Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara


lunedì 22 aprile 2013
    
contenimento volpi Dopo l'interrogazione del Pdl in Provincia di Ferrara (mossa in contemporanea alla protesta degli animalisti a Siena), la  questione volpi arriva fino all'aula del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna. Ad alzarla è la consigliera dei Verdi Gabriella Meo, che in una interrogazione alla Giunta ha chiesto un intervento di diniego sul piano di contenimento deciso per 350 volpi a Ferrara, sostenendo che “ la caccia alla volpe non è solo feroce, è anche poco intelligente: la volpe, se lasciata viva, potrebbe ridurre notevolmente gli emolumenti che le Province devono pagare ogni anno per i danni all’agricoltura provocati da fagiani e lepri”. Dalla Provincia le ha risposto l'Assessore Stefano Calderoni,  obiettando, proprio sul fronte danni, che è in realtà la volpe a crearne all'ambiente, all'ecosistema e agli allevamenti.

“Le volpi – dice l'assessore -  provocano innanzitutto un rischio idraulico, legato alle tane che, un po’ come le nutrie, scavano negli argini dei canali, indebolendone la tenuta. Bisogna poi considerare i danni che questi animali creano negli allevamenti degli animali di bassa corte, ad esempio il pollame, e il rischio di contagio di alcuni morbi particolarmente insidiosi, come la trichinella e la rabbia silvestre: se anche un solo animale di un allevamento di suini venisse contagiato, determinerebbe la distruzione di tutti i capi presenti”.

Allo stesso tempo, ma pare che la logica di questa apertura sfugga anche a lui, Calderoni apre la porta del dialogo sulle modalità di intervento: “sono pronto a confrontarmi su forme di prevenzione ecologiche e non cruente” ha detto. Quali sono queste forme è tutto un dire: utilizzo di esche vaccino per evitare i contagi o sterilizzanti per controllare la popolazione. Che queste “soluzioni” costituirebbero la classica foglia di fico, evidentemente utile a sedare le proteste, ma a poco altro, lo ammette poi lo stesso assessore quando precisa che “le soluzioni diverse dall'abbattimento risolvono solo un ambito del problema ma senza toccare gli altri”. Insomma, detto papale papale, le volpi continuerebbero a scavare buche e ad assediare gli allevamenti.  Enigmatica anche la conclusione di Calderoni: “siamo disponibili a discutere con tutti i cittadini sulle modalità con cui portare avanti il controllo delle volpi sul territorio, che però d’altro canto non possiamo evitare di effettuare”. Come dire, presentate qualcosa di altrettanto efficace e altrettanto economico e ne riparlemo.
 
La polemica appare molto strumentale, anche considerato il fatto che la delibera è stata decisa in Regione e che le stesse attività di controllo della volpe sono in vigore anche a Modena, Bologna e Reggio Emilia. Come mai poi gli animalisti si muovono solo ora?  "Anche dal punto di vista amministrativo - risponde l'assessore alla consigliera - l’iter ormai è concluso: c’erano 60 giorni di tempo per fare ricorso al Tar e 120 per presentarlo al presidente della Repubblica, ma da dicembre, quando è passata la delibera, nessuno l’ha impugnata. Eppure le associazioni avrebbero dovuto sapere che stava per entrare in atto, vista che viene riproposta ogni tre anni”.

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Ma perché ogni volta si deve ricorrere agli insulti? Se è proprio necessario la lingua italiana corretta offre valide alternative.non c'è bisogno di insultarsi per sostenere le proprie opinioni....è un segnale di debolezza.

da tordaiolo 25/04/2013 7.58

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

@ marco f..sono tutta occhi..dimmi!?

da elena 24/04/2013 18.28

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

oh belli!!! Non trattate male godot primo perchè sa benissimo che non l'aspetta nessuno, secondo ve la prendete voi la responsabilità se dalla delusione fa qualche gesto inconsulto gravissimo , tipo suonare i campanelli di un condominio e scappare. Intanto lo sappiamo tutti che l'infestazione dei fagiani e delle lepri distruttrici porterà il mondo allo sfacelo in pochi anni

da ZERO ASSOLUTO 24/04/2013 15.03

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Approvo in pieno l'ultima importante parte che ha scritto @Laura!!! Dare le caramelle ai somari non ha mai portato da nessuna parte, inoltre, il pensare di dover discutere con costoro "animalari" i quali non rispettono i suoi simili...E' solo tempo perso!!!!

