Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Siena: volpi, prelievi legittimi e necessari


lunedì 18 marzo 2013
    
Non è corretto parlare di caccia, ma di controllo. Così l’Ufficio Risorse Faunistiche della Provincia di Siena ha risposto alle proteste della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, che ha chiesto il ritiro dell'autorizzazione sul contenimento delle volpi, concessa per il periodo che va dal primo aprile al 31 luglio 2013. La Provincia fa notare che questo genere di intervento è stato recentemente legittimato da un pronunciamento del Tar proprio a seguito di un ricorso animalista. 

Non solo, la caccia alla volpe in tana, spiegano dalla Provincia -  è stata disposta solo all’interno degli istituti faunistici, secondo un protocollo stabilito in accordo con l’Istituto Superiore Protezione Ambiente, ente scientifico per la gestione faunistica, a motivo dei danni alla fauna provocati da un animale predatore come la volpe, tra le cui vittime ci sono la lepre e il fagiano.
 
"La risposta - hanno risposto gli animalisti, senza per altro addurre altre soluzioni - non può essere lo sterminio, men che meno scatenando mute di cani da caccia contro i cuccioli di volpe ancora rintanati. Nessun parere `scientifico´ può giustificare l’impiego di un sistema tanto crudele". 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Siena: volpi, prelievi legittimi e necessari

carissimo echo ma non ti vergogni con tutte ste cazzate che scrivi?? ma a te ti viene nessuno a dire, fai questo o fai quell'altro, ma e possibile che state sempre a parlare dei cacciatori??, e non la finite una buona volta, e pensate a fare cose veramente cose utili, ma pensate alla povera gente, pensate a tutto quello che non funziona in italia, non credo sia sola la caccia?? è finitela una buona volta, e pensiamo a come uscire da questa crisi e basta che avete rotto??????

da GINO LECCESE 19/03/2013 21.08

Re:Siena: volpi, prelievi legittimi e necessari

"....tanto comunque non è denaro loro ma proventi di contributi pubblici" Denaro pubblico di più di un 80% di italiani che vuole la caccia abolita. Puoi sproloquiare di biodiversità quanto vuoi (e si capisce la tua ignoranza in merito solo al fatto che leghi le due cose) ma anche se non ve ne rendete o conto prima o poi la aboliranno e allora Vi rimarrà solo la possibilità di fare qualche bella camminata ammirando la natura che VOI tanto PROTEGGETE !! Buona passeggiata a tutti e soprattutto buona caccia !!

da Echo 19/03/2013 13.05

Re:Siena: volpi, prelievi legittimi e necessari

ma x chè non se la vanno tutti aprenderselo dove non batte mai sole? Incomincino ad aprire i loro portafogli, tanto comunque non è denaro loro ma proventi di contributi pubblici, almeno in gran parte e se vogliono poverino l'animalino paghino loro in solido i danni che essi arrecano alle persone, all'ambiente e all'agricoltura ma loro che si sciacquano tanto la bocca con la biodiversità lo sanno cosa vuol dire? una per tutte la sostenibilità territoriale e della specie. Non gli dice nulla a questi? e il mondo.....politico ? continui pure a fare come Ponzio Pilato mi sembra che comunque le uren abbiano dato comunque un risultato chiaro : tutti a casa e sangue nuovo !!!! Mi sembra siano ancora sordi. e' finita la storiella del bistenco! la gente non ci crede più e ritengo che sia giunto il momento del cambiamento.

da falco 18/03/2013 15.49