Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Attacco ai greggi: Coldiretti richiama alla prevenzione


mercoledì 19 novembre 2008
    
Aggredite 100 pecore alle porte di RomaLa Coldiretti ha lanciato l'allarme in seguito all'aggressione da parte di un branco di cani selvatici o lupi ad un intero gregge di 100 pecore, un massacro avvenuto a Tragliatella, una frazione alle porte di Roma, una difficile situazione per un settore già in crisi come quello agroalimentare che si trova ancora a dover fare i conti con l'invadenza dei predatori. Un gregge decimato è un grave danno per la produzione di latte e formaggio e le conseguenze si ripercuotono di riflesso anche tra gli altri pastori per una crescente diffusione del livello di tensione tra gli allevatori, spaventati dal rischio di eventuali attacchi. I danni causati dalla fauna selvatica sono oggi più che mai una vera emergenza per tutto il territorio nazionale, non solo per coltivatori e agricoltori, le aggressioni spaventano anche i cittadini che sentono crescere l'insicurezza in zone isolate. L'ammontare dei danni provocati dalla fauna selvatica si aggira sui 70 milioni di euro all'anno.
Coldiretti ha chiesto una politica indirizzata alla prevenzione di questo tipo di situazione, finora affrontata soltanto con indennizzi da parte delle istituzioni, che non sempre riescono a coprire gli effettivi danni. Per questo Coldiretti ha chiesto a Regioni, Provincie ed Enti Parco l'accesso a tutte le informazioni in merito all'ammontare dei danni provocati dalla fauna selvatica per poi valutare le eventuali misure adottate per il contenimento delle specie più invasive.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Attacco ai greggi: Coldiretti richiama alla prevenzione

Da anni si strumentalizza e si specula sulla caccia,arte nobile a difesa del giusto equilibrio ambientale,i fatti di tragliatella sono in aumento esponenziale e sono la conferma della necessita' di salvaguardare caccia e cacciatori

da Giuseppe Angeletti Grottaferrata-RM 20/11/2008 8.09

Re:Attacco ai greggi: Coldiretti richiama alla prevenzione

Gli unici che possono intervenire ed aiutare gli allevatori sono indubbiamente i CACCIATORI.

da Robertino 19/11/2008 18.26

Re:Attacco ai greggi: Coldiretti richiama alla prevenzione

Sono di Roma e dubito che ci siano lupi in zona Traiatella. Sicuramente si tratta di cani randagi e sarà un bene tenere sotto osservazione la zona ma da chi? chiedete ai cacciatori di zona e vi potranno aiutare.

da G.P. 19/11/2008 13.31

Re:Attacco ai greggi: Coldiretti richiama alla prevenzione

Perchè non chiudiamo la caccia per tre anni e poi a LAC LAV e company gli vendiamo i nostri fucili a peso d'oro. Ma come fanno a non capire che la selezione è una cosa necessaria e naturale?

da Giannino P. 19/11/2008 12.50