Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Cinghiali sotto controllo a Verona grazie ai cacciatori


martedì 26 marzo 2013
    
Ottimi risultati in Provincia di Verona per quanto riguarda la stagione di caccia al cinghiale. Sono in tutti 528 i cinghiali abbattuti, un successo rispetto alla scorsa annata quando i prelievi arrivarono solo a 347. Il merito, secondo il vicepresidente della Provincia e assessore alla caccia Fabio Venturi è dei cacciatori. “Ci stanno dando una grossa mano nel contenimento di questi animali che sono devastanti per le nostre colture di pregio”.

Lo spiega così Ivano Confortini, tecnico faunista della Provincia "Sono sicuramente migliorate le tecniche di caccia sia dei cani utilizzati sia per la qualità del prelievo. Se siano aumentati anche i cinghiali rispetto all'anno precedente e quindi ci sia più disponibilità di prede, non possiamo dirlo. Ci mancano anche delle verifiche sulla girata, la tecnica di caccia con il cane limiere che stana il cinghiale, anche se è indubbio che le uscite sono aumentate. Nel corso del 2012 i capi prelevati nel periodo di chiusura della caccia quando si fa solo azione di controllo, sono stati una settantina"
.

Ma secondo provincia e cacciatori bisogna facilitare le cose sul fronte della trasformazione delle carni, visto che per tutta la provincia esiste un solo macello.  “Abbiamo invitato e fatto degli incontri con altri macellai – sottolinea Venturi - presentando la possibilità, ma non possiamo costringere nessuno e approfittiamo anche delle pagine del giornale (il virgolettato è tratto dal quotidiano l'Arena, ndr) per invitare quanti volessero rendersi disponibili a farsi avanti: più punti di trasformazione ci saranno, più incentivati saranno anche i cacciatori a partecipare ai prelievi e maggiori ricadute economiche ci saranno anche sulle attività del territorio”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cinghiali sotto controllo a Verona grazie ai cacciatori

Il fenomeno cinghiali si stà affacciando anche al sud della prov. di Vicenza. La vicinanza del parco dei colli Euganei con il territorio vicentino è di solamente 5-7 km.e la densità dentro il parco è tale che già cominciano a migrare verso i colli Berici a sud, alla ricerca di nuovi abitat e nuove coltivazioni. Si sono avuti diversi avvistamenti di piccoli branchi capeggiati da soggetti di peso notevole.

da Bekea 28/03/2013 9.57

Re:Cinghiali sotto controllo a Verona grazie ai cacciatori

Ci sarebbe qualcosa da dire sul controllo, che secondo me, e qualche altro, si potrebbe fare in maniera molto più produttivo, lo dico perche il sottoscritto il cinghiale lo conosce dal 1980, e conosco tutto di questo (AMICO)

da Franco 28/03/2013 0.25

Re:Cinghiali sotto controllo a Verona grazie ai cacciatori

dai che cattivoni che siamo noi cacciatori..lasciamoli stare quei poveri cinghiali tanto i verdi dicono che se non cacciati il problema si risolverebbe da solo:-)

da davide 27/03/2013 20.01