Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Acquatici: Codone, trend positivi in Italia


giovedì 18 aprile 2013
    
 
 
Anche sul codone non ci sono particolari motivi di apprensione sulla cacciabilità. Le tendenze demografiche della specie dimostrano una situazione confortante in Europa ed Africa. Così l'Ufficio  avifauna migratoria Fidc, secondo cui la definizione Spec3 (stato di conservazione sfavorevole) per questa specie non risulta attendibile.
 
“La tendenza della popolazione svernante nell'Europa nord occidentale (stimata in 60 mila capi, con un leggero incremento tra il 1993 e il 2002) è considerata in declino, tuttavia – evidenzia Avifauna Migratoria nel suo dossier -  l’analisi dei dati per sottozone mdimostra un decremento della popolazione svernante nell’est del Mediterraneo e un incremento sul lungo termine nella zona del centro Europa e dell’ovest del Mediterraneo”. Inoltre – continua l'analisi - la popolazione più numerosa dell’Africa equatoriale è fluttuante, ma non in declino”.

Anche le azioni decise dall'Ue sul codone non riguardano la situazione italiana, già restrittiva, che però alcune associazioni ambientaliste vorrebbero ulteriormente penalizzata. Il Piano di gestione internazionale sulla caccia prevede la cessazione in periodo primaverile e alla fine del periodo di nidificazione, ma il periodo di caccia previsto dalla legge 157/92 ottempera già a questo requisito. Inoltre l'Europa ha stabilito la necessità di ottenere dati riguardanti il numero di codoni abbattuti, cosa per cui il mondo della caccia sta lavorando, attraverso specifiche ricerche con dati diversificati per aree di prelievo. Per quanto riguarda l'Italia il trend della popolazione svernante ha andamento fluttuante con tendenza all’incremento (Ispra 2009).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Caccia Acquatici: Codone, trend positivi in Italia

Ditelo piano che se ci sentono i tecnici della caccia o qualche Ass.Venatoria che fa finta di voler difendere i propri iscritti, ci fanno chiudere la nostra bella PASSIONE!!! Gli Acquatici...... Fantastici!!!!!

da ARMERIA 2000 19/04/2013 12.54

Re:Caccia Acquatici: Codone, trend positivi in Italia

perchè,in Italia si cacciano ancora gli acquatici.....?

da max 60 19/04/2013 1.25