Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lorenzo Gamba e l'arte delle incisioni


lunedì 15 aprile 2013
    
Lorenzo Gamba è uno stimatissimo incisore, che certo non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano le sue opere, straordinari concentrati di arte e tecnica, realizzate con precisione maniacale e tanta, tantissima esperienza. Gamba nasce nel 1954 a Marone, piccolo paesino del bresciano dove l'arte della produzione di fucili da caccia e tutte le lavorazioni ad essa collegate, fanno parte delle tradizioni del luogo, tramandate da generazioni. 

Così è successo anche a lui, che fin da bambino, rimaneva per ore ad osservare lo zio incisore all’opera sulla morsa girevole. Quel che apprese dallo zio è stato solo l'inizio, la sua formazione in seguito si è affinata presso la famosa Bottega di Cesare Giovannelli a Magno (Gardone V.T.). Nella “Bottega”, che è considerata alla stregua di un'Università per incisori, un vero e proprio  centro didattico d’importanza internazionale per affinare questa tecnica,  imparò a lavorare con la punta ed il martello, con il bulino e ad eseguire il rimesso in oro nel sistema del chiaro – scuro tipico del grande Maestro Galeazzi.

Lorenzo Gamba oggi è un professionista, specializzato nelle lavorazioni (eseguite rigorosamente a mano) in oro e altri metalli, su fucili da caccia, coltelli ed altro. Nella sua lunga carriera ha lavorato con spirito perfezionista  per molti nomi illustri come: Zanardini, Giovanelli, Perazzi, Renato Gamba, fratelli Bertuzzi, Fratelli Poli, W.R Saleri, Lucchini, Famars, Telo, Perugini & Visini, Art, Pietro Beretta e tanti altri ancora. Lorenzo ha trovato anche il tempo per soddisfare molti clienti privati, eseguendo incisioni sulle loro armi, trasformandole così in pezzi unici e meravigliosi. Guardate voi stessi nella gallery che vi presentiamo. 
 
 

Get Adobe Flash player Install latest flash player if you can't see this gallery.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Lorenzo Gamba e l'arte delle incisioni

ringrazio per bel articolo,per laVORI TEL.030985811 CELL.3396986256

da 82.63.139.165 17/04/2013 13.42

Re:Lorenzo Gamba e l'arte delle incisioni

Complimenti....un vero Artista!!!!!!!!!!!!

da Calibro 20 16/04/2013 0.07