Torna sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) l'appuntamento con Exporiva Caccia Pesca Ambiente, la più importante fiera di settore del Trentino Alto Adige, punto di riferimento fortemente consolidato per gli appassionati di caccia alpina e di selezione di tutta Italia e per gli amanti della pesca, in particolare pesca a mosca e spinning. Ricca anche quest'anno l'offerta di eventi collaterali.
Tornano le “Mezz’ora con l’esperto”, appuntamenti di tecnica e cultura venatoria, presentati dal noto giornalista-cacciatore Bruno Modugno, in cui vengono affrontate tematiche di grande interesse per il mondo della caccia. Alle ore 17.30 di sabato 23 marzo, nella sala convegni del quartiere fieristico si terrà la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Letterario Internazionale “Giacomo Rosini – Storie di Caccia e di Vita in Montagna”, organizzato dal Circolo Ars Venandi in collaborazione con la Federazione Italiana della Caccia e Riva del Garda Fierecongressi. Non mancherà la mostra trofei e un bel concorso naturalistico-fotografico, entrambi organizzati dall’ Associazione Cacciatori Trentini. Per chi volesse mettersi alla prova, in collaborazione con tutte le Sezioni di Tiro a Segno della Provincia, verrà allestito uno stand per le prove gratuite con carabina depotenziata che lo scorso anno ha riscosso grande successo fra i visitatori. Fra gli espositori dell’area ambiente, presente fin dalla prima edizione nel 2006, il Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste della Provincia di Trento che realizza ogni anno una proposta espositiva che mette in risalto le peculiarità del territorio trentino, puntando l’attenzione sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
Spazio anche per tutti i piccoli visitatori che potranno divertirsi con le numerose iniziative ricreative organizzate per loro dal Gruppo Cacciatrici Trentine. Inoltre, per la prima volta in fiera, sarà possibile vedere da vicino gli animali di una fattoria didattica e assistere a laboratori dimostrativi su come si realizzano alcuni prodotti tipici dell'azienda agraria come il formaggio o il miele.
La fiera è aperta nel weekend con orario 8.30 - 18.30. Chi volesse saperne di più, inoltre, non si perda la puntata interamente dedicata all'evento da "Trentino in Diretta", trasmissione radio dell'emittente RTTR, che andrà in onda giovedì 21 marzo alle ore 21.00 alla vigilia della fiera.