi- vi fa tanta paura? Se davvero pensate quel che dite, dovreste essere i primi a volere un referendum senza quorum; se come dite gli animalari son così pochi e voi invece così tanti, quorum o non quorum per voi non ci dovrebbe essere alcun problema. Invece...

da Trigo 18/03/2013 20.58

Re:Ancora sul referendum anticaccia

il paese e a pezzi il lavoro non ce le fabbriche chiudono i giovani sono disoccupati la gente non arriva a fine mese ma qualcuno che non ha un cazzo da fare di meglio rompe le palle alla caccia ma vai a lavorare per il tuo paese e per lo sviluppo industriale e economico invece di dire minchiate.

da lupo60 18/03/2013 20.20

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Non ringraziatemi. Non sono ne meglio e ne peggio di ciascuno di noi. Infatti tutti noi siamo compartecipi di un' azione di INFORMAZIONE e di autotutela, ciascuno secondo le proprie capacità e i propri mezzi. Facciamo sentire la nostra voce, sempre, con pazienza e costanza, non solo qui, OVUNQUE!! E che i giovani alla "Laura" o "Marco F" si impegnino sempre di più, senza alcun timore e con spirito di SERVIZIO. Forza e coraggio!! :-)

da Ezio 18/03/2013 20.11

Re:Ancora sul referendum anticaccia

CARO EZIO, TI HO RISPOSTO PRIVATAMENTE, PERCHE SAREBBE INUTILE DIRE PUBBLICAMENTE COME LA PENSO. Ancora Grazie !

da Renzo 18/03/2013 19.50

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Grande Ezio.

da ggg 18/03/2013 19.29

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Al di la della questione particolare sulla caccia, che divide ed anima fortemente solo i pochi "pro" e gli ancor meno "contro", appare evidente che è sempre più in atto una sorta di masochistica, se riferita a qualche cittadino, o furbesca, se riferita a qualche detentore del potere, azione volta a limitare sempre di più la libertà personale delle persone ONESTE. Sono ormai più di vent'anni che con una "scusa" o l'altra, si è assistito ad una vera e propria superproduzione di obblighi e/o divieti che vanno a colpire soprattutto le persone per bene. E dove siamo andati a finire mi pare sotto gli occhi di tutti. Certo che apprendere che in questa direzione si muovono addirittura degli avvocati, lascia veramente di stucco!

da Ezio 18/03/2013 18.51

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Caro pietro2 hai ragione ma sai....... a cominciare da persone che si suicidano e poi si mettono la pistola alla cintola,fino ............alla nipote di Mubarak tirata fuori da un commissariato dalla Minetti, sarà che molti non saranno "informati" ma dimostrano che non sono ciechi

da ZERO ASSOLUTO 18/03/2013 17.42

Re:Ancora sul referendum anticaccia

certo Pietro, sono d'accordo, sarebbe l'anarchia referendaria...una proposta da grillini in piena regola, insomma!

da Marco F. 18/03/2013 17.33

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Cerchiamo di ragionare un attimo,aldilà delle sparate elettorali;chi appena appena ci pensa(istituzionalmente)su si accorge della "enormità"del concetto "no quorum";c'è tutto e di più:dalla incostituzionalità(espressione della volontà del popolo;e chi sarebbe il popolo?Due,tre milioni su 60 o aventi diritto?)alla improcedibilità "materiale" del varo di una legge del genere(occorrerebbe prima cambiare qualche particina insignificante della costituzione).Se molti prima di scrivere si informassero......di cosa stanno scrivendo.

da pietro 2 18/03/2013 17.14

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Personaggio superato e antistorico.

da grifonenero 18/03/2013 17.05

Re:Ancora sul referendum anticaccia

lo saprei io chi ci rivorrebbe, per questi 4 imbecilli!

da gianni 18/03/2013 16.40

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Concordo Vince50, non nascondiamoci, la gran parte delle associazioni venatorie ha appoggiato questa decisione.

da Giovanni 18/03/2013 16.26

Re:Ancora sul referendum anticaccia

E io lo ripeto: in Piemonte si doveva celebrare il referendum, non fare la furbata che è stata fatta, avallata anche da buona parte del mondo venatorio

da Pavoncella rossa 18/03/2013 16.21

Re:Ancora sul referendum anticaccia

NO!,questa NON e affatto democrazia quando alcuni elementi in nome e per conto del loro credo,intendono assoggettare altri al loro volere,ripeto cazzo NO È DEMOCRAZIA ma imposizione in tutto e per tutto.È stato fatto il lavaggio del cervello(quel po che rimane)al popolo bue illudendolo di essere in dmocrazia,ma è proprio questa dittatocrazia che permette ai seguaci di Hitler(anche se di sinistra),di imporre all'umanità i loro fanatismi degni della peggiori delle sette.

da vince50 18/03/2013 15.32

Re:Ancora sul referendum anticaccia

...profumi....e.. balocchi..

