Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia


martedì 19 marzo 2013
    
"Nel complesso e inestricabile percorso che sta portando la caccia in Campania dalla precedente legge 8/96 alla nuova legge 26/2012, continuano gli “inciampi” delle pubbliche amministrazioni interessate". Lo dice una nota della Federcaccia regionale, riferendosi in particolare alla mancata autorizzazione ai quagliodromi napoletani di Varcaturo e Acerra. La Provincia ha infatti comunicato ufficialmente, che, in conseguenza della nuova legge 26/2012 e dei relativi indirizzi della Regione Campania, questi non possono più ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

"Nebulose e tutte da approfondire le motivazioni" dice la Federcacca regionale, osservando come "a
prescindere dai diritti lesi dei cacciatori per il libero esercizio dell’attività venatoria, le problematiche diventano delicate quando vanno a toccare interessi sociali ed economici particolarmente rilevanti; soprattutto in questa fase storica di grave crisi socio-economica per il nostro paese. Quando si preclude, infatti, la continuazione del lavoro a operatori e imprenditori, significa minacciare tutto quanto esiste nel loro sistema : famiglia, collaboratori, dipendenti". In gioco ci sono il lavoro degli operatori che gestiscono gli impianti, degli addestratori e dei diversi fornitori impianti che garantiscono da sempre tutto quanto serve per le attività esercitate negli impianti.

E’ per tutto questo che Federcaccia Campania invita la Provincia di Napoli e tutti i portatori di interesse che gravitano intorno alle attività dei quagliodromi di Varcaturo ed Acerra, ad aprire un tavolo di confronto per capire e capirsi e, soprattutto, per trovare soluzioni. Nei prossimi giorni tale invito della Federcaccia sarà formalizzato con lettera ufficiale alla Provincia.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

concordo e sottoscrivo la proposta di buon senso di Jamesin

da beccaccino 20/03/2013 16.06

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

Se si giungesse all'accordo tra agricoltori e cacciatori per la gestione del territorio si potrebbe arrivare anche ad un accordo per far si che gli stessi agricoltori potrebbero mettere a disposizione territori ricchi di selvaggina dove (sempre dando una modica quota all'agricoltore che gestisce) portare i cani in allenamento senza sparo. Questo purtroppo ancora non entra nella facoltà mentale di chi della caccia associata all'agricoltura ne potrebbe fare un indotto tale da soddisfare sia il cacciatore, sia l'agricoltore e sicuramente avere un habitat decente sia naturale che faunistico. E qundo ci muoviamo !! Cordialit�

da jamesin 20/03/2013 14.20

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

In campania i campi addestramento ci vogliono secondo il mio parere senza sparo.La famosa zac che per legge ci vuole.

da antonio67 19/03/2013 22.02

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

Posti di lavoro nei quagliodromi? Ma sparite. Siete i peggiori nemici della caccia

da Mino 19/03/2013 21.33

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

mi domando: si può parlare di caccia se si spara a quaglie lanciate in un fazzoletto di erba rada grande circa 1 ettaro? Onestamente no. Anche se mi dolgo per il danno economico dei poveri gestori di tali strutture, rimango allibito da come le nostre associazioni venatorie (tutte) in campania hanno fomentato e accreditato tali strutture perchè con le garette cane-cacciatore (che di caccia hanno ZERO) hanno fatto sfogare tanti di noi assatanati dalla mancanza cronica di caccia vera. Ma lo volete capire che in campania la caccia è praticamente preclusa a tutti. Stiamo parlando di caccia reale, con soddisfazione. Manca la gestione, manca la selvaggina, manca il territorio. Non mi venite a dire la storia della migratoria, dove anche per questo ci sarebbe da questionare. Quanti andando alla provincia di Napoli, ufficio caccia, hanno avuto la meravigliosa occasione di godere della professionalità degli operatori/amministratori? Avete mai fatto qualche passaggiata negli ATC? Una manica raffazzonati di analfabeti e le associazioni? Solo alla ricerca di consensi/tessere. Uno spettacolo pietoso. Vogliamo parlare degli esami di abilitazione? Ma di chè parliamo? Il guaio è che sti signori pensano che la gente è scema! Ma basta girare o almeno vedere sky per scoprire che l'italia non tutta così. Già ora le frottole e le prebende non bastano più. I nostri dirigenti se vogliono conservare la sedia devono proteggere la caccia, che significa caccia di qualità, cioè GESTION VERA DEL TERRITORIO E FORMAZIONE VERA DEI CACCIATORI, non sparare 2 quagliette con l'asma!

da beccaccino 19/03/2013 19.37

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

Continuate a far istituire ancora altri parchi !!!!

da ettore1158 19/03/2013 18.49

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

Le ZRC e le ZAC non le nomina nessuno, federcaccia cosa ne pensa in merito? O forese quatre istituzioni sono inutili, tanto per i ripopolamenti... si pensa in altro modo!!! e per l'addestramento dei cani? dobbiamo mendicare sempre? E poi le zone sic e zps etc. quest'anno come va a finire, per no parlare dei Parchi che no servono a niente, anzi servono a qualcosa... solo ad escludere la caccia e i cacciatori.

da luigi 19/03/2013 14.24

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

In Campania non è solo questo : stiamo inguaiati su tutti i fronti per cui sarà meglio se la regione e le provincie si diano da fare per far rientrare la caccia nella normalità. Bisogna andare a vedere quanto territorio agro silvo pastorale è stato preso oltre il 30%. La provincia di Salerno è stata ridotta al lumicino con l'abolizione dell'ATC SA2 aree contigue. La piana del sele e stata privata di zone umide, e le coltivazioni intensive incalzano, quest'anno vedrete quanti cacciatori abbandoneranno la caccia, questo significa altre restrizioni all'indotto, adesso ci togliete anche i quagliodromi, stiamo proprio a posto, abbiate il coraggio di chiuderla !! Cordialit�

da jamesin 19/03/2013 12.56

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

MA POSSONO ESISTERE MOTIVAZIONI PER NON FAR SPARARE A QUAGLIE DI ALLEVAMENTO?EVIDENTEMEMENTE PER PURO BUON SENSO LA RISPOSTA SAREBBE NO,MA IN QUESTA ITALIETTA CHE PIAN PIANO STA PRECIPITANDO NEL BARATRO IL BUON SENSO NON ESISTE SPECIALMENTE DAPARTE DEI MAGNONI POLITICI!ATTENZIONE CHE NON VI RESTI TUTTO NELLA STROZZA SOFFOCANDOVI!

da mario 19/03/2013 12.54

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

questo sempre e solo hanno pensato i nostri rappresentanti......!!!!

da Valentino Carbone 19/03/2013 12.51

Re:Fidc Campania: quagliodromi fermi, a rischio posti di lavoro ed econonomia

rendeteci noto le nebulosemotivazioni. Grazie

da Ivan Adinolfi 19/03/2013 12.33