Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”


mercoledì 17 aprile 2013
    
Ok per gli abbattimenti delle volpi come deciso dal piano triennale della Provincia di Ferrara ma “solo per quanto riguarda la Valle del Mezzano, nelle Zrc e negli Atc “ove si sospendano le immissioni di selvaggina”. Così si legge nel parere dell'Ispra inviato all'amministrazione, che aveva chiesto anche l'estensione del controllo ad altre zone delicate. Anche qui la risposta pone delle condizioni: prima di eseguire i prelievi, “in ogni caso con pratiche che escludono qualunque ricorso alle braccate” è necessario mettere in pratica misure di prevenzione dei danni che esse stesse causano. Il prelievo in tana in aree aperte senza l’ausilio di cani nel periodo della trebbiatura, così come gli abbattimenti notturni con carabine di piccolo calibro e l’ausilio del faro vengono concessi solo dopo aver messo in campo tali misure preventive.

I rischi di stabilità degli argini, per esempio, spiega l'Ispra, vanno piuttosto prevenuti da “un’adeguata ristrutturazione” così da evitare il graduale indebolimento dovuto alla presenza di cunicoli e/o tane scavate da mammiferi selvatici (nutria, volpe, tasso). “Meglio costruire gli argini con un’anima interna di sabbia – consiglia l'Ispra - e tenerli puliti da erba e arbusti”. Per evitare danni sulla selvaggina poi, insiste l'Ispra, basta sospendere le immissioni “in particolare di quella allevata artificialmente che, com’è noto - spiega l’Ispra - risulta dotata di scarsa capacità di difesa nei confronti dei predatori”. Negli allevamenti invece “l’impatto della volpe può essere prevenuto attraverso l’adeguata protezione meccanica delle strutture e il ricovero notturno degli animali”. Gli abbattimenti si possono attivare, ma il danno deve essere prima dimostrato.

La polemica sugli abbattimenti delle volpi è proprio di moda in questo periodo. Anche in Emilia Romagna è infatti stata presentata un'interpellanza dal Consigliere Pdl Mauro Malaguti. L'interrogazione si scaglia contro le delibere provinciali, tra cui quella di Ferrara, che predispongono i contenimenti. Nell'interrogazione si chiede “l'utilizzo di metodi meno crudeli, ecologici, che a norma dell’art.19 Legge caccia andrebbero impiegati in via prioritaria, come i bocconi vaccini per la rabbia, oltre alla presenza di una Guardia provinciale nel caso di abbattimento di un animale sospetto di essere affetto”.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Sempre avanti tutta Marco!! Forza e coraggio, se non lotti tu che sei giovane con le tue forze per costrurTI un futuro, magari a tuo avviso migliore, vuoi che lo facciano altri per te?? Magari quelli che di futuro non ne hanno quasi più e che vivono di rimpianti?? Sai quante volte mi viene da pensare "avessi fatto", "avessi detto" ma li cancello subito dalla mente quei pensieri. Acqua passata non macina più. Bisogna sempre pensare a "cosa potrò fare" ed a "cosa potrò dire" e hai ancora tutta questa possibilità. In bocca al lupo!! :-)

da Ezio 20/04/2013 18.06

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Esatto . Infatti,il commento che faccio di solito è su un fatto, un argomento non su come la vedono gli altri partecipanti. Quindi ognuno dice la sua e basta. Le cose si complicano quando tu cerchi di imporre a qualcuno il tuo pur rispettabilissimo pensiero. Quando viene proposto un titolo al blog è su quello che bisogna commentare non sui commenti che fanno gli altri. Questa è la ricetta per non litigare.

da tordaiolo 20/04/2013 6.56

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

volevo chiudere, però questa proprio non la capisco..."Le prossime volte non ti buttare a corpo morto su quello che dico e penso...fallo solo se per una malaugurata concidenza di cose ti senti direttamente chiamato in causa": eh beh, quando si scrive su un forum pubblico non è che poi si possa pretendere che gli altri controbattano solo se "direttamente chiamati in causa". Cioè io non potrei più commentare ciò che dici a meno che non mi tocchi direttamente? Boh!!!

