Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo


mercoledì 20 marzo 2013
    
E' stata prorogata al 31 marzo la chiusura, prevista il 15 marzo, della caccia di selezione al cervo, capriolo e daino (ma solo esemplari femmine e giovani nati nel 2012) nella zone di collina e montagna. Il provvedimento è stato deciso dalla Provincia di Modena a seguito delle "interruzione per neve dei piani di prelievo che ha fortemente limitato le possibilità di abbattimento e di conseguenza anche del raggiungimento delle densità previste".

Come sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, "occorre garantire un giusto equilibrio faunistico a tutela dell'agricoltura e più in generale dell'ecosistema". La proroga di 15 giorni non compensa certamente le diverse giornate perse per neve, però contribuisce ad avvicinarci maggiormente agli obiettivi di prelievo stabiliti dagli Atc sulla base delle indicazioni contenute nel Piano faunistico provinciale».

La possibilità di prolungare, in via eccezionale, i tempi di prelievo era stato approvato di recente dalla Regione Emilia Romagna con il parere favorevole dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

Anch'io non ritengo assolutamente "etico" procedere all'abbattimento di femmine in questo periodo per l'avanzato stato di gravidanza e concordo sul ritenerlo disgustevole e moralmente condannabile. Invito a riflettere sul fatto che in tutta Europa il prelievo dei caprioli inizia il 15/04-01/05 e termina il 31/12, ovviamente organizzato in questo arco di tempo per sesso e classi di età. Ma noi siamo speciali!!!! Anche i calendari proposti dall'ISPRA (zone alpine/prealpine/appenniniche) mi sembrano ben strani. Basterebbe saper "copiare".

da vecchio cedro 22/03/2013 9.49

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

Non ho ben capito perchè la proroga non è stata estesa anche al cervo maschio,la giustficazione che in questo periodo i maschi perdono il trofeo non mi ha convinto, non credo che dal 15 al 31 marzo avrebbe fatto tutta questa differenza.Inoltre,e lo dico da cacciatore,non ritengo assolutamente " etico " procedere all'abbattimento di femmine in questo periodo in avanzato stato di gravidanza con dei feti già completamente formati.Anzi , lo ritengo disgustevole e moralmente condannabile.

da Frank 21/03/2013 20.56

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

A genova, semplicemente impensabile...

da lupo69 21/03/2013 5.47

Re:Modena: selezione cervo, capriolo e daino fino a fine marzo

E fra 20 anni ci saranno i cinghiali al posto dei turisti in Piazza Duomo a Firenze...sai che risate...sono fiducioso..fra 10 anni ci dovranno pagare per andare a caccia

da Daino Palancone 20/03/2013 22.30