Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013


venerdì 29 marzo 2013
    
Si parla anche di caccia tra le tante "disposizioni in materia di ambiente", inserite al capo VI della legge comunitaria 2013, attualmente all'esame dei due rami del parlamento. Nella legge che prevede tantissimi adeguamenti alle direttive comunitarie, soprattutto al fine di correggere in maniera celere disposizioni che potrebbero portare a provvedimenti disciplinari da parte della Comunità Europea, è larghissima la parte che riguardano procedure di infrazione aperte contro il nostro Paese in materia di ambiente. Anche se sentiamo spesso parlare della caccia a sproposito su questo punto (non è infatti vero che siano mai state pagate sanzioni per deroghe alla direttiva Uccelli, come erroneamente si sente dire quando si fanno attacchi strumentali alla caccia), le vere gravi infrazioni (che hanno comportato già, o comporteranno, il pagamento di multe milionarie da parte dell'Italia) riguardano ben più importanti questioni non solo per danni irreparabili all'ambiente, ma anche alla salute umana, nonchè ripercussioni gravi su diversi settori della nostra già martoriata economia (turismo in primis).

Nella nuova Comunitaria si cerca infatti di mettere una pezza su cose come "valutazione e gestione dei rischi da alluvione" (procedura di infrazione 2012/2054), "gestione dei rifiuti e delle industrie estrattive" (infrazione 2011/2006), "pile, accumulatori e relativi rifiuti" (procedura Ue 2011/2218); "valutazione di impatto ambientale volte al recepimento della direttiva 2011/92/ue" (infr. 2009/2086), "norme in materia di tutela risarcitoria contro i danni all'ambiente", (procedura 2007/4679), "protezione delle acque dall'inquinamento provocato da nitrati" (procedura 2013/2032).

Come abbiamo anticipato, c'è anche un articolo che riguarda la caccia e nello specifico la procedura di infrazione 2006/2131. Nell'articolo 27 vengono infatte proposte modifiche alla legge 157/92 (Protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio). Al comma 5 dell'articolo 1, si prevede di uniformare quanto prevede la Direttiva Ue in relazione alla “creazione dei biotopi”, attraverso l'inserimento dei riferimenti alla direttiva 2009/147/CE, che si occupano proprio di questo punto (articoli 3 e 4). Inoltre sempre dell'articolo 1, si prevede l'inserimento del comma 7 bis, che, in tema di verifica sullo stato di attuazione della direttiva UE, recita: “Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare trasmette periodicamente alla Commissione europea tutte le informazioni a questa utili sull'applicazione pratica della presente legge e delle altre norme in materia vigenti limitatamente a quanto previsto dalla direttiva 2009/147/CE.

Ma il punto centrale delle modifiche riguarda la sostituzione dell'articolo 19 bis in materia di deroghe: “le deroghe – recita il nuovo articolo – possono essere disposte dalle Regioni e Province autonome, con atto amministrativo, solo in assenza di altre soluzioni soddisfacenti, in via eccezionale e per periodi limitati”. La Comunitaria prevede anche che il regime di deroga sia giustificato “da un'analisi puntuale dei presupposti e delle condizioni e devono menzionare la valutazione sull'assenza di altre soluzioni soddisfacenti, le specie che ne formano oggetto, i mezzi, gli impianti e i metodi di prelievo autorizzati, le condizioni di rischio, le circostanze di tempo e di luogo di prelievo, il numero dei capi giornalmente e complessivamente prelevabili nel periodo, i controlli e le particolari forme di vigilanza cui il prelievo è soggetto e gli organi incaricati dalla stessa”. L'articolo inoltre attribuisce all'Ispra (o gli istituti regionali dotati di analoga autonomia tecnico – scientifica), il compito di esprimersi entro 40 giorni dalla comunicazione della Regione e all'Ispra soltanto di determinare annualmente la designazione della piccola quantit�a livello nazionale. Quantità che poi dovrà essere ripartita dalla Conferenza delle Regioni.

Altra novità consiste nell'obbligo per le Regioni della preventiva pubblicazione (60 giorni prima del prelievo) sul bollettino ufficiale del provvedimento amministrativo che autorizza le deroghe, previa comunicazione al Ministero dell'Ambiente, che può diffidare la Regione in caso di violazione delle disposizioni prima dell'applicazione effettiva. Alle Regioni è inoltre imposto di inviare a ministeri e Ispra entro il 30 giugno di ogni anno una relazione sull'attuazione delle deroghe (sulla scorta delle Linee Guida emanate dal Presidente della Repubblica), relazioni che dovranno essere trasmesse annualmente alla Commissione Ue. Sono previste anche delle sanzioni amministrative fino a 900 euro per i cacciatori che non annoteranno i capi abbattuti sul tesserino regionale. 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Per non parlare dei cormorani!!!! Angeli della morte dei nostri fiumi