da Marco F. 19/04/2013 20.30

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Quoto Marco F. al massimo!! Averne di giovani cacciatori così in Italia!! Vai Marco, avanti tuttaaaa!! Che quelli come me han bisogno di vedere persone come te pronte a raccogliere il testimone!! Ed ora ci dobbiamo sostenere a vicenda. Ricordati sempre che per bene che si fa, non si farà mai abbastanza bene per tutti, ed allora chissenefrega e tanto vale darsi da fare il più possibile per ciò che è SEMPLICEMENTE GIUSTO!!!!

da Ezio 19/04/2013 19.22

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Sicuro, chiudiamola qui, ci mancherebbe. Le prossime volte non ti buttare a corpo morto su quello che dico e penso...fallo solo se per una malaugurata concidenza di cose ti senti direttamente chiamato in causa.

da tordaiolo 19/04/2013 11.06

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

adesso sarei io che ci prendo gusto a sentire le tue sparate disfattiste...ok va bene, chiudiamola qui, ormai sta diventando un dialogo surreale.

da Marco F. 19/04/2013 10.36

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Ti invito Marco a rileggere il mio primo post su questa pagina.Io faccio sempre delle considerazioni personali innanzitutto,ma mai dirette o con riferimento a qualcuno in particolare. Semmai vengo sempre sfrugugliato da qualcuno e allora devo rispondere per spiegare.Spiegare cosa?Sempre le stesse cose,quelle che tu non sopporti . Ma non è meglio non stuzzicarmi ?

da tordaiolo 18/04/2013 20.18

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Ascolta Marco ....e tu non rispondermi così eviti che io ripeta le stesse cose. SE Toni non avesse fatto cenno al "nefasto" SE tu avessi evitato di sottolineare e ripetendo le stesse cose mi avresti ti avresti evitato una mia replica. sembra che ci prendi gusto!!!!!

da tordaiolo 18/04/2013 18.42

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

sai tordaiolo, secondo te la tua è stata una scelta coraggiosa, secondo me invece il coraggio lo si dimostra anche (anzi molto di più), tentando di nuotare ogni giorno contro corrente, finché le forze ti sostengono, invece che lasciarsi travolgere dalla corrente stessa. Sono punti di vista, quello che non capisco è a cosa giovi ripetere 20 volte al giorno, su 'sto forum, lo stesso mantra disfattista: va bene il realismo, ma il disfattismo è altra cosa e qui non sappiamo che farcene. Ogni tanto anch'io mi lascio prendere dallo scoramento, ok, se cerchi tra i miei vecchi post ne troverai diversi anche in questo senso, ma sono stati d'animo passeggeri, magari circoscritti ad una sola situazione, non un "disfattismo scientifico" ripetuto in OGNI discussione come il tuo. Piuttosto manda un bel banner con su scritto, a caratteri cubitali, "l'utente Tordaiolo crede fermamente che la caccia in Italia non abbia futuro": la redazione lo metterà all'inizio di ogni discussione, poi però ci lasci discutere in pace. Ci stai?

da Marco F. 18/04/2013 18.00

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Non pretendo nulla. Certe decisioni non è facile prenderle e non tutti trovano il coraggio di farlo. Vorrei solo vedere in tv qualche ns rappresentante invitato a qualche trasmissione importante esporre le ns ragioni, vorrei vedere gridare le ns ragioni con la stessa veemenza con cui lo fanno loro, vorrei in poche parole fare una guerra ad armi pari. Vorrei poter così credere a un futuro possibile per la caccia senza vederla ulteriormente umiliata per poterla praticare con la dignità che ci spetta.

da tordaiolo 18/04/2013 16.41

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Toni el cacciator: sì, l'avevo capito che non sei dell'idea che smettere qualche anno di andare a caccia non risolverebbe nulla. La penso così anche io.

da Inforziato 18/04/2013 16.03

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Senti ,Sparatore che fu di tordi,se qui seguissimo il tuo esempio ed il tuo pessimismo dovremmo attaccare tutti il fucle al chiodo,.Domani non ci sarebbe piu' nessuno che va a caccia in Italia.Scusa fai un po di autocritica ,non capisco dove vuoi parare....

