Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati


venerdì 29 marzo 2013
    
Marche Con  sentenza del 28 marzo 2013 il Tar delle Marche ha in parte accolto il ricorso della Lac sul calendario 2011 – 2012. Alla Regione è stato quindi imputato di non aver vietato le munizioni di piombo nella caccia selettiva agli ungulati (avendo così disatteso il parere dell'Ispra e non avendo, di contro, sufficientemente motivato la sua decisione) e di aver consentito la caccia e l'introduzione della pernice rossa.
 
Il Tar sostiene infatti che l'inserimento della Pernice rossa tra le specie cacciabili avrebbe essere dovuto essere maggiormente documentato, anche in relazione ai rischi relativi al rilascio in natura e alla nidificazione. “L’assenza di rischi – scrive il Tar nella sentenza - è motivata in maniera apodittica, in quanto viene legata al fatto che le stesse sono destinate all’immediato abbattimento (cosa logica, dato che vengono cacciate nelle aziende agrituristiche-venatorie) ma non si fa alcuna menzione relativa ai rischi di nidificazione per gli esemplari che sfuggissero all’abbattimento e alle eventuale misure per impedire tali esiti”.

Respinta la terza richiesta della Lac in merito all'allenamento e all'addestramento dei cani nei mesi di febbraio e marzo 2012. “Solo con successiva fissazione degli orari e dei luoghi di addestramento può essere valutata la possibilità di eventuali disturbi alla fauna selvatica – osserva il Tar -. Non essendo stato, successivamente, impugnato alcun eventuale provvedimento attuativo, il ricorso va respinto per tale parte”.
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

L'ISPRA deve essere soppresso mi ripugna che i soldi che paghiamo in tasse vadano in parte a finanziare questo ENTE inutile ove si danno pareri al limite della fantasia umana, nel parere in questione si consiglia l'uso di munizioni atossiche perché pericolose per la salute degli uccelli necrofori e umana in caso di ingestione e non ci si preoccupa del maggior pericolo dovuto al maggior rimbalzo causata dalla durezza superiore del proiettile cosa che creerà ben più incidenti ? Inoltre non vedo che problema ci sia sulla eventuale modificazione delle Pernici rosse , quando sono uccelli autoctoni Italiani in altre regioni ne studiano i successi dei ripopolamenti ( vedi Prov. Di Alessandria) da noi nella Provincia di Pesaro è sempre stato vietato dal piano faunistico perché consigliato dall''ISPRA il ripopolamento di tale specie perché vi è rischio secondo loro di ibridazione e quindi inquinamento genetico con alcune brigate di coturnici presenti sul monte Catria ( saranno in tutto 10/15 esemplari.....mi vien da ridere) inoltre nelle AFV ai piedi del monte Catria è consentito liberarle a scopo venatorio. Questo ormai è diventato un paese ridicolo difatti ci siamo ritrovati un comico in parlamento era il minimo che potesse accadere !!! Saluti a tutti

da GEO 60 31/03/2013 21.32

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

Qualcuno mi puo' spiegare come il TAR puo'condannare la regione Marche su una richiesta dell'ispra non messa in atto,quando le indicazioni di questo ente sono solo indicative e non rendono obbligatorio l'eseguirle? oltre tutto il Consiglio di stato a ottobre dello scorso anno ha chiarito e condiviso questo concetto. Grazie.

da IVAN 31/03/2013 12.54

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

La politica del ventennio con i suoi pro e i suoi contro purtroppo non è più possibile,di conseguenza ci rimangono soltanto i contro e i pro puramente illusori.La democrazia o meglio "questa" democrazia ci sta uccidendo lentamente,ma per gli illusi siamo un popolo libero e sovrano.

da vince50 29/03/2013 20.26

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

AD " INSEGUIRE " questo animalismo dilagante,a senso unico,appoggiato da eroi ,nani e saltimbanchi, ci siamo noi SOLI che ci arrampichiamo sugli specchi ( chiaramente a mani unte ) non vedo uscita( e non c'è uscita ) Solo la politica del ventennio potrebbe cambiare questa situazione ( parlo solo della caccia per il resto rimango in attesa di virus letale per l'umanità e relativa nuova arca di Noè.

da ZERO ASSOLUTO 29/03/2013 19.14

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

beh però ragazzi un attimo. Lungi da me, nel modo più assoluto, il voler negare che i nostri "amici" animalisti agiscano per fini esclusivamente strumentali alla loro folle causa, cioè se noi oggi dicessimo che è venerdì loro un ricorso al TAR sostenendo che è giovedì lo farebbero comunque, su questo non ci piove. Premesso ciò, però, credo occorra sforzarsi di avere una maggior coerenza nei confronti delle sentenze come questa, altrimenti succede che, quando ci danno ragione come nel caso di Siena, si citi il TAR come una sorta di bocca della verità, per invece denigrarlo nel caso diametralmente opposto, cioè quando ci dan torto. Credetemi, non sono rari i casi in cui ci danno ragione, sicuramente non vengono pubblicizzati come quelli a noi sfavorevoli, ma ci sono eccome! Pensate che solo in Piemonte, la scorsa stagione, i ricorsi contro il calendario sono stati svariate decine: certo ne hanno vinto uno, ahimé quello più importante, ma tutti gli altri li han visti puntualmente rigettati! Senza contare che, purtroppo, quando si hanno sentenze a noi avverse, più che per avversione ideologica alla caccia del giudice che emette la sentenza (componente che sicuramente sarà presente in alcuni casi, credo però molto minoritari), per manifesta incapacità di legiferare dei nostri governanti. Poi possiamo discutere finchè volete sulla fondatezza o meno di certi pareri ISPRA: per esempio, quello delle munizioni atossiche per gli ungulati mi pare una gran stronzata, però c'è, è un parere senza valore vincolante, dal quale ci si può discostare a patto di fornire adeguate motivazioni. Evidentemente, la Regione Marche non ha ottemperato sufficientemente al riguardo...spero nessuno fraintenda il senso di questo mio intervento, volto solo a far sì che ci sia maggior equilibrio nel valutare i fatti. PS Il guaio vero è che, come nel caso di Siena, manco quando il TAR ci dà ragione riusciamo a farci valere! Su questo occorre riflettere!

da Marco F. 29/03/2013 14.58

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

queste sono le seghe mentali che i verdi si fanno e fanno fare alle teste di chi in materia ne sa meno di un bimbo di pochi anni di vita... sognano un mondo come quello di fiabe e fumetti, dove i topolini abitano a topolinia e un frate canta fratello lupo e sorella pernice rossa... ignoranti e pecoroni che non sono altro

da Pier76 29/03/2013 14.13

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

Mi chiedo come si possa seriamente farsi persuasi che una pernice rossa di allevamento, rimasta nella gabbia fino a 10 minuti prima della battuta di caccia, possa sopravvivere e anche nidificare e proliferare se scampa al fucile!

da Inforziato 29/03/2013 12.47

Re:Tar Marche accoglie ricorso su caccia a pernice rossa e munizioni ungulati

Non voglio fare commenti, quello che mi meraviglia è che il TAR perda tempo prezioso dietro a queste scemenze.. Sti ricorsi dovrebbe cestinarli non appena vede le sigle di chi glieli manda.............

da Calibro 20 29/03/2013 12.30