Una recente sentenza del Tar siciliano ha respinto il ricorso delle associazioni venatorie regionali (Fidc e Anlc) contro l'istituzione della riserva Pantani della Sicilia su orientale, risalente al 2001 e ricadente sui territori dei comuni di Ispica, Noto e Pachino. Lo stesso ricorso contestava anche la preclusione dell'attività venatoria nella riserva dei Pantani e nella Penisola Maddalena a Siracusa.
“Rispettiamo la sentenza, ma è ovvio che a questo punto presenteremo ricorso al Cga (Consiglio Giustizia Amministrativa) – dice Pippo Impallomeni, presidente provinciale di Anca caccia sul quotidiano La Sicilia -. Per quanto riguarda la riserva della Maddalena, questa non rientra nel piano regionale dei Parchi, ma si è trattato di un colpo di mano firmato dal vecchio dirigente... In ogni caso, aspettiamo la scadenza dei due anni di vincolo”.
“La Regione Siciliana – conclude Impallomeni – si è dotata di un Piano che le consente di fare questi errori, ma la mia associazione sta lavorando a Palermo sul nuovo piano faunistico venatorio regionale”.