da Toni elcacciator 18/04/2013 15.53

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Aggiungo.Parliamo tutti e due di realismo ma quale è il tuo? Quello che vedo io è la totale assenza di visibilità ,la nostra.Loro hanno su qualsiasi cosa ampi spazi ovunque.Sostengono le loro verità in ogni dove è la gente sente solo quelle.Arrivano persino a sostenere l'insostenibile. Come l'ultima presa per i fondelli del'Ispra di non governare le volpi. Davanti a questo stato di cose a questa tracotanza e il nulla da replicare da parte ns quale reale visione del futuro della caccia puoi avere? Se ci vogliamo illudere....avanti tutta ma sono solo illusioni.

da tordaiolo 18/04/2013 15.44

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Ho preso atto del mutamento dei tempi invece e ne ho tratto le conclusioni guardando in faccia la realtà amico mio. I fatti, i litigi di questi giorni e di sempre poi non fanno che darmi ragione.Sarà sempre più così purtroppo!!!!!

da tordaiolo 18/04/2013 14.48

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Con fiducia,speranza ,realismo ,perseveranza ,con la mia passione,che fin che avro' gambe e setter gordon non mi fara ' mollare. Mi dispiace ripeterlo ma tu non sai accettare il mutamento dei tempi ed hai disertato!

da Toni el cacciator 18/04/2013 14.10

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

MA TU CON CHE COSA VUOI LOTTARE? Quali armi hai se non il tuo fucile e la tua passione? Loro hanno tutto, i politici,la stampa, la televisione,personaggi di spicco...l'opinione pubblica, tutto a favore loro e noi qui a menarsela. Non sono nefasto ma guardo in faccia la realtà ....amico mio.

da tordaiolo 18/04/2013 12.10

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Inforziato,spero di essermi spiegato bene e compreso ,SMETTERE DI ANDARE A CACCIA NON E' LA SOLUZIONE. Bisogna lottare su tutto ,contrariamente al nefasto qua' sopra

da Toni el cacciator 18/04/2013 11.39

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

La verità è una sola. Oggi sono le volpi ad accendere la bagarre, domani saranno che ne sò...le nutrie, poi le gazze, le cornacchie e poi chissà ancora cos'altro.Le distanze sono siderali. C'è chi propone di eliminare le volpi altri che propongono di non nutrirle più.I cacciatori sarebbero su posizioni più concilianti, cercare tutti insieme una soluzione anche con il mondo assenteista degli agricoltori, loro invece stanno su posizioni più intransigenti, di chi sà di essere il più forte. Infatti è così,perchè mai si dovrebbe venire a patti con chi è più debole?E' la legge dell'uomo. L'avremmo fatto noi a parti rovesciate? per questo che la vedo sempre più nera!!!!

da Tordaiolo 18/04/2013 11.08

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Toni el cacciator: "Sento cacciatori che propongono di sospendere volontariamente di andare a caccia per tot anni per fare un dispetto a(chi?)"...Già...questa soluzione, per parafrasare quella macchietta del Dino da Sandrà, è proprio come tagliarsi l'uccello nella convinzione che poi ricrescerà più lungo...

da Inforziato 18/04/2013 10.24

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

A CASA!!! TUTTI A CASA!!!! Dopo affermazioni come questa è evidente che, in un periodo di crisi, supertassare i contribuenti per pagare profumatamente gente simile è solo uno sperpero di denaro

da Mauro 18/04/2013 8.23

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

mi dite una cosa

da falco 17/04/2013 21.51

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Sento cacciatori che propongono di sospendere volontariamente di andare a caccia per tot anni per fare un dispetto a(chi?).....Non ho sentito nessuno che proponga di chiedere alla propria associazione di fare una manifestazione quando avremo un governo ,per andare TUTTI a Roma ,con tutte le AAVV,per dare una scossa .Gia'in 300000 ci faremmo valere .( purtroppo credo che le nostre AAVV non saprebbero chiedere)

da Toni el cacciator 17/04/2013 21.29

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Quindi,lasciar morire di fame le volpi piu o meno!...beh,si,effettivemente questo e' un metodo non cruento!...Ispra...ma vai a c@@@re!!!!!!!!!!!!

