Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo


mercoledì 20 marzo 2013
    
E' stata prorogata al 31 marzo la chiusura, prevista il 15 marzo, della caccia di selezione al cervo, capriolo e daino (ma solo esemplari femmine e giovani nati nel 2012) nella zone di collina e montagna. Il provvedimento è stato deciso dalla Provincia di Modena a seguito delle "interruzione per neve dei piani di prelievo che ha fortemente limitato le possibilità di abbattimento e di conseguenza anche del raggiungimento delle densità previste".

Come sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, "occorre garantire un giusto equilibrio faunistico a tutela dell'agricoltura e più in generale dell'ecosistema". La proroga di 15 giorni non compensa certamente le diverse giornate perse per neve, però contribuisce ad avvicinarci maggiormente agli obiettivi di prelievo stabiliti dagli Atc sulla base delle indicazioni contenute nel Piano faunistico provinciale».

La possibilità di prolungare, in via eccezionale, i tempi di prelievo era stato approvato di recente dalla Regione Emilia Romagna con il parere favorevole dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

Anch'io non ritengo assolutamente "etico" procedere all'abbattimento di femmine in questo periodo per l'avanzato stato di gravidanza e concordo sul ritenerlo disgustevole e moralmente condannabile. Invito a riflettere sul fatto che in tutta Europa il prelievo dei caprioli inizia il 15/04-01/05 e termina il 31/12, ovviamente organizzato in questo arco di tempo per sesso e classi di età. Ma noi siamo speciali!!!! Anche i calendari proposti dall'ISPRA (zone alpine/prealpine/appenniniche) mi sembrano ben strani. Basterebbe saper "copiare".

da vecchio cedro 22/03/2013 9.49

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

Non ho ben capito perchè la proroga non è stata estesa anche al cervo maschio,la giustficazione che in questo periodo i maschi perdono il trofeo non mi ha convinto, non credo che dal 15 al 31 marzo avrebbe fatto tutta questa differenza.Inoltre,e lo dico da cacciatore,non ritengo assolutamente " etico " procedere all'abbattimento di femmine in questo periodo in avanzato stato di gravidanza con dei feti già completamente formati.Anzi , lo ritengo disgustevole e moralmente condannabile.

da Frank 21/03/2013 20.56

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

A genova, semplicemente impensabile...

da lupo69 21/03/2013 5.47

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

E fra 20 anni ci saranno i cinghiali al posto dei turisti in Piazza Duomo a Firenze...sai che risate...sono fiducioso..fra 10 anni ci dovranno pagare per andare a caccia

da Daino Palancone 20/03/2013 22.30