Pneumatici, congelatori, un telefono cellulare, televisori, lumini, bottiglie, lattine e tanta plastica. Questo è il pesante bottino raccolto dai cacciatori di Bevagna (PG), grazie all'iniziativa delle associazioni venatorie Enalcaccia, Libera Caccia, Federcaccia e Arci Caccia, che hanno organizzato per domenica scorsa una “battuta ecologica”.
Nei nostri boschi, basta fare una passeggiata ogni tanto per scoprirlo, finisce proprio di tutto, compresi rifiuti altamente tossici e dannosi per la salute di animali e piante. Ed è questo il segnale più allarmante di una scarsa educazione ambientale dei cittadini, che ormai alla natura riservano un ruolo infimo, quello di cestino dell'immondizia.
L’iniziativa e, soprattutto, la quantità di rifiuti raccolti, - dicono le associazioni - dimostrano ancora una volta quanto deve essere tenuta alta la guardia nella prevenzione e nella sensibilizzazione della popolazione verso lo smaltimento dei rifiuti; le Associazioni Venatorie si augurano infatti che le Istituzioni si adoperino con campagne di prevenzione mirate, a partire dalle fasce più giovani della popolazione. Le stesse Associazioni ricordano infine che la Vus di Foligno è disponibile a raccogliere gratuitamente - con una semplice chiamata al numero verde - i materiali ingombranti che si desidera rottamare.