Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale


lunedì 25 marzo 2013
    
"La posizione espressa da Alberto Lenzi contro la caccia alla volpe a Siena è da considerarsi a titolo personale e non a nome del PD toscano". Questa la precisazione del coordinatore della segreteria del Pd toscano Luca Sani e del responsabile politiche venatorie Marco Spinelli dopo le dichiarazioni espresse da Alberto Lenzi contro la caccia alla volpe in Provincia di Siena.

"Sosteniamo le decisioni prese dai nostri amministratori - dicono Sani e Spinelli -. Peraltro è da ben tre anni che la Provincia di Siena adotta questi provvedimenti che vengono regolarmente impugnati al Tar e ogni volta i ricorsi sono stati rigettati. Inoltre va ricordato che tali abbattimenti si fanno solo nelle zone di ripopolamento e cattura e nelle aziende faunistico-venatorie in base a densità stimate su censimenti e con il parere favorevole dell'Ispra sia sui numeri che sui metodi".
 
Intervenendo a nome del gruppo benessere e tutela animale del Partito democratico Toscano, Lenzi giorni fa aveva manifestato la propria contarietà alla decisione della Provincia di Siena, Ufficio Risorse faunistiche, che ha autorizzato la caccia alla volpe in tana dal 1 aprile 2013 al 31 luglio 2013, richiedendo "scelte etiche da parte dei rappresentanti del partito".  Aggiungendo inoltre che "se le volpi si sono moltiplicate è anche perché trovano da mangiare nelle discariche o prede lanciate non molto sveglie".
 
Sulla questione interviene anche una nota dell'Arci Caccia regionale. "L’atto con cui la Provincia di Siena ha autorizzato il controllo (e non la caccia) della volpe negli Istituti faunistici del proprio territorio non solo è corretto ma anche necessario" sottolinea.  "Corretto perché il controllo della fauna eccedente determinati livelli, che possa arrecare danno all’ambiente, agli equilibri ecologici o all’agricoltura è una pratica prevista dalla normativa nazionale e regionale. Questo tipo di intervento è soggetto al rilascio del parere da parte dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Scientifica) che definisce limiti e metodi applicabili, come avvenuto nel caso specifico. Necessario perché ha lo scopo di mantenere entro determinati livelli le densità di predatori generici come la volpe che, altrimenti, rischierebbero di incidere sulle popolazioni naturali di fagiano, lepre ed altre specie, anche non cacciabili".

"Ci lasciano di stucco certe prese di posizione di forze politiche che cercano di rincorrere l’estremismo animalista. Dalla politica - sottolinea Arcicaccia Toscana- invece ci spetteremmo equilibrio e rispetto per tutti i cittadini, tenuto conto che funzione di un politico sarebbe quella di governare una comunità, facendo sintesi delle sue varie anime, e non capeggiare o semplicemente appoggiare una fazione".


 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Una sensibilita' ipertrofica e distorta, frutto di incapacita' di discernere fra emotivita' ed etica (che e' cosa ben piu' seria) spesso porta a disconoscere la piu' intima e profonda natura umana. anche noi siamo animali e con un bagaglio istintuale, e l' istinto di predazione non e' meno importante dell' istinto sessuale o dell' istinto di conservazione per la continuazione della specie umana. Noi siamo animali predatori, come la paleontologia, l' etnologia e la nostra stessa antomia dimostrano. Forse in qualche caso il naturale istinto predatorio subisce una deviazione, a causa dell' urbanizzazione e della conseguente ignoranza in materia di vita rurale, il cui portato e' un rapporto distorto sragionante e umanizzante con gli animali in genere, che sono visti come nei film di walt disney. In questo caso, tale sano istinto predatorio subisce un ribaltamento e diventa odio contro il genere umano in generale e contro i cacciatori in particolare.

da Fabrizio 28/03/2013 9.29

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

EHHHHHHHH caro caro robonv, perchè andare su un sito di cacciatori e affermare quello che dici tù non è una deviazione mentale? Ti aspettano in altri siti tipo quello del Vaticano dove puoi dire chessò che il miracolo del sangue di San Gennaro è una bufala, o su quello degli alcolisti anonimi e proporre fiaschi di bonarda a prezzo competitivo. Curati!

da ZERO ASSOLUTO 27/03/2013 20.40

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

purtroppo in italia c'è disinformazione di massa, non informazione...@robonv: io della caccia(come penso la maggioranza dei cacciatori) amo il stare a contatto con la natura, vedere i miei cani lavorare, l'emozione nel vederli in ferma..non certo quello che dici te...

da zeta90 27/03/2013 19.59

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

alla lunga la caccia come è concepita ora,cioè puro divertimento,scomparirà.non ha più il minimo senso e la tiene ancora in vita solamente il giro di denaro che le ruota intorno. In effetti solo malsani di mente provano piacere e divertimento uccidendo e infliggendo sofferenze a esseri viventi. La caccia come sostentamento di vita si,la caccia come divertimento è una deviazione mentale.

