Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province


venerdì 22 marzo 2013
    
Sulla situazione richiami vivi in Lombardia neli ultimi giorni si sono lette notizie contraddittorie e confuse, anche a causa delle diverse comunicazioni pervenute dalla Regione. Lo dice il Servizio Faunistico della Provincia di Lecco, che a tal proposito, ritiene di dover precisare alcuni punti. "La Regione Lombardia (con nota dell’8 marzo 2013) - sottolinea la Provincia - ha riconfermato gli impegni presi con l’Unione Europea in merito alla gestione degli uccelli da richiamo; in particolare ha ribadito la necessità di istituire un database sui richiami vivi utilizzati dai cacciatori, indicazione ribadita anche nel corso di una recente riunione con le Province".

La lettera - continua la nota -  inviata dalla Provincia di Lecco a tutti i cacciatori (con allegato il modulo per l’elencazione dei dati identificativi dell’anello) non è quindi completamente superata, ma è stato modificato solo il termine per la consegna dei dati da parte dei cacciatori, fissato dalla Regione al 31 maggio 2013. E ciò in attesa di eventuali e auspicate precise istruzioni che potrebbero venire dopo l’insediamento del nuovo Assessore regionale, anche alla luce di alcune incongruenze riscontrate e segnalate dalle Province e dalle Associazioni venatorie.

“Nel rivolgere gli auguri di buon lavoro al nuovo Assessore regionale Gianni Fava – commenta l’Assessore con delega alla Caccia Carlo SIgnorelli – auspico un suo interessamento personale, considerando che il problema dei richiami vivi è una priorità da affrontare con la massima urgenza, per valutare la possibilità concreta di applicazione delle norme previste e le eventuali modifiche, al fine di prevedere procedure uniformi per tutte le Province e di fare complessivamente chiarezza su un tema complicato e controverso".
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province

parole sante falco

da gino 23/03/2013 22.07

Re:Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province

ma visto che si parla di accordo europeo, perchè questi signori che si stanno impegnando tanto a rispettarlo, perchè non si prendono la briga di pubblicarlo e renderlo leggibile a tutti i cacciatori ????....io comincio a dubitare che esista questo accordo scritto, penso piuttosto che questo accordo sia solo verbale !!!!

da ale86 23/03/2013 18.46

Re:Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province

risolto il problemi dei richiami tutto si trasformerà magicamente in un eden dove tutti avranno denaro da spendere, riavranno il lavoro perso tutti coloro che sono senza, gli ospedali saranno un fiore all'occhiello dell'europa, tutti saranno più buoni e magnanimi...... ma a fà in c....o non vi ci ha ancora mandato nessuno e se si continuate imperterriti a fare i cavolacci vostri. come diceva mio nonno ha da venì baffone !!!!!!!poi prima o dopo arriva e speriamo presto. questi secondo voi ( leggi Casta) sono i problei impellenti della nuova direzione politica della regione ? BRAVI BRAVI BRAVI,,,,,,,

da falco 22/03/2013 18.02

Re:Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province

quale accordo con l'Unione europea!!!!!!!!! e' solo il sig. zanoni che fa pressione sui funzionari. Sveglia lecchesi non fatevi bufìggerare di nuovo dai soliti dirigenti venatori calabraghe.

da tiziano57 22/03/2013 17.30

Re:Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province

invece di censire i delinquenti rompono sempre i c....i alla gente per bene...speriamo presto in una rivoluzione cosi non si puo' andare avanti...cmq w la caccia

da matteo 22/03/2013 16.12

Re:Appello da Lecco: su richiami vivi procedure uniformi in tutte le Province

Il problema dei richiami vivi è senz'altro una delle priorità da affrontare dalla giunta lombarda... la Lombradia ha estremo bisogno che sia risolto questo problema, vera e propria priorità, altrimenti come ci arriva la gente e fine mese, con la crisi che c'è. Dico bene, no?

da Valino 22/03/2013 16.08