da Giovanni59 18/03/2013 15.27

Re:Ancora sul referendum anticaccia

nessuno ha preferito niente, Giovanni. Semplicemente, la Giunta piemontese, messa con le spalle al muro, temendo di non poter giustificare all'opinione pubblica, la spesa di una ventina di milioni che il referendum avrebbe comportato, ha preferito forzare la mano. E' stata una scelta esclusivamente politica della Giunta, che abbiamo già abbondantemente pagato con gli scotti della scorsa stagione. Vediamo ora che succede...

da Marco F. 18/03/2013 15.26

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Lo avevo scritto non molto tempo fa, i grillini sono il peggio che potesse venire per noi cacciatori, e come si diceva lo scorso anno è stato un errore non fare il referendum. Abbiamo avuto l'occasione di vincere la guerra, ci siamo accontentati di vincere una battaglia colpendo l'avversario alle spalle...

da Giovanni 18/03/2013 15.00

Re:Ancora sul referendum anticaccia

già fatto, Gianni... Vedo che è tornato l'amico Icneudio: i tuoi amici sono così democratici che pensano di abolire il quorum per i referendum, dato che a questa tematica proprio non ce la fanno ad interessare il 50%+1 degli elettori...così avremo i referendum ad uso e consumo di ciascuno, una sorta di "nirvana" della democrazia...ma và a ciapà i rat!

da Marco F. 18/03/2013 14.55

Re:Ancora sul referendum anticaccia

l'importante è che vinca la democrazia.. se la maggior parte dei cittadini vota per abrogare la possibilità di cacciare bisogna accettarlo.. e meglio un referendum in più che uno in meno visto che rappresenta una possibiltià democratica in più..

da Icneudio 18/03/2013 14.42

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Inutile parlarne solo qui, quello che pensate esportatelo sul FQ, fate valere le vostre opinioni e rispondete adeguatamente a chi ci è ostile.

da giannirm 18/03/2013 14.37

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Quando questi signori usciranno finalmente allo scoperto e diranno apertamente che vogliono un 'Italia esclusivamente a loro misura ideologica allora vedremo se i risultati elettorali saranno gli stessi, dimenticano questi selezionati cittadini che la vita dei moltissimi piccoli comuni italiani è radicalmente diversa da quella dei grandi centri urbani. si impegnassero a creare occupazione in tutti i borghi dimenticati, andassero a vedere come si fatica per un pezzo di pane e lasciassero stare la realtà virtuale di cui godono esclusivamente loro. Si ricordino di chi ha fatto l'Italia e provino anche loro invece di affannarsi a cercare proseliti per una pseudo religione che vuole imporre ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

da faggio 18/03/2013 14.22

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Bravo Ezio

da massimo zaratin 18/03/2013 13.55

Re:Ancora sul referendum anticaccia

MI SPIACE NON ESSERE ANDATO AL REFERENDUM COSì IL SIGNORE AVEVA DA SCRIVERE NULLA E FORSE UNA VOLTA PER TUTTE CI LEVAVAMO DALLE SCATOLE TUTTI GLI ANIMALARI COMUNQUE SE GRILLO LEVA IL FINANZIAMENTO AI GIORNALI DETTO GIOENALISTA ANDRà IN UFFICIO COLLOCAMENTO A SCRIVERE

da GIGI 18/03/2013 13.21

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Eh si, proprio così, grande Ezio

da andrea ge 18/03/2013 13.19

Re:Ancora sul referendum anticaccia

E' il nostro comune amico Ezio C. caro Marco F. grande come sempre nei suoi scritti.

da Giovanni Aiello 18/03/2013 12.58

Re:Ancora sul referendum anticaccia

facciamolo cosi la capiscono una volta per tutte e andiamo a caccia tranquillamente

da zip 18/03/2013 12.51

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Il referendum " senza quorum " è un arma a...... triplo taglio potremmo vedere se NOI cacciatori abbiamo gli attributi o se sappiamo solo piangere. Allora via tra di noi alla raccolta di firme una volta indetto il referendum anticaccia, subito a proporre referendum anti tacchi a spillo o chessò anti brioches e capuccino, siamo ancora un buon numero nonostante l'emorragia SI PUO' FARE! ( e' una cosiddetta "provocazione" ma nei modi giusti ......... )

da ZERO ASSOLUTO 18/03/2013 12.47

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Fenomenali certe penne!Allora :Grillo si batte anche per l'abolizione dei finanziamenti per l'editoria,finanziamenti dei quali usufruisce anche il quotidiano per cui il giornalista lavora;finanziamenti senza i quali,presumibilmente,lo stesso quotidiano si troverebbe"in difficoltà".

da pietro 2 18/03/2013 12.46

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Magari se tutti noi fossimo cosi.

da Franco 18/03/2013 12.43

Re:Ancora sul referendum anticaccia

Credo di sapere chi è l'Ezio C. in questione...bravo!!!

da Marco F. 18/03/2013 12.09