da robonv 27/03/2013 13.32

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

tordaiolo...e vaiiiii ...

da pablo 27/03/2013 8.24

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

.....è proprio per questo che non c'è piu' niente da fare....lo dico da tempo!

da tordaiolo 27/03/2013 6.53

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Le solite buffonate, certo, che però fanno opinione, E il mondo venatorio, anzichè intervenire, tace.

da Diego Baccarelli 27/03/2013 0.08

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

ecco bravo zeta, l'ho visto anch'io quel servizio (purtroppo i miei si ostinano a guardare quella fogna di tg). ovviamente l'unico intervistato è stato il rappresentante del WWF e si è taciuto del pronunciamento favorevole del TAR e dell'ISPRA. La cosa comica è che poi i "berluscones" danno dello "stalinista" ad ogni buon pro a tutti i loro avversari politici, ma mi domando io cos'altro è questo modo di fare disinformazione, se non una riedizione di certi metodi un tempo molto praticati nell'Est Europa? Vergognatevi bastardi!

da Marco F. 27/03/2013 0.06

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

ne hanno appena parlato anche sul tg5...ovviamente hanno intervistato uno del wwf contrario...questo signore diceva che la caccia alle volpi è solo un pretesto per andare a caccia tutto l'anno e che è stata autorizzata solo per salvare fagiani e lepri liberati per poterli cacciare...ha aggiunto che le volpi esistono da sempre e fanno parte della catena alimentare...insomma..sempre le solite buffonate...

da zeta90 26/03/2013 20.45

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Eh beh Agreste, in sostanza ciascuno accusa l’altro della stessa cosa, cioè di celebrare in pompa magna ISPRA e TAR quando si pronunciano in modo favorevole alla propria parte e di denigrarli, invece, in caso contrario. Dall’alto della vostra tanto decantata superiorità, però, dovreste comportarvi diversamente, non ti pare? Quanto al resto, solo un cieco prevenuto può non vedere che al mondo venatorio sta a cuore la biodiversità, semplicemente perché senza di essa non c’è caccia e, soprattutto, contrariamente a quanto andate sbraitando, la caccia programmata è l’esatto opposto dello sterminio, caro mio. Una testimonianza di ciò? Proprio il suddetto ISPRA, ex INFS, nei primi del ‘900 fu fondato da un cacciatore, nonché esimio scienziato, in quel di Bologna. Mi rendo però conto che siano concetti oltre modo ostici per chi, come voi, ha una concezione disneyana della natura, in cui tutto si autoregola e si riequilibra per magia, mentre la regola-base delle scienze naturali dice chiaramente che ciò sarebbe possibile solo in un utopistico ecosistema non antropizzato, nemmeno in minima parte.

da Marco F. 26/03/2013 17.47

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Marcuzzo, hai ragione a noi non frega nulla della biodiversità come del resto a voi, visto che fagiani e lepri li immette solo per sparagli non certo per la biodiversità e alle volpi volete sparare solo perchè vi fanno concorrenza; lascia perdere i ricorsi al tar che quest'anno ne avete persi decine, e lascia stare anche l'Ispra chè siete proprio voi cacciatori i primi ad infamarla e a volerne aggirare i pareri; tranne quando non pone veti, e allora la vostra parola d'ordine diventa "lo dice l'ispra". Decidetevi: si fa come dice l'ispra SEMPRE o no? E non ti preoccupare nemmeno per lo speci: non sapete nemmeno quando si usa l'h, figurarsi se uno si scandalizza perchè non sapete il plurale di specie.

da Agreste 26/03/2013 16.04

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

dal pezzo di Repubblica, sembra abbastanza cazzuto quest'assessore, speriamo non molli!

da Marco F. 26/03/2013 11.54

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Credo che certe uscite non siano solo sfoghi personali, ma la strategia di cavalcare l’ondata animalista che stà coinvolgendo tutte le anime pie dei partiti, in questo caso meglio stare col piede in due staffe non è una novità fà lo stesso una nota AAVV.

da giannirm 26/03/2013 10.15

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

LENZI TI DEVI DIMETTERE DOPO AVER OLTRAGGIATO MIGLIAIA DI ELETTORI CACCIATORI DEL PD|

da mario 26/03/2013 8.49

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Il PD Toscana ha fatto bene a rendere note le altre posizioni che, peraltro, io non conoscevo, ma resta pur sempre il fatto, per me molto grave, che Lenzi si è firmato "PD Toscana tutela e benessere animale" che, tradotto in altri termini, significa Partito Democratico della Toscana. La rettifica o smentita che dir si voglia solo il Lenzi la poteva fare, le altre sono e restano soltanto posizioni "di facciata" con tutto ciò che segue. Infatti si tratta di stabilire se Lenzi ha titolo o non ha titolo per rendere di pubblica opinione le cavolate che ha scritto a nome del Partito Democratico e se non ha titolo lo si inviti a trarre le conseguenze. Ma qui entriamo nel campo delle cose serie e non mi sembra proprio questo il caso!!!!

