Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi


giovedì 21 marzo 2013
    
Luca Santini ce l'ha fatta, è stato nominato dal Ministro Corrado Clini Commissario straordinario del Parco delle Foreste Casentinesi. Sulla sua candidatura alla guida dell'area protetta nelle scorse settimane c'erano state diverse polemiche degli animalisti, visto che il sindaco di Stia è cacciatore ed è stato anche presidente dell'Urca dal 2002 al 2005).
 
A sostegno della candidatura di Luca Santini si erano espressi, tra gli altri, anche il Ppresidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani , i quali, dopo le polemiche hanno nuovamente ribadito la propria scelta in una lettera trasmessa al ministro Clini, definendola una nomina che esprime realmente la volontà di un territorio nella sua interezza.

"Qualora dovessi essere nominato Presidente del Parco - diceva Santini prima che fosse nominato -  tengo a sottolineare che l'obiettivo sarà quello di salvaguardare gli interessi di tutti, non solo quelli del territorio e delle popolazioni che vi abitano, ma dell'intera collettività, in quanto l'Area Protetta è un patrimonio mondiale e il nostro parco è sicuramente un'eccellenza in tema di biodiversità e tutela degli ambienti naturali, un esempio per tutti la Riserva Integrale di Sasso Fratino
".
 
"Più volte intorno alla mia candidatura - si legge nella nota di Santini -  sono state sollevate perplessità legate all'appartenenza alla categoria dei cacciatori, su questo punto vorrei chiarire che svolgere un'attività nella piena legalità non può rappresentare un problema. Peraltro, già da quando sono sindaco, gli impegni mi consentono di esercitare questa attività in modo molto discontinuo ed immagino che, qualora fossi nominato presidente del parco, visto la complessità e la novità dell'incarico, il tempo a mia disposizione sarebbe ancora più ridotto. In ogni caso, mi rendo conto che ci sono anche motivazioni di opportunità e di sensibilità verso chi la pensa in maniera diversa dalla mia, e per questo, se dovessi assumere la presidenza, non andrei a svolgere alcuna attività venatoria nei territori vicini al Parco, peraltro da me poco frequentati anche adesso. Inoltre voglio assicurare il mio particolare impegno a contrastare ogni forma di caccia illegale e fuori dalle regole anche etiche, pratica fortunatamente poco diffusa nella zona, ma assolutamente dannosa e profondamente incivile".
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

i parchi dovrebbero autogestirsi finanziariamente ovvero dovrebbero essere delle aziende che fanno quadrare i bilanci...cosa ci sarebbe di male se la fauna in eccesso che causa danni...di tutti i tipi,fosse "cacciata" come una qualsiasi riserva ma secondo piani seri e trasparenti...così il parco si finanzierebbe e così con tutte le risorse naturali delparco. Solo così i parchi non peserebbero sulla collettività e "regolamentate" tutte le attività della vita asoociata potrebbero svolghersiin armonia con la natura e gli uomini. Meditate verdi, meditate.

da ALCEDO 47 24/03/2013 11.40

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

e pensare che il suo predecessore era un pescatore e nessuno ha detto niente

da Fabio 23/03/2013 20.11

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Meglio un cacciatore onesto e serio alla guida di un parco. Anche se odio profondamente quei luoghi ove selvatici e territorio vengono imbalsamati.

da Giovanni Aiello 23/03/2013 13.31

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Io ancora non ho ben capito come deve esseregestito un Parco o meglio come è gestitoun Parco in altre realtà: una cosa voglio dire però ed è questa: se i Parchi Italiani vengono gestiti come quello della mia zona, allora posso dire che è inutile in quanto in questo Parco si fa prevenzione dei soli cacciatori, infatti tutte le restanti attività normalmente vi si svolgono ( da quelle di estrazione legna a quella turistica, nella zona A del Parco no dovrebbe essere interdetto tutto? a quella di raccolta funghi, frutti di bosco, maggiorana, allevamenti besiame, vacche, cavalli, pecore etc., insomma l'attivitò umana continua come è sempre stato ad eccezione dei cacciatori, quindi senza tenere in considerazioni in benchè minima percentuale il disposto legislativo, che be vi pare, che bella democrazia, i cacciatori sono quelli da eliminare... solo perchè portano un fucile, mentre le restanti attività tranquillamente si possono esplicare!!! Quindi dicevo se sono così gestiti tutti i Parchi italiani, beh capisco il perchè vengano accettati dalle popolazioni... ma se fossero applicati i divieti previsti per legge, allora vorrei vedere se queste categorie di cittadini sopra menzionate si ribellassero...e protesterebbero contro queste violazioni di libertà, si perchè sono delle vere e proprie violazioni di libertà, altro che tutela della natura, un'altra cosa: ma prima dell'istituzione dei parchi, per millenni come sono state gestite queste aree?

da luigi 23/03/2013 7.52

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

bene molto bene

da nappa 23/03/2013 0.25

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

non è che per caso piano piano con le loro politiche urlate e senza senso qualcuno inizia a capire che ....loro sono inaffidabili o meglio hanno capito che di loro lì non c'è da fidarsi meglio assegnare la presidefnza del carrozzone a persona diversa, se non altro onesta ?

da falco 22/03/2013 21.33

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Odio i parchi comunque e sempre. Abbiamo altri strumenti per proteggere ambiente e selvaggina (piani urbanistici e oasi ad esempio)Cmq credo che un cacciatore possa gestire un ente parco meglio degli amici di walt disney.

da andrea ge 22/03/2013 19.00

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Giorgio non siamo favorevoli a questi parchi ,non travisare ,ma meglio uno di noi che Pratesi e compagni di merende

da Toni el cacciator 22/03/2013 16.30

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Ma se fino a ieri eravate a dire che i parchi sono carrozzoni, che vanno aboliti, che sono una vergogna… adesso che ci han messo un cacciatore, tutti favorevoli, dove sta il problema, ottima scelta?

da Giorgio 22/03/2013 14.39

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Ottima scelta un cacciatore e di zona, Stia è lì ai confini del parco.

da Giannirm 22/03/2013 9.27

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Ciao Toni, un saluto anche ai tuoi Gordon.

da ZERO ASSOLUTO 22/03/2013 9.17

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

mo ,come magnano.....

da max 60 22/03/2013 0.48

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

bene, dimostra di essere figura istituzionale e sopra le parti. saremo fieri di te

da dil 22/03/2013 0.06

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

"Peraltro, già da quando sono sindaco, gli impegni mi consentono di esercitare questa attività in modo molto discontinuo ed immagino che, qualora fossi nominato presidente del parco, visto la complessità e la novità dell'incarico, il tempo a mia disposizione sarebbe ancora più ridotto"...Ah sindaco, non è che ti devi giustificare, mica sei appestato, sei un cacciatore, vanne fiero! Comunque è una bella notizia, che può creare un bel precedente.

da Marco F. 21/03/2013 22.45

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Ti sguinzaglio i miei Gordon Zero tu inossidablie il tuo breton

da Toni el cacciator 21/03/2013 21.31

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Bravo Toni sei + realista del re ! Finalmente un GATTO a guardia del formaggio

da ZERO ASSOLUTO 21/03/2013 19.58

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

E dove sta' il problema, anche gli altri direttori sono ideologizzati ,solo che stanno dall'altra parte.

da Toni el cacciator 21/03/2013 19.38

Re:Un cacciatore guiderà il Parco delle foreste Casentinesi

Uuuuu adesso chissa' come gli gireranno a quelli!!!!

da Veneto 1 21/03/2013 19.14