da ARMERIA 2000 24/04/2013 14.30

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Gli amici della carissima Elena in azione, gli eroi antispecisti...giuro che se si presenta su questa discussione la ricopro di male parole da capo a piedi.

da Marco F. 23/04/2013 14.42

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

comunque sia i danni da fagiani e lepri (almeno per rovigo) sono in zone di divieto di caccia quindi non sono animali liberati da noi cacciatori per poterli cacciare come continua ad asserire godot...e se ce ne sono veramente così tanti da provocare quei danni allora bisogna fare del contenimento...come per tutte le specie...

da zeta90 23/04/2013 14.37

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

non capisco perchè stiamo a perdere tempo con Godot , che tra l'altro non arriva......lepri e fagiani fanno danni ? allora bisogna procedere ad abbattimenti mirati.........nel frattempo speriamo che Godot vada da un'altra parte......

da cacciaforever 23/04/2013 8.31

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Tutta questa menata sui danni che arrecherebbero fagiani e lepri alle coltivazioni mi sembra tanto una cosa così ridicola che mi riesce davvero difficile crederci. MA dove stanno tutti questi animali? li dovremmo pestare con i piedi ovunque dovremmo ritornare carichi di selvatici dalle ns battute e invece sono più le volte che si và in bianco.Quei quattro pollastri che si immettono annualmente vengono - il 70% - mangiati dalle volpi e quello che ci rimane viene sparito in una settimana da noi, quindi che ci rimane in campagna? Cornacchie ,gazze e storni....ma non saranno questi a fare danno?

da tordaiolo 23/04/2013 7.58

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Continua e(almeno per me) avrà sempre ragione Godot.

da pietro 2 23/04/2013 7.33

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X zeta90: Come vedi quel "ma fammi un piacere...non farmi ridere...ma se i fagiani qua in veneto si possono contare su due mani..." era stato molto affrettato X marco F. Ecco che riparte con gli animalisti… peccato che le cifre sui danni di lepri e fagiani a livello regionale li forniscono le regioni, mica gli animalisti… Sarebbe meglio certe “scoperte” farle prima di dare della capra a chi invece, di quelle “scoperte”, ne era già a conoscenza da un pezzo diversamente dalla gente che le ha detto di informarsi X Laura: ma pensa, adesso mi chiamo Gorlat e candeggio!Scherzi a parte, i dati delle regioni in merito ai danni rifusi non sono inoppugnabili, ma sono dati ufficiali e documentati… se ne hai di diversi o più recenti, relativamente ai danni rifusi agli agricoltori nelle varie regioni d’Italia, portali! O pretendi che a fronte di quei numeri ufficiali e ufficializzati si dia più credito alle affermazioni vaghe e generiche (su danni non denunciati) che invece caldeggi tu, o chiunque altro. Se poi consideri quei dati “vecchi” e superati, quindi non più validi, ok, portane di più recenti; altrimenti è giocoforza affidarsi agli ultimi dati ufficiali disponibili. Ma che si tratti di “dati”, non di quello che t’ha detto tuo cuggino agricoltore o affermazioni del tipo che “la situazione oggi è cambiata” e che niente dice sull'ammontare dei danni rifusi. E guarda che qui, quella che pretende di aver ragione ed esprime giudizi sei tu mica io: io ho semplicemente citato dei dati verificati e verificabili da chiunque, che dicono chiaro e tondo che fagiani e lepri (specie in gran parte immesse dai cacciatori a scopo venatorio) in alcune regioni fanno di gran lunga più danni di tutti gli ungulati messi insieme; i giudizi li stai esprimendo tu, sulla base di quella che però allo stato attuale è solo autoreferenzialità. Solo che i dati ufficiali più recenti comunicati dalle regioni dicono una cosa, e la tua autoreferenzialità un’altra. Tutto lì

