Con 27 mila visitatori nel weekend, più i tantissimi di lunedì e quelli che ancora entreranno oggi, ultima giornata di Fiera, Exa 2013 ha confermato tutte le attese. Il segnale è arrivato forte e chiaro: il settore armiero punterà a crescere anche quest'anno e a trovare meccanismi di ripartenza anche per l'Italia. “La tradizione bresciana per la caccia non ha eguali in Europa – ha detto Daniele Molgora, Presidente della Provincia di Brescia al momento dell'inaugurazione -. Bisogna tenere conto di questa ricchezza, non solo dal punto di vista culturale ma anche economico. Mi aspetto dunque un ampio appoggio delle istituzioni territoriali per risolvere alcune problematiche legate alla caccia, come ho già sottolineato in giunta regionale itinerante”. “E' fondamentale per il territorio, è importante che la manifestazione continui a rimanere sul territorio”.
“Quest’anno - ha affermato Carlo Massoletti, Presidente Brixia Expo, Fiera di Brescia - abbiamo lavorato molto per dare visibilità alla manifestazione sia in ambito nazionale che internazionale. Abbiamo rafforzato – ha continuato Massoletti - da una parte l’offerta, dall’altra le attività nei quattro giorni della manifestazione. Abbiamo lavorato a tutto campo organizzando una conferenza stampa a Londra, spazi promozionali nelle fiere di settore negli USA e in Germania, incontri one-to-one con i buyer sudafricani. Le 79 aziende italiane presenti ad EXA – ha infine detto Massoletti - danno un segnale positivo: lasciare EXA a Brescia è la scommessa che mi auguro il mio successore voglia cogliere”.
“Brescia sta ad EXA come EXA sta a Brescia – ha dichiarato Francesco Bettoni, Presidente Camera di Commercio di Brescia per fugare ogni dubbio su un eventuale futuro trasloco della fiera in altra sede. Il settore è in crescita grazie alla straordinaria capacità delle imprese e a quello che riescono a trasferire sul territorio. Siamo pronti – ha concluso Bettoni - per le due sfide più importanti dei prossimi anni - l’internazionalizzazione a supporto delle imprese di settore e le sinergie a tutto tondo in vista di Expo 2015”.