da ZERO ASSOLUTO 01/04/2013 19.23

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

in Inghilterra il colombaccio , e anche i piccioni torraioli sono cacciabili 12 mesi l' anno. In Italia si sforzano solo di inventare erestrizioni assurde e non previste da nessuna normativa europea, ma di prendere provvedimenti elementari, come rendere cacciabili i piccioni torraioli (specie infestante), e le specie nocive come gli storni, le nutrie, e le volpi, magari 12 mesi l' anno, non se ne parla nemmeno per il gretto ideologismo anticaccia frutto di un ambientalismo insipiente e da salotto, coccolato dalla parte peggiore del giornalismo italiota. I politici cercano solo di rendere al vita sempre piu' difficile ai cacciatori, perche' hanno paura di una propaganda anticaccia camuffata da informazione seria.

da Fabrizio 01/04/2013 18.19

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

non so se Sniper sia un cacciatore comune o un dirigente,di fatto in questa benedetta unione dove si prefigge la difesa di tutte le forme di caccia, gente del genere dovrà essere allontanata!!

da fabio 01/04/2013 15.27

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

SEMPRE PEGGIO. PERCHE', QUESTA BENEDETTA CACCIA, NON LA CHIUDANO ALMENO NON CI SI PENSA PIU' E NON ROMPONO PIU' I COGLI....OGNI GIORNO C'E' UNA SIAMO STUFFI. LA CACCIA DEVE ESSERE LIBERA COME AI BEI TEMPI.

da NANNI 01/04/2013 12.53

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

sniper se non lo sai in alcuni paesi europei si spara al lupo e anche all'orso, i colombacci tutto l'anno e i nocivi vengono bastonati, in america sparano ai coyote agli scoiattoli e a tutto quello che si muove... sei da cartellino rosso.

da Rudy 01/04/2013 12.07

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Sniper ogni stato ha le sue usanze e tradizioni in materia di caccia, in Spagna cacciano con la neve e non con la nebbia perché non è sicuro, in Francia in Scozia in Inghilterra cacciano con il silenziatore gli ungulati per non arrecare disturbo alla selvaggina, ecc. Da noi i fringuelli fanno parte in molte regioni di una tradizione !! Saluti a tutti

da GEO 60 31/03/2013 21.17

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Deroghe approvate con atto amministrativo in alternativa ad altre soluzioni soddisfacenti equivale a dire non cacciare più in deroga in quanto tutte le volte i ricorsi paralizzeranno l'eventuale buona volontà di qualche regione.

da Tordo aretino 31/03/2013 16.21

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

la gente si suicida perchè non tira avanti, le aziende chiudono a centinaia ogni giorno, non si sa quanti ne rimarremo viviu se continua così... e questi pensano alle multe per un tordo o una quaglia non annotata... magari fatto per dimenticanza... Rubano miliardi e nessuno dice niente, poi noi che per avere un fucile in mano dovremmo anche confessarci tutte le domeniche a messa... mamma mia stiamo diventando come l'America che mettono i beep nei vaffa, criptano le immagini delle vagine in tv e popi la gente si ammazza, un presidente si dimette per un pom... rapporto orale, e la gente muore di fame per strada ma, comunque, la faccia, quella che si vede in tv è pulita

da Pier76 31/03/2013 14.23

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

ERRATA CORRIGE : LEGGASI " HO DOVUTO TRASFERIRMI " INVECE DI " SONO DOVUTO ..." E "POTER" INVECE DI "PORER " hahahahaah ANCHE CACCIRE INVECE DI CACCIARE. maledetta tastiera o maledetta maestra che mi ha promosso !

da ZERO ASSOLUTO ( anche i grammatica ) 31/03/2013 10.14

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

E' Pasqua e siamo tutti ( quasi tutti ) bravi, comunque caro amico sniper il sottoscritto caccia solo con il cane da ferma ( solo breton ) + o - da 30 anni altri 6 anni li ho passati facendo il migratorista nella mia liguria ci sono fringuelli e storni in quntità enormi e nel calendario venatorio puoi cacciare la canapiglia e la pavoncella????????? Ed io sono dovuto trasferirmi in Piemonte per porer caccire qualcosa che c'è ( fagiani )se poi le cacce degli altri le identifichi con " poter fare vittime " meriti la tessera " SOCIO SOSTENITORE ELITE ORO DELLA LIPU"

da ZERO ASSOLUTO 31/03/2013 9.11

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

se in italia fossimo sommersi dalle oche selvatiche, da miliardi di beccacce e financo di elefanti, voi fringuellari continuereste sempre a fare i piagnoni per poter fare vittime ugualmente

da sniper 30/03/2013 20.36

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

oh Sniper,perchè non vai a rompere i naroni agli americani che cacciano il tacchino??

