Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico


martedì 9 aprile 2013
    
Bergamo Per ora un nulla di fatto sul Piano faunistico venatorio discusso ieri in Provincia di Bergamo. Tanti i fattori in gioco, con alcune novità che rischiano di esasperare un dibattito che sembra tutt'altro che facile. I consiglieri leghisti nelle cronache locali raccontano di “alcune restrizioni gratuite che intaccano la tradizione venatoria”, e di “problematiche che si sono aggiunte  a una proposta di Piano faunistico che vedeva il mondo venatorio penalizzato pesantemente”.
 
Restrizioni che cercano di  recepire gli ammonimenti del Tar, che ha fissato entro il 12 giugno il termine per la Provincia entro cui dimostrare l'ottemperanza alle sentenze. Intanto il 31 marzo scorso è scaduto il tempo utile per la presentazione delle osservazioni sul testo della Provincia, il testo quindi ora passerà in Regione per la Valutazione di incidenza ambientale, e poi tornerà in aula.

Le contestazioni delle scorse settimane da parte del mondo venatorio sono arrivate anche in consiglio attraverso tre interrogazioni della Lega Nord su questioni dolenti come quella dei capanni soppressi e sul divieto di rilascio di nuove autorizzazioni nel Parco dei Colli di Bergamo, sul territorio attribuito alle oasi di protezione infine sull'identificazione delle rotte di migrazione. Su questi punti la Lega   Nord chiede un passo indietro all'amministrazione. Risponde l'assessore Cottini, che invita tutti a puntare sull'obbiettivo principale e a non disperdersi in altre battaglie. Ovvero la trasformazione di gran parte del territorio dell'Atc in Comprensorio Alpino, il che comporterebbe anche una minor quantità di territorio protetto. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico

Anche in Veneto non stiamo meglio.

da Franco 10/04/2013 23.03

Re:Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico

cottini le voce di mauri brambilla .venduto dei verdi

da zzzzzzzzz 10/04/2013 20.45

Re:Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico

Cottini a casa......

da Ferdi 10/04/2013 17.05

Re:Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico

stai tranquillo Enrico, ahimé non siete i soli ad essere privi di certezze. Vieni a farti un giretto in Piemonte e vedrai.

da Marco F. 10/04/2013 0.53

Re:Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico

Mi lascia basito il fatto che noi cacciatori bergamaschi non sappiamo ancora come, dove è quando andremo a caccia l anno prossimo. Questa mi sembra una grave mancanza di rispetto verso le nostre tradizioni in primis e verso di noi in quanto paghiamo fior di soldi per poter praticare l esercizio venatorio. Come al solito i politici ci fanno mille promesse ma al momeno di arrivare ai fatti si perdono in un bicchier d'acqua.

da Enrico 09/04/2013 12.44

Re:Bergamo: criticità dalla Lega sul Piano faunistico

Aspettate ancora un pò..così si arriverà all'inizio della nuova stagione con il PFVP non regolamentare e così poi saranno azzi con i ricorsi contro il calendario provinciale. Cottini & compani svegliatevi!!!!

da Bremb� 09/04/2013 9.45