Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Arci Caccia Toscana: PD chiarisca sua posizione su gestione faunistica


martedì 9 aprile 2013
    
Lupi Arci Caccia “Da quanto riportato dalla stampa abbiamo letto che alcuni senatori toscani avrebbero sentito il bisogno di esternare di essere parte di un gruppo di neo eletti, di cui molti contrari alla caccia, e in particolare ostili agli interventi di contenimento  delle specie volpe a Siena così come autorizzata”. Così il presidente dell'Arci Caccia Toscana, Fabio Lupi in una lettera inviata ai vertici del Pd toscano. 

“Non abbiamo mai pensato – evidenzia il rappresentante di Arci Caccia Toscana - che la politica dovesse estraniarsi dalla complessità delle culture presenti nella società moderna di cui sicuramente “l’animalismo” è una importante espressione cui guardare con attenzione seppur con un adeguato livello di analisi e di autonomia. Abbiamo sempre pensato però che il rispetto lo meritassero anche le altre sensibilità che si esprimono attorno a questi temi, e, soprattutto, riteniamo importante che una delle più grandi forze politiche del Paese debba avere la capacità di affermare una linea che, indipendentemente dalle sensibilità personali, costituisca la posizione ufficiale del Partito”.

Evidentemente riferendosi agli ex presidenti della Regione,  ora senatori Pd, Vannino Chiti e Claudio Martini, Arci Caccia sottolinea il proprio stupore di fronte alla richiesta rivolta agli amministratori della Provincia di Siena di ritrattare indirizzi di gestione faunistica attuati storicamente e praticati ai fini della conservazione. "A Siena si fa gestione, selezione e contenimento delle specie selvatiche", evidenzia l'Arci Caccia toscana, proprio “grazie a leggi  promulgate da alcuni dei senatori firmatari l’appello”.

Per questi motivi l'associazione chiede un intervento chiarificatore da parte del partito, che finora,  “ha preso posizioni di legittimazione dei prelievi fatti dai cacciatori, ha coerentemente espresso posizioni politiche che, successivamente, si sono trasformate in atti nelle istituzioni elettive a tutti i livelli. Come ella sa – dice Lupi rivolgendosi al segretario regionale del Pd, Andrea Manciulli - , la gestione non ha pregiudiziali e preferenze per specie selvatiche ed è efficace esclusivamente se rispettosa di tecniche scientificamente indicate”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Arci Caccia Toscana: PD chiarisca sua posizione su gestione faunistica

Segretario chi non rispetta le regole: DEVE ESSERE RADIATO DAL PARTITO !!!!!!!!!!! ALTRIMENTI HAI VOGLIA DI LAVORARE CON QUESTI MATTI, TE LAVORI E LORO LO DISFANNO !!! POVERA ITALIA E POVERI COLORO CHE CREDONO ANCORA IN UN PARTITO COME DOVREBBE ESSERE !!!

da falco 09/04/2013 18.57

Re:Arci Caccia Toscana: PD chiarisca sua posizione su gestione faunistica

ne ha di cose da chiarire il PD in toscana... a partire dal MPS, per finire al governo ed ai magistrati.... figuriamoci se chiarisce per le volpi.

da matteo.bs1973 09/04/2013 17.28