da Veneto 1 17/04/2013 19.38

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

l'unica cosa seria da fare è eliminare ISPRA

da borghe67 17/04/2013 17.54

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Bravo Ezio, sottoscrivo in pieno!

da Marco F. 17/04/2013 17.29

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Un leghista, Assessore alla caccia regionale del Friuli, dopo abbondanti libagioni a base di tocai e merlot affermò: i cacciatori friulani sono troppi (a quei tempi erano circa 10.000) quando saranno 2 o 3 mila potranno sparare anche al Papa che nessuno protesterà.

da Altro che ISPRA 17/04/2013 17.09

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

"Per evitare danni sulla selvaggina poi, insiste l'Ispra, basta"...estinguere la selvaggina, e le volpi si estingueranno di conseguenza per fame. In fondo sembra un po' questo il senso del parere dell'ISPRA...

da Inforziato 17/04/2013 16.48

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Toni, ne riparleremo quando si sarà rimasti ad una manciata di persone praticanti la caccia. Quando i numeri ci daranno contro e non avranno problemi a privatizzare il tutto per risolvere il problema dei risarcimenti. Allora sarà troppo tardi, ma sappiamo per esperienza che il mondo venatorio arriva sempre con qualche annetto di ritardo, cosi come per l'unica associazione, così sarà contro la privatizzazione della caccia in toto. E non sempre tagliarseli gli si fa un dispetto alla moglie.

da igor radere 17/04/2013 16.32

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Morale.....ci dobbiamo tenere le volpi e sospendere le immissioni. Beh....non c'è male!!!!

da tordaiolo 17/04/2013 16.08

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

"Per evitare danni sulla selvaggina poi, insiste l'Ispra, basta sospendere le immissioni “in particolare di quella allevata artificialmente che, com’è noto - spiega l’Ispra - risulta dotata di scarsa capacità di difesa nei confronti dei predatori”."... Questa volta non posso che essere d'accordo. Anzi, l'ISPRA definisce generosamente "selvaggina", animali di allevamento che tutto sono tranne che "selvaggina", con tutto ciò che ne consegue. Gli atc devono produre habitat e conseguentemente selvatici VERI e non essere troppo spesso delle brutte copie di afv. Il problema che ora siamo al capolinea. I piccioli sono finiti, almeno qui in Piemonte, e quello che di giusto non si è fatto quando le vacche erano grasse, non vedo come potrà essere attuato d'ora in poi, che manco più le ossa ci sono, delle vacche. :-(

da Ezio 17/04/2013 16.01

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Igor mi ripeto ,se avessero coscienza dell 'indotto caccia non cercherebbero di strangolarla. Quindi proporre uno sciopero e' cosa che non li tocca.Inoltre la tua proposta che trovera' scarso seguito ,primo io dal dissociarmi sa tanto del " si e' tagliato i c.g.i.n . per far un dispetto alla moglie" ....

da Toni el cacciator 17/04/2013 15.58

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

cacciatori evviva l'anarchia!!! capite a me! l'ispra non è che nulla nella nostra legge!!!viva il bracco .....

da dardo 17/04/2013 15.43

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Ma prendere in considerazione, da parte di tutte le aavv, di indire uno sciopero generale dei cacciatori per almeno un'anno? Lasciare che la natura si autoregoli come sostengono gli animal/talebani, riporre il fucile per una stagione, una sola, e poi andiamo a contare i danni ed i rimborsi che le Regioni dovranno rimborsare. Niente caccai di selezione, niente caccia al cinghiale, niente caccia a nessun mogratore affamato, niente immissioni di selvaggina mandando i produttori in bancarotta, le armerie idem, e portare i nostri soldini all'estero aumentando il pil di altri paesi. Sono pronto, ma come me ce ne vorrebbero altri 749.999

da igor radere 17/04/2013 15.40

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

era così semplice no? ci voleva l'Ispra per capirlo? ma siamo proprio ignoranti noi cacciatori.... adesso abbandoniamo le nostre tradizioni di caccia e per 4/5 anni dedichiamoci alla caccia alla volpe, così problema risolto no?