da Godot 23/04/2013 0.39

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X pietro2. Eppure è semplice : soggetto, predicato, complemento. X Zero assoluto. Che caro, ora fa anche le magie. X Laura. Oh questa poi è proprio bella: una cacciatrice che, in tema di caccia, dà del fazioso agli altri.Fazioso. Bella scelta di parole, considerato che quel che dice un cacciatore in tema di caccia è fazioso per definizione stessa. E guarda che non ho stravolto niente, proprio perchè la tua affermazione era cristallinamente chiara nel suo senso: noi paghiamo i danni quindi possiamo farli, che problema c'è? Quanto al resto, io ho citato un documento ufficiale con l'importo dei danni rifusi, tu invece parli genericamente di contadini che a tuo dire non denunciano i danni. Ma anche ammesso che fosse davvero così (ma è tutto da dimostrare, dati alla mano, altrimenti non ci sono elementi per quantificare), se fosse vero che molti (ma quanti?) non denunciano i danni che subiscono, allora anche la parte di danni fatti da lepri e fagiani immessi da cacciatori è sottostimata, quindi i termini della questione non cambiano. Ma ripeto: tu sei nel campo delle tue personali (quindi limitate, rispetto al fenomeno esaminato) esperienze, a fronte di un documento ufficiale che invece fornisce cifre e dati regionali precisi. Infine all'ultima curiosità ho già risposto citando il documento esatto, che non faticherai a trovare in rete. Fa riflettere però che nessuno di voi abbia avuto la bontà di documentarsi un minimo prima di accusare la Meo di dire perle incommensurabili, cavolate, affermazioni da rimenare allibiti, o darle della capra. Un'ultima cosa: I "miei" dati?? Questa è quasi meglio del "fazioso"! Se non l'avessi capito quelli non sono i "miei" dati: sono cifre fornite dalle Regioni; il che è cosa ben diversa dai "tuoi" non-dati sui contadini che non denunciano i danni o sulla situazione che oggi sempre secondo te è cambiata.

da Godot 23/04/2013 0.00

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

gira che ti rigira sempre loro hanno ragione. A me pare di aver capito che si parafrasavano tra di loro il seguente discorso: ormai i soldi sono stati stanziati... dividiamoceli in qualche modo. Se poi vogliamo parlare di danni, se le stime le hanno fatte le guardie della Polizia provinciale che da me hanno pagato i danni delle capre come danni per cinghiali e in alcuni orti anche quelli dei proprietari dopo la raccolta beh.... allora si, occhio al guano dei fagiani sulle macchine e alle lepri piranha che vivono nei giardini delle città...

da Pier76 22/04/2013 23.04

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Grazie Zeta, molto interessante. Beh ho letto e mi pare che per il fagiano siano danni veramente di secondo piano, anche perché proprio non so dove possano esserci isole così felici in cui i fasianidi riescano a sopravvivere in così grande numero da trasformarsi in calamità. Quanto alla lepre, sembra un problema più sentito nella bassa Padana, in specie per i danni agli impianti d'irrigazione a goccia ed alle colture di meloni/angurie. Il rapporto, però, specifica che, specie per le colture, possono essere installate recinzioni e sistemi protettivi affini: mi pare pertanto singolare che quando si tratta di ungulati, volpi, nutrie, scoiattoli, cornacchie, piccioni e quant'altro che zampetta su questa Terra, gli animalisti invochino continuamente metodi "ecologici ed incruenti", mentre se si tratta di lepri e fagiani, che oggi abbiamo scoperto essere novelle calamità naturali al pari delle cavallette di biblica memoria (chissà cosa direbbe mio nonno se sentisse che il fagiano fa danni al grano, lui vissuto quando di grano e di fagiani ce n'erano DAVVERO in ogni dove, in pacificissima convivenza), nel caso di lepri e fagiani, dicevo, invocano la volpe per risolvere il problema. Eh no, mi oppongo: chiedo il contenimento delle volpi e metodi ecologici ed incruenti anche per fagiani e lepri! Troppo comodo altrimenti, viene quasi il sospetto si voglia fare un dispetto ai cacciatori, ma sicuramente non è così, vero???

