Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico


lunedì 18 marzo 2013
    
"L’Arci Caccia, che si trova oggi a fronteggiare una sfida fondamentale e che appartiene a tutti i cacciatori ed alle loro associazioni, non deve essere lasciata sola. Questo è il terreno sul quale si gioca parte del futuro della nostra passione e partendo da ciò occorre riscoprire il valore dell’unità, una unità per rifondare e qualificare il tessuto delle alleanze nella società e tra le associazioni e categorie per proporre ad un paese che deve ritrovare presto una strada virtuosa e socialmente giusta i temi della cultura rurale, della difesa ambientale".
 
Lo dice in una nota il vicepresidente nazionale di Arci Caccia Massimo Logi, invitando il resto del mondo venatorio ad unirsi alle ragioni portate avanti dall'associazione venatoria (appoggiate tra gli altri anche dal Pd a livello regionale e nazionale) di fronte all'attacco subito dalla Lav  e da altre associazioni animaliste sul progetto “conoscere la fauna delle nostre campagne” promosso in molte scuole primarie toscane dall’Arci Caccia. In particolare si parla delle reazioni legate al progetto di Gavorrano, in provincia di Grosseto.
 
Le reazioni scomposte e offensive secondo Logi "confermano ancora una volta che la strada intrapresa, quella di parlare alle giovani generazioni, ai docenti, il linguaggio della conoscenza e dell’equilibrato rapporto con la risorsa faunistica, rompe la finta egemonia di una certa cultura ambientalista ed animalista".

"A Gavorrano, in Toscana, - evidenzia Logi nella nota - si stanno vivendo le prove generali di un tentativo di fare dell’animalismo il cemento parlamentare e politico dei prossimi anni. Ora è giunto il momento che anche il resto del mondo venatorio esca fuori con coraggio, alzi la testa, si unisca per dare fiato alle ragioni di una comunità, quella dei cacciatori, che sa di essere colta, preparata scientificamente, impegnata concretamente ogni giorno sul territorio e soprattutto rispettosa delle posizioni degli altri e pronta al confronto democratico".


Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Fabrizio Grazie per il giudizio che ti sei fatto di me ma ho ancora molto da imparare dalla caccia e dall’ambiente. Mi citi l’esperienza pdl come se caldeggiassi quel partito, nulla di più approssimativo. A che serve parlare del passato? M'importa solo l'avvenire, e non mi sento ancora capace di guardarlo in faccia. (Georges Bernanos). È proprio questo il punto, non mi sento ancora capace di guardarlo in faccia il presente/futuro per la semplice ragione che iniziò due anni fa a muovere i primi passi di aggregazione dall’Anuu Migratoristi, qualche mese fa, fu la volta della FIdC, poi il Cpa ora Arci Caccia ma fino ad oggi hanno solo proposto intenti di aggregazione e nulla altro. Non uno straccio di abbozzo, ne un indirizzo di come vorrebbero mettersi in gioco. Per ora stanno monitorando la situazione, non tanto la loro,(loro cadono sempre in piedi) quanto le nostre reazioni per sincerarsi se il gioco vale la candela. Per quel che mi riguarda continuerò a guardare sia le associazioni venatorie e tutti i partiti (Pd compreso) con occhi strabici almeno fino a quando non vedrò qualcosa di concreto. Nel frattempo anziché applaudirli (troppo volte l’ho fatto in passato) mi piace ricordagli le loro MALEFATTE senza guardare a quella o all’altra associazione a quello o all’altro partito, al personaggio più schietto e pulito, piuttosto che a quello più vile e sporco, al fine di tenergli la memoria sempre “fresca”. Fino ad ora per me l’uno vale l’altro politicamente e venatoriamente parlando.

da Ugo 21/03/2013 17.47

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

caro amico UGO, capisco e condivido buona parte delle affermazioni, e mi permetto di chiamarti amico perche' si capisce da come scrivi che sei un cacciatore vero. E' vero che arcicaccia, nel passato di bene al mondo rurale e alla caccia non mi pare che ne abbia fatto moltissimo, ma se ORA nella parte migliore della sinistra italiana, cominciano a prendere le distanze dalla subcultura animalista e dall' ambientalismo strumentale e antiumano, che dobbiamo fare? continuare a ostracizzare arcicaccia ? che senso ha rivangare il passato quando il partito che ci aveva promesso "di tutto di piu' " - il PDL- ci ha traditi due volte in due legislature, con due mancate riforme, ci ha danneggiati con una riforma (comunitaria del 2009) che fa vomitare e ci ha denigrati a getto continuo tramite la Brambilla, e con la benedizione del capo in persona??? se a sinitra si stanno liberando di certa gente e prendono coscienza che il mondo rurale non e' fatto solo di cacciatori, ma la caccia ne e' parte integrante, vuoi continuare a farti gabbare da chi ti promette mari e monti e poi ti prende a calci?? io preferisco dialogare.