da Pier76 17/04/2013 15.33

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

...e per risolvere il problema della caccia basta abbattere tutti i cacciatori POVERA ITALIA.

da FI 17/04/2013 15.31

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Diciamo la verità, il problema sono solo le volpi o il tipo di selvaggina-spazzatura, polli colorati, che si vedono in molte immissioni fatte con animali allevati in batteria ? Se non ci pensassero le volpi ci penserebbe il primo acquazzone. Mai un ragionamento sulla rusticità di ciò che è oggetto di ripopolamento.

da guglielmelli 17/04/2013 14.58

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

per andrea ge. D'accodro per pecoraro, ma degli altri berlusca bossi e brambilla dici niente?

da un po' di serietà! 17/04/2013 14.24

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Ennesima dimostrazione dell'inutilità di questo ente dove si evince il danno fatto da pecoraro quando lo riempì di suoi fedeli. Sopprimete ispra e ne staremo tutti meglio.!!!!!

da andrea ge 17/04/2013 13.15

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

caspita che scenziati ci sono all'ispra .

da Lorenzo 17/04/2013 12.50

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

No Fabrizio,lo sanno benissimo,perchè nella malaugurata(ma ,sembrerebbe,fatto di tutto per cercarla)ipotesi di scomparsa di specie "diversamente opportuniste"(meglio definirle così per non sollevare le ire di Ermengarda),ci sarebbero studi e progetti per reintroduzioni,con enorme gioia da chi,inadeguato a svolgere altre attività utili alla società,trae da queste lauto sostentamento!Gli scemi siamo noi che crediamo(realmente) ancora nelle logiche "politically correct"!

da pietro 2 17/04/2013 12.32

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

La madre di questi imbecilli è....SEMPRE SEMPRE INCINTA.

da Antonioesse 17/04/2013 12.28

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

ma avevate dubbi?un giorno arriveranno a consigliare l'abbattimento dei cacciatori. in ogni caso senza ripopolamenti dunque senza atc meglio no?

da lupolucio 17/04/2013 12.08

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

io spero solo che nel malaugurato caso chiudessero la caccia, chiudano anche l'ISPRA.....

da cacciaforever 17/04/2013 11.46

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

... in sostanza l' ispra afferma che per prevenire la presenza di predatori......basta non introdurre e non ripopolare i boschi di animali. In effetti, se riusciamo a trasformare il territorio in un deserto faunistico, spariscono anche i predatori....no ??? all' ispra non arrivano nemmeno a capire che se si applicasse questo ragionamento, il salvataggio del lupo appenninico non sarebbe mai riuscito: il lupo era dato per estinto (o quasi) negli anni 60 dello scorso secolo, ma si e' salvato grazie alle reintroduzioni di ungulati, cinghiali in particolare, cioe' GRAZIE AI CACCIATORI ! una simile affermazione e' la dimostrazione della inutilita' dell' ispra, che dovrebbe essere sostituita da istituti regionali (visto che la caccia e' -comunque- materia regionale).

da Fabrizio 17/04/2013 11.39

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Ogni volta è come andare a teatro a vedere l'opera buffa .

da renzo 17/04/2013 11.37

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

Bene...così andranno a razziare solo i pollai degli allevamenti famigliari, distruggendo ancora una volta una nostra tradizione perchè nessuno terrà più animali da cortile (io ho dovuto smettere proprio per questo motivo). I piccoli allevatori saranno anch'essi costretti a rivolgersi al supermercato.

da massimo zaratin 17/04/2013 11.11

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

il fatto è che sta gente prende 100.000 euro all'anno di stipendio...........

da cacciaforever 17/04/2013 10.30

Re:Problema volpi? Ispra “sospendere le immissioni di selvaggina”

E brava Ispra, belle considerazioni..... Allora vi risolvo io un'altro annoso problema, per evitare incidenti stradali, lasciate le auto in garage e non uscite di casa..... Ma veramente ci sono studiosi li dentro?

da Anuu Val di Magra 17/04/2013 10.21