da Marco F. 22/04/2013 22.35

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

@laura: ho messo il link del sito qualche commento più su...cmq i dati sono del 2010...per chi voleva sapere i danni causati da fagiani(tra i quali anche il sottoscritto) qui si possono trovare delle schede interessanti con spiegazioni dei danni di varie specie ( è della provincia di rovigo, l'unica che son riuscito a trovare per il veneto)...cmq sembra che i danni provocati da fagiani siano relativi ad animali di zone di divieti di caccia (ripopolamento e cattura) che date le condizioni favorevoli si sono accresciuti oltremodo...per quanto riguarda quelli liberati per caccia non ci sono danni consistenti...

da zeta90 22/04/2013 21.17

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Per essere sincero caro/a Godot ( ma chi ti aspetta? )dicendo " mi sono stufato " ho usato un eufemismo, bla bla bla bla bla bla bla bla munc munc munc... bla bla bla munc munc ... bla bla ANCHE IL MIO BRETON INOX SI E'.... STUFATO. ALLORA..........PUFFFFFFFFFFFFFFFF SPARISCI TE LO ORDINO !

da ZERO ASSOLUTO 22/04/2013 20.57

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Ha ragione Godot!Adesso possiamo parlare,pardon,scrivere di "realtà" reali?

da pietro 2 22/04/2013 20.39

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X zeta 90: nessuno ti vieta di rimanere dell'idea che ti pare, ci mancherebbe... Però la tua è "un'idea" personale, a fronte di quello è invece un documento ufficiale prodotto dalle Regioni che, lo ripeto, non sono certo un enti animalari, anzi semmai l'esatto contrario. Vuoi le prove? E di che, scusa!?! Quel documento è già una prova visto che è stato prodotto dagli enti preposti a trattare quella materia. Se poi vuoi accusare di falso le Regioni, accòmodati... ma le prove le dovrai portare tu. Infine ripeto: leggendo quel che scrivo ("forse non ti è chiaro da chi vengono immessi costantemente lepri e fagiani!") sei libero di "dedurre" quel che vuoi. La frase è chiara il concetto anche... Io non ho fatto strani ragionamenti, ma solo fatto riferimento a dei dati; gli strani ragionamenti li lascio a te. X ZERO ASSOLUTO. Ma guarda che qui chi voleva dar “lezioni” e fare il saccente era chi pensava che ciò che ha detto la Meo su fagiani e lepri fossero “perle incommensurabili”, “cavolate”, “affermazioni da rimanere allibiti”, o chi le diceva “si informi prima di parlare del tutto a sproposito”. Tu ti sei stufato? Oh, poverino!

da Godot 22/04/2013 19.51

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

belin godot.......... ma quante ne sai! Sei acuto/a osservatore ben saccente!! resto in attesa delle lezioni di "decupage" e "cucina con gli avanzi" ora torna su Wichipedia HAI STUFATO MIGRATORISTI,STANZIALISTI NONCHE' UNGULATISTI

da ZERO ASSOLUTO 22/04/2013 19.25

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

godot: rimango sempre della mia idea: non ci sono così tanti fagiani e lepri da giustificare quei numeri...e comunque sempre secondo il documento la maggior parte dei danni in italia è causata da cinghiali e ungulati..solo in 2 regioni la % maggiore è attibuita a lepri e fagiani..ma mentre per tutte le altre specie spiegano dettagliatamente i danni provocati per questi due no..mi par strano: oltre ai numeri voglio anche le prove, cosa che fino ad adesso ho solo per ungulati,storni,corvidi,nutrie e cormorani...Ripeto: leggendo ciò che scrivi si deduce che visto che lepri e fagiani sono liberati solo da noi per cacciarli tu non li libereresti (parole tue:"forse non ti è chiaro da chi vengono imessi costantemente lepri e fagiani!"), così il tuo ambiente ideale sarebbe composto da cinghiali volpi nutrie e quant'altro...Sbaglio?

da zeta90 22/04/2013 19.08

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X fabrizio. Liberissimo di dubitare quanto vuoi. Molto meno però di dire "La signora si informi prima di parlare del tutto a sproposito"... visto che a quanto pare la signora era ben più informata di te e parlava tutt'altro che a sproposito. Tutto lì.

da Godot 22/04/2013 19.00

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Godot - quel documento cui ti riferisci, dubito molto sia cosa fondata e credibile. io in campagna ci vivo.......e qui nella mia provincia (Lucca) semplicemente non mi risulta sia mai stato pagato un danno alle colture causato da fagiani o lepri.