da Fabrizio 21/03/2013 9.40

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Vogliamo parlare dei Key Concepts, Bird Life, Ispra di cui voi avete fatto simulacro, clamorosamente smentiti non solo da organismi Europei qualificati, ma anche da affermati ricercatori italiani, se pur non (burocraticamente) accreditati alla greppia dello stato? Non si può dire che vi fate mancare qualcosa nemmeno quella di aver (in passato) raccolto le firme per far abrogare l’art 842c.c. e attualmente il matrimonio con legambiente. Molti di noi questi pugni nello stomaco non li hanno dimenticati. Con il vostro fazioso comportamento ora avete la sfrontatezza di chiedere unione d’intenti e per fare cosa? per continuare a prendere per il ………. il settore caccia italiano? Ma per favore, abbiate almeno la dignità e l’onestà intellettuale di tacere e continuate per la vostra strada I capataz potranno anche fare inciuci, poi all’atto pratico bisogna verificare quanti delle basa li seguono. Come canta De Gregori non siamo nati mica ieri Capataz, Se provi a entrare nella mia testa, Capataz, e coi miei occhi guardi fuori, quante persone e quanti cuori, quanti colori al posto di quel grigio, quante novità. Ricordo a me stesso che non bisogna essere iscritto/i a un’associazione venatoria per esercitare la caccia in questa nazione, unica nota positiva della “democratica” 157/92.

da Ugo 21/03/2013 5.30

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Con quei Teschi che vi ritrovate a cavallo delle spalle potete fare questi appelli solo al bar dello sport non certo qui che nel bene o nel male la gente è informata e conosce il vostro modus operandi che vi contraddistingue da oltre venti anni. Avete sempre fatto la ruota di scorta dei cosiddetti “ambientalisti” adesso vi scandalizzate del loro estremismo? Ma fateci il piacere!!!!!!!! Vi siete forse dimenticati con che termini si scaglio contro il vostro padre padrone Veneziano quando fu tentato di revisionare la 157? Altro che estremismo animalaro. Vogliamo parlare del vostro compagno di viaggio Roberto Della Seta a lungo dirigente di Legambiente che in occasione della modifica alla legge 157 (presentata dal Parlamentare Orsi Pdl iscritto FIdC) nell’Agosto 2010 presento al parlamento ben 1600 emendamenti che ne determinò la fine dell’iter parlamentare ? Vogliamo parlare degli appelli fatti a tutti i parlamentari di qualsiasi partito politico e al Capo dello Stato per mano di Veneziano per bloccare qualsiasi iniziativa per una caccia più dignitosa e europeista? Segue

da Ugo 21/03/2013 5.29

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Troppe anime dentro Arcicaccia, ciò che dice Logi sarebbe giusto ed auspicabile, ma in molti casi l'arcicaccia nazionale ha snobbato iniziative di unione d'intenti con le altre aavv, quindi è un proseguire a vista delle realtà regionali, mentre a Roma si amoreggia con "chi ci vuole male" facendoci i Tavoli. Tutte chiacchiere io sò che chi vuole e ne ha competenze perchè è cacciatore esperto e senza essere iscritto a nessuna AAvv riesce se vuole a fare delle giornate con disabili alla laguna di Orbetello, o una lezione in classe ad alunni delle elementari certo senza sbandierarlo sui giornali per farsi pubblicità (anatidi.it).

da Giusva 20/03/2013 11.01

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Tutti cercano di unire, ma in realtà per ora sono poche le associazioni che stanno tentando di farlo.

da Franco 19/03/2013 22.57

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Tutti cercano di unire, ma in realtà per ora sono poche le associazioni che stanno tentando di farlo.

da Franco 19/03/2013 22.52

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

L'unità dovra essere fatto entro e non oltre il mese di Maggio C.A. altrimenti non siete credibili vuol dire che state facendo chiacchiere solo per non perdere altre tessere. Cordialità

da jamesin 19/03/2013 12.44

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Giusto,ma e' anche giusto che alcuni dissapori li risolvano loro,con chi per anni hanno difeso.

da Ale. 19/03/2013 8.10

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

concordo con Mino e Fabrizio, pur essendomi trovato in passato a criticare Arcicaccia e pur non essendo, notoriamente, schierato politicamente a sinistra. Certo, è una proposta che va riempita di contenuti, che andranno valutati ad uno ad uno con attenzione, però per il momento è un dato di fatto che, certa parte del PD, sembra voler dialogare con noi. Dall'altra, per ora, si odono solo gli strali della bramby e qualche voce isolata, qua e là, tra PDL e Lega. Se poi si vuole continuare ad inveire contro tutto e tutti, al grido di "muoia Sansone con tutti i filistei", beh fate pure, ma io mi chiamo fuori da questo gioco al massacro.

