Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf


giovedì 18 aprile 2013
    
Costatata l'emergenza cervi nella Culmen di Dazio (area protetta adibita a zona di ripopolamento in Provincia di Sondrio), ora si corre ai ripari ricorrendo ai contenimenti. Questa volta è d'accordo anche il Wwf, che, per mezzo del suo presidente provinciale William Vaninetti, ha riconosciuto nella soluzione discussa dal comitato caccia del comprensorio di Morbegno, la via più ragionevole per affrontare il problema. I danni alle coltivazioni causati dai cervi sono sempre più evidenti e la presenza di questi animali è diventata una pubblica calamità soprattutto nel fondovalle, dove i cervi si spingono all'imbrunire, finendo spesso in strade trafficate e provocando incidenti stradali.

Ciò che sta accadendo in questa zona, del resto, è la dimostrazione delle conseguenze inevitabili dell'assenza d una gestione faunistico venatoria, ed il fatto che sia anche il Wwf a riconoscerlo (come fa molto pià frequentemente di quel che si creda, ma senza troppo pubblicizzare la cosa) rende tutto più evidente. “I danneggiamenti alle viti e ai frutteti – ammette lo stesso Vaninetti – sono una realt�e non sempre chi li subisce riesce ad avere un equo risarcimento anche perchè la pratica è abbastanza complicata. Quindi secondo il mio punto di vista – spiega l'ambientalista – va trovato un compromesso, una soluzione che possa equilibrare le esigenze di chi vive attorno alla Culmen e, comunque la sopravvivenza degli animali selvatici”.
 
“La soluzione migliore sarebbe quella di spostarli – evidenzia Vaninetti - , ma mi rendo conto delle difficoltà di realizzare un progetto di questo tipo, stante la critica situazione economica degli enti locali e la complessità logistica”.  Un ambientalista insolito insomma questo Vaninetti,  disponibile anche ad una eventuale modifica del piano faunistico. “Il dibattito deve partire da dati oggettivi, dalla quantificazione dei capi e dei danni e poi eventualmente procedere alla modifica del Piano. Un'operazione comunque non semplice dal punto di vista burocratico e poi anche organizzativo se, come mi auguro, si propenderà per una selezione controllata”. 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

Questa notizia mi riempie il cuore, non tanto per i prelievi in sè, quanto per il constatare finalmente che c'è qualcuno di buon senso anche nel WWF. Incoraggiamo questi pochi portatori di ragione e sosteniamoli. Io, cacciatore, mi sono iscritto l'anno scorso al WWF perchè il WWF in Italia è stato fondato da due cacciatori e perchè ha nella sua anima la tutela dell'ambiente e non l'anticaccia come invece oggi WWF Italia vuol far credere. Non Vi dico le discussioni, per lo più ahimè inutili, ma sono convinto che solo continuando a cercare di far capire si otterrà qualcosa. La magior parte degli attivisti WWF ha una profonda ignoranza del mondo venatorio, non ne conosce regole, attività e finalità. Sursum corda, ora una breccia si è aperta, forza!

da sandro 19/04/2013 13.23

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

Sai quale è il bello Marco F.?che nessuno era di Siena di quell'animalisti ,almeno di quelli che si vedono nel filmato,non è che vadano tanto di moda a Siena.....

da Io 19/04/2013 12.24

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

Pietro2 presidente di "qualcosa" subito!! Grande!! ;-)))

da Ezio 18/04/2013 20.55

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

ma che,bisognerebbe sputtanare tutti e non fare gli abbattimenti negli interessi della caccia e dei cacciatori

da ultimo sioux 18/04/2013 20.40

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

ma che,bisognerebbe sputtanare tutti e non fare gli abbattimenti negli interessi della caccia e dei cacciatori

da ultimo sioux 18/04/2013 20.27

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

A Marco,mi meraviglio di te:hai mai mangiato bistecche di piccolo di volpe?E di cervo?Voilà la difference..

da pietro 2 18/04/2013 19.12

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

dove sono gli animalisti di Siena? suvvia, forza, fate vedere che non guardate in faccia nessuno, trasferitevi in massa a Bergamo per rompere i coglioni anche lì, oppure qua ci sono di mezzo i vostri amichetti del WWF, quindi "tutto va bene madama la marchesa"?

da Marco F. 18/04/2013 17.45

Re:Contenimento cervi nell'area protetta: a Sondrio ok anche da Wwf

Nella notte buia, un barlume di ragionevolezza. Ce ne vorrebbero di più di Vaninetti.

da bn1 18/04/2013 17.16