da Fabrizio 22/04/2013 18.41

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X zeta90. E bravo: ma non eri tu che prima dicevi “...ma fammi un piacere...non farmi ridere...ma se i fagiani qua in veneto si possono contare su due mani...”? X Marco F. Quello che continui a vedere o a non vedere tu, lascia il tempo che trova... invece restano i fatti e i dati ufficiali. E la Meo resterà pure quello che vuoi tu, ma resta anche il fatto che quello che ha detto non era quella “perla incommensurabile” che credevi tu, bensì il semplice riflesso di una realtà di fatto ricavata da un documento prodotto dalle Regioni.

da Godot 22/04/2013 18.29

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Continuo a non vedere come, al di fuori del suddetto rosicchiamento dei fusti da parte delle lepri, queste due specie possano apportare danni all'agricoltura. Se poi qualcuno, oltre alle cifre, scendesse anche nei particolari, ho già detto che mi farebbe un piacere. Chissà mai che impari qualcosa di nuovo, che in tanti anni di frequentazione delle campagne, in una zona dove gli alberi da frutto ed il granturco si estendono a perdita d'occhio, mi è sempre sfuggito. Quanto alla Di Meo resta comunque una capra a prescindere da ciò, vai tranquillo: già solo per il fatto di essersi accodata, a scoppio ritardato, alla protesta di Siena solo perché ora "va di moda" quando invece, nei termini legittimi non aveva proferito verbo o inoltrato ricorsi, come giustamente ricordato dal bravo assessore Calderoni.

da Marco F. 22/04/2013 18.07

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

x zeta90: non c'è niente da capire perchè qui ci sono dei dati, forniti tra l'altro da enti nient'affatto animalisti (semmai l'esatto contrario!). Nè io mi sono impelagato in strani ragionamenti... quelli li stai facendo tu. E in ogni caso, che tu "non capisca" non è certo un mio problema. X Marco F. Sei stato tu a cominciare a criticare gli altri ("capra,capra,capra", ricordi?), quando però i dati delle Regioni relativamente all’Emilia Romagna parlano chiaro. E guarda che gli animalisti non c'entrano niente... le Regioni non sono "animalisti". Hai voglia girare! X CacciaForever: i dati dicono inequivocabilmente che in emilia romagna (si parlava di ferrara, no?) lepri e fagiani sono la seconda causa per danni rifusi all’agricoltura e in Veneto sono addirittura e di gran lunga la prima! Questo in risposta a chi dava della capra agli altri! X pietro2: eppure è facile : soggetto – predicato- complemento: gli ungulati NON sono la prima causa dei risarcimenti in emilia romagna, e ciò vale anche per altre regioni… fino al caso del veneto dove i danni fatti appunto da lepri e fagiani (per lo più immessi costantemente a scopo venatorio) sono di gran lunga, ma di gran lunga proprio, la PRIMA causa di risarcimento per danni rifusi all’agricoltura. Con buona pace di chi urla “capre,capre, capre”!

da Godot 22/04/2013 17.58

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Si cacciaforever,ma quella è la PRIMA delle cause dei risarcimentI:adesso fa' più comodo occuparsi della seconda!Stesso ragionamento dell'Ispra!Le parole d'ordine non si discutono:SI APPLICANO!Chissà quale sarà la giustificazione per i corvidi e gli storni?Forse si suggerirà di non coltivare più olive e viti!

da pietro 2 22/04/2013 17.32

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Aspettando Godot, e sperando però che non arrivi mai......2.2.1. Il quadro di analisi.(DOC. XVII NR.14, CAMERA DEI DEPUTATI) Emerge in modo inequivocabile dai dati prodotti dalle regioni, ma anche da tutte le testimonianze dei soggetti auditi(WWF in testa) che, tra le specie oggetto di attività venatoria, quelle che generalmente producono la maggior parte dei danni sono gli ungulati, in particolare il cinghiale, ma anche il capriolo, il cervo e il daino. Tali dati evidenziano che le popolazioni di ungulati sono in aumento esponenziale non solo in Italia, ma anche in Europa. Le colture maggiormente danneggiate dagli ungulati sono le erbacee e i seminativi, ma non si possono non