da Marco F. 18/03/2013 23.04

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Il progetto di Arci Caccia di un patto con Legambiente e l'ambientalisto scientifico per sconfiggere l'animalismo è l'unica strada. E una proposta politica vera. Le altre AAVV sperano ancora di gestire qualche lancio di fagiani e basta?

da Mino 18/03/2013 22.56

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Dare fiato ad arcicaccia è un imperativo se vogliamo avere un briciolo di speranza,le altre ass. venatorie ci hanno portato sul baratro.Dati di fatto!!!!

da cecco 18/03/2013 21.36

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Ma chi per motivi politici distrusse l'UNAVI, ma nel PD chi ci ritroviamo dentro, in FACE Italia ci sono già associazioni che cercano l'unione perche Arcicaccia non cerca di entrarci?

da Franco 18/03/2013 21.24

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Il mondo venatorio non alzerà nessuna testa perchè oramai non ha più corpo

da Pavoncella rossa 18/03/2013 20.26

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

io non sono iscritto ad arcicaccia, ma se vogliamo salvare la caccia in Italia occorre che le altre AA.VV. diano il loro sostegno e la loro solidarieta' ad arcicaccia, senza fare dietrologie o rivangare il passato. Ottimo il progetto di federcaccia e anuu e altre aa.vv. di arrivare ad una reale unita' del mondo venatorio. Bisogna avere il coraggio di superare gli steccati e partire dal modello venatorio toscano che -bene o male- funziona ed e' un prezioso elemento di raccordo con la politica. Il fronte animalista e' variegato, ma i partiti politici che hanno tra le loro fila piu' animalisti sono PDL e 5Stelle.......mentre a sinistra mi pare che vi sia una fase di revisione critica verso la l' ambientalismo salottiero e ideologico, e verso la subcultura animalista e la sua innegabile connotazione antiumana.

da Fabrizio 18/03/2013 20.19

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Ma guarda questo: ha pure il coraggio di parlare di 'animalismo politico', quando è stata proprio l'arcicaccia la prima a correre (frignando) al capezzale dei politici del PD sostenuti alle passate elezioni, i quali, manco a dirlo, non han tardato a emettere veline a sostegno dell'arcicaccia. Siete stati i primi a metterci la politica di mezzo e a chiederne il sostegno, e adesso fate i piangnistei e lanciate accuse di politicizzazione agli altri. Bah!

da Trigo 18/03/2013 20.04

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

X Ettore 1158 . Sono concorde con quanto dici riguardo la paventata UNITA' che non può più aspettare oltre. Combattere con gli animalisti integralisti è un dovere di tutti, non solo dei cacciatori perche : Amare gli animali non vuol dire portarseli a letto, vestirli alla moda o baciarli in bocca . Amare gli animali vuol dire tutt’altro: vuol dire rispettarli, difenderli secondo le capacità umane da qualcosa che per loro potrebbe essere fatale ( inquinamento, veleni, malattie , cemento, pale eoliche, dighe inutili, strade , auto …eccecc. ) .Amare gli animali vuol dire tanto e di più di tanto . NON certo quello che hanno in mente le frange integraliste animaliste che difficilmente sanno riconoscerne qualche specie che non sia gatto, cane , pecora o cavallo . Amare gli animali significa anche potersi UMANAMENTE confrontare con la loro stupenda capacità di difesa e istinto; cosa a noi ormai preclusa da millenni . E quest’ultima si chiama caccia , che lo vogliano o no Saluti

da renzo 18/03/2013 19.32

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Il valore dell'unita' noi cacciatori la stiamo chiedendo da 20 anni ed e' possibile che voi non ve ne siate accorti? io sono iscritto all'arci da sempre, pero' devo sottolineare che purtroppo mi trovo in evidente imbarazzo quando vedo la mia associazione che va a braccetto spesso e volentieri con quelle associazioni che spesso dicono che non vogliono annientare la caccia ma che in concreto quello e' l'unico fine che si prefiggono e questo lo sappiamo tutti.Dunque se vogliamo che la ns. passione sopravviva uniamoci in un movimento(chiamiamolo come ci pare)che rappresenti tutti i cacciatori e allontaniamo tutte le ass. pseudo-ambientaliste con le quali abbiamo intrapreso numerosi tavoli in questi ultimi anni.Lo sappiamo tutti,queste associazioni vogliono solo una cosa:l'abolizione della caccia a PRESCINDERE DA TUTTO e questo credo che non sia difficile capirlo perche' c'e'lo hanno dimostrato in tutti i modi in questi anni.Un saluto

da ettore1158 18/03/2013 17.02