Dopo le tante polemiche sul contenimento delle volpi, è in programma oggi, martedì 16 aprile, in Provincia di Siena il voto su una mozione presentata da Fratelli d'Italia che chiede l'annullamento della “barbara attività della caccia dei cuccioli di volpe in tana nell'intero territorio della Provincia di Siena” e di "pubblicizzare l'avvenuta cancellazione nei modi più estesi possibili, con comunicati e prese di posizione su giornali, televisioni, radio, social network".
Tutta una questione di immagine secondo Lorenzo Rosso, il consigliere di Fratelli d'Italia che ha proposto la mozione. Visto che nemmeno la moratoria di 30 giorni decisa dalla Giunta ha fermato le proteste e che, evidenzia il testo “il nostro territorio, già duramente colpito dalla crisi generale e dalle vicende della Banca Monte dei Paschi che ne hanno minato fortemente l'immagine, viene ulteriormente colpito nell'immagine stessa da questa pratica". Insomma, bisogna assecondare gli animi indignati e ad essi rassegnarsi.
Prosegue la mozione di Rosso segnalando che "l'Assessore Betti, a fronte di tantissime critiche ed alle migliaia di email giunte alla posta elettronica della Provincia di Siena contro la caccia dei cuccioli di volpe in tana, si è limitata a dire che “Impropriamente si dice caccia, ma si chiama contenimento alla tana, parliamo di strumenti utili alla biodiversità”, facendo, con tali affermazioni, se possibile, acuire il tono della polemica e della contrarietà a tale pratica". Alla seduta, che è pubblica, saranno presenti anche alcuni rappresentanti di associazioni ambientaliste del senese".