Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

BigHunter Giovani, Francesco Codeluppi: "noi cacciatori impegnati tutto l'anno"


giovedì 11 aprile 2013
    
Francesco Codeluppi ha 23 anni, abita a Casalgrande (RE), e studia viticultura ed enologia alla facoltà di agraria di Reggio Emilia. Alla caccia si è avvicinato grazie al nonno fin da piccolo "è lui - spiega - che mi ha trasmesso questa grande passione", così come quella per la cinofilia "grazie a lui - continua Francesco - e a mio zio mi sono appassionato prima ai segugi italiani da lepre poi al setter inglese".

A caccia, insieme allo zio ci andava già all'età di 10 anni, certo non a sparare, ma solo ad allenare i cani nel periodo consentito. Poi appena raggiunta la maggiore età, ha sostenuto l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio ed è diventato a tutti gli effetti un cacciatore, dedicandosi sia la caccia alla lepre con i segugi italiani che alla beccaccia e alle pernici con il setter inglese.

Ma la passione di Francesco si applica anche alla gestione tecnico - faunistica: "sono coadiutore nelle attività di controllo della fauna selvatica; - ci spiega - mi impegno anche nei piani di ripopolamento e cattura che si svolgono nel mio ambito territoriale di caccia, perchè penso che per una buona sostenibilità dell'ambiente e delle specie selvatiche quindi della caccia stessa sia importante impegnarsi tutto l'anno e non solo nel periodo di attività venatoria".

Una totale dedizione che Francesco spiega così: "per me la caccia è uno stile di vita, una passione, quasi una malattia che quando ti prende non ti lascia più. Penso inoltre che la caccia sia una risorsa importante per il paese e per la salvaguardia della natura e delle specie presenti nel nostro territorio, intervenendo con censimenti, ripopolamenti e selezione di alcune specie".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani, Francesco Codeluppi: "noi cacciatori impegnati tutto l'anno"

ANIMALE AARO NON AI MAI VISTO UN ANIMALE APPESO IN MACELLERIA?MA DA DOVE CAZZO VIENI DALLA LUNA?I TUOI NON TI ANNO MAI FATTO USCIRE DA CASA? O DORMI ANCORA CON IL GATTO NEL LETTO?

da trinit� 13/04/2013 19.08

Re:BigHunter Giovani, Francesco Codeluppi: "noi cacciatori impegnati tutto l'anno"

Oh animale aaro mandaci una tua foto come quelle che ti fanno dopo una crocera con il timone ed il mare ( finto )o dopo un visita all'acquario di Genova abbracciato ad un uomo pupazzo vestito da delfino sorridente haaaaahahahahah facce ride anche a noi!!!! Non solo ai soci della cellula del wwf hahahahahah

da ZERO ASSOLUTO 12/04/2013 18.49

Re:BigHunter Giovani, Francesco Codeluppi: "noi cacciatori impegnati tutto l'anno"

caro Animale aaro, mi piacerebbe fare una chiaccherata con per vedere quanto conosci gli animali le loro abitudini e quanto sai sulla caccia, perché caro mio non è solo l'abbattimento dell'animale, ma è una serie di cose tra cui un immenso rispetto per la natura e gli animali che voi anticaccia non sapete neanche cosa vuole dire. ma non sto proprio qui q sprecare parole con gente come te tanto non capirete mai, ma continuerete a offenderci e fare i finti animalisti continuando a mangiare carne usare borse di pelle, pellicce o cosi via. comunque preferisco essere malato che ipocrita e insulso come voi.

da francesco codeluppi 12/04/2013 13.53

Re:BigHunter Giovani, Francesco Codeluppi: "noi cacciatori impegnati tutto l'anno"

Si l'unica differenza e' che a noi x curare la nostra malattia basta entrare in un bosco a voi tocca prendere palate di psicofarmaci. X quanto riguarda poi la foto non vedo la differenza tra la foto di un cacciatore con la sua preda e la vostra o delle vostre povere mogli davanti ad una bistecca o con una borsetta di pelle a tracolla. Ma fatemi il piacere, ridicoli!!!

da Tordobottaccio 12/04/2013 11.31

Re:BigHunter Giovani, Francesco Codeluppi: "noi cacciatori impegnati tutto l'anno"

Bravo, hai detto bene, uno stile di vita, improntato alla conoscenza, al rispetto e perché no alla fruizione di tutto quello che la natura ci offre, cose che solo chi ha la fortuna di aver cominciato a conoscere il bosco fin da piccolo può comprendere. Noi i boschi , i campi, i fiumi e tutto ciò che non e' antropizzato li frequentiamo e li presidiamo tutto l'anno. I nostri acerrimi nemici le uniche cose che riescono ad insegnare ai propri figli sono illustrate sullo schermo di una tv o sull'album dei cucciolotti e magari gli fanno anche credere che l'hamburger che mangiano da mcdonalds non era attaccato alle chiappe di un manzo ma si e' materializzato in cucina senza sofferenza per alcuno. Che tristezza!!

da Tordobottaccio 11/04/2013 21.16