da fabio 30/03/2013 19.54

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

FORSE E' ARRIVATO IL TEMPO DI NON PAGARE NESSUNA TASSA ......SIA REGIONALE,STATALE E ASSICURATIVE........SOSPENDIAMO LA CACCIA PER UN ANNO.....MA DOBBIAMO ESSERE TUTTI UNITI......TUTTI UNITI.......IO SONO PRONTO.......

da mancinosalentino 30/03/2013 11.19

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Se si pretende di fare una caccia al fringuello che in Inghilterra non fanno, in Finlandia non fanno, in Germania non fanno, in Olanda non fanno, ecc. , poi è inutile fare i paragoni con l'Europa come viene meglio...

da sniper 30/03/2013 10.20

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

il Duce era cacciatore perche' gli piacevano le donne e gli piaceva anche andare a caccia. La prima legge in materia di caccia e' del 1939...... indovinate un po' chi l' ha promossa e firmata?? quindi, e' bene indformarsi prima di scrivere barzellette. la storia che i cacciatori non annotano i capi abbattuti e' una delle tante menzogne che vengono utilizzate contro i cacciatori. MOlti cacciatori, la maggior parte delle volte che vanno a caccia non prendono proprio nulla perche' i territori sono pieni di aree protette, di zone dove comunque la caccia e' vietata, e in quei pochi scampoli di terreno cacciabile c'e' pieno di appostamenti fissi, dove pochi cacciatori possono -di fatto- chiudere la caccia a tutti gli altri. Essendo ridotti a cacciare quasi gomito a gomito come nei film di Fantozzi, chi non ha un appostamento fisso a casa porta poco o nulla, e gli rimane la sola alternativa del cinghiale.

da Fabrizio 30/03/2013 10.16

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Mi starebbero anche bene le 900 euro di multa per chi non annota i capi abbattuti,Purché chi inquina le falde acquifere chi provoca disastri ambientali venga decapitato in pubblica piazza. Credo che le proporzioni siano eque.

da Nico 30/03/2013 9.40

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Invoco un correttore di bozze per me e per fabio ihihihihihhihihihi

da ZERO ASSOLUTO 30/03/2013 8.24

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

visto che viviamo in un paese dove sono tutelati,ladri,papponi...insomma chi commette crimini in genere,iniziamo a fare anche noi ,"i figli de mignotta"(a Roma,paraculi).

da max 60 30/03/2013 0.52

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Concordo con Gianni

da LeoM 29/03/2013 22.32

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Burocratizzazione portato all'estremo per non far applicare le deroghe su storni, fringuelli etc. . Ancora un balzello da pagare all'Europa. Ma ci si dimentica che Germania, Inghilterra e Francia continuano a praticare le cacce che gli interessano e che applicano deroghe su alcune specie tutto l'anno ? Anche Malta sbeffeggia l'UE e ha ripristinato il prelievo primaverile a tortora e quaglia. Il governo in essere oltre la vicenda dei poveri marò vorrà lasciarci qualche altra perla "internazionale"..

da Giuseppe70 29/03/2013 22.27

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Oh Zero, spero che il tuo " ho fabio" non sia un verbo possessivo..hehehehe

da fabio 29/03/2013 22.23

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

ridateci zio benito!!!!! e alla svelta.

da gianni 29/03/2013 21.04

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

900 EURO PER NON AVER ANNOTATO I CAPI ABBATTUTI. VEDRETE CHE PER I MILIONI DI EURO PUBBLICI RUBATI DA WWF E ENPA ZERO GIORNI DI RECLUSIONE. questa è una nazione di merda. (scusate ma quando ci vuole ci vuole)

da skippy 29/03/2013 20.00

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

da zero assoluto non ci si può tecnicamente aspettare di più!! nelle altre nazioni non esiste il tesserino venatorio,non esiste il silenzio venatorio!! e sopratutto gli Stati Membri non consegnano i report. Daltronde una nazione prende somiglianza dal rispetto animale,a detta di una esponente leader ambientalista,ma nel nostro caso,l'esasperazione ci veste di ridicolo,a detta degli esponenti ecologisti europei.

da fabio 29/03/2013 19.06

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

Ma guarda un pò !!!! 900 euro a chi non annota i capi sul tesserino ma perchè non lo condannano a tre anni di reclusione o pubblica fustigazione GIRA CHE TI RIGURA CHE TI RIGIRA CHE TI RIGIRA BATTITENE IL BELINO CHE LE PRIORITA' per salvare QUESTA NATURA DISASTRATA E' LA SANZIONE PER IL CACCIATORE....... MERITATE CHE VENGANO DEI MARZIANI E VI PORTINO VIA!

da ZERO ASSOLUTO 29/03/2013 18.32

Re:Deroghe caccia: modifiche nella legge Comunitaria 2013

per cacciare 2 uccelli si deve fare tutte verifiche non cosa niente

da clod 29/03/2013 18.17