da Diego Baccarelli 25/03/2013 23.11

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

è il fidanzato di vendola!!!!!!!!! ahahahaahahahah eèèèèèèè, cari comunistini assieme a quella tr....a della brambilla, siete tutti uguali, mahhhh......... ritornerà un giorno e forse neanche troppo lontano chi vi mette giudizio e vi manda a LAVORAREEEEEE, razza di carogne.

da gianni 25/03/2013 20.47

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Beh, il pregio di Grillo e i suoi e' quello di aver dato una bella svegliata a chi di dovere, la poltrona cercano di tenerla ancora ancorata alle c----e, percio' ora devono fare per forza qualcosa di costruttivo. Per quanto riguarda invece le posizioni dei diversi politici sulla caccia, non c' e' piu' niente di certo, in ogni schieramento c' e' qualche ex verdognolo che cerca di dettare legge secondo le sue inattaccabili verita, si sono "spantegati" in parlamento come il letame nei campi...

da lupo69 25/03/2013 20.36

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Incredibile a dirsi ma ultimamente trovo sempre sagge le posizioni dell' Arci-caccia, che le ultime elezioni abbiano finalmente fatto rinsavire qualcuno?

da Marco 25/03/2013 19.21

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

ma allora continuano , sti politicanti del KAISER a fare come cavolo gli pare. ormai è questione di giorni, poi IL NULLA !!!!!!!!!!!!!! GRAZIE A QUESTI POLITICI IMPROVVISATI !!!!!! COSA VUOL DIRE A TITOLO PERSONALE ? LUI HA PARLATO COME POLITICO E PERTANTO SE AVETE GLI ATTRIBUTI LO D O V E T E B U T T A R E F U O R I !!!!!!

da falco 25/03/2013 19.02

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

In INGHILTERRA dove anno vietato la caccia alle volpi da alcuni anni le stesse anno gia addentato un bimbo in casa dentro la culla,edè andata bene solo perchè la madre se ne è accorta in tempo per evitare il peggio.Se con le vostre politiche anticaccia si dovesse arrivare a questo anche da noi speriamo che ad essere addentati,e perbene e a fondo siate voi anticaccia del cavolo che avete sempre la socca piena di s.......e senza senso.

da IL FALCO NERO 25/03/2013 18.09

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

pardon, mi correggo, il plurale di "specie" è sempre "specie" e non "speci", giusto per non darvi la soddisfazione, cari animalari...

da Marco F. 25/03/2013 17.55

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

certo Agreste, certo, a voi non frega nulla della biodiversità, lo sappiamo bene, è solo uno slogan del quale vi riempite la bocca ad ogni buon pro. Lepri e fagiani sono cacciabili, quindi meglio che spariscano solo per fare un dispetto a noi, se poi la vostra tanto decantata biodiversità si riduce ad un habitat degradato popolato solo di speci opportuniste, chissenefrega, per voi l'importante è godere come ricci pensando che i cacciatori non hanno più selvaggina da cacciare. Vivissimi complimenti per l'ennesima presa di posizione "costruttiva", rigettata anche dal TAR, però non diciamolo troppo forte, perché ovviamente vanno pubblicizzati solo i pronunciamenti a voi favorevoli, come disinformazione vuole. Sulla stessa falsariga, anche le posizioni dell'ISPRA a voi contrarie, come in questo caso, cadono nel vostro dimenticatoio, mentre i pareri dello stesso organismo, quando vi arridono, per voi diventano puntualmente Vangelo. Ma andate a c****e!!

da Marco F. 25/03/2013 17.53

Re:Pd Toscana: contro la caccia alla volpe Lenzi si esprime a titolo personale

Sì, però allora anche le poszioni espresse da Sani e Spinelli, relative a questa e altre questioni, sono da considerarsi a titolo personale. Eh be'! "incidere sulle popolazioni naturali di fagiano, lepre ed altre specie, anche non cacciabili": ma guarda caso arcicaccia ha citato proprio quelle cacciabili, eh be'! "funzione di un politico sarebbe quella di governare una comunità, e non capeggiare o semplicemente appoggiare una fazione". Se i politici facessero davvero così, di certo al caccia alla volpe, per salvare lepri e fagiani immessi dai cacciatori per sparargli, non l'avrebbero di certo sostenuta (vedi Sani) nè approvata.

da Agreste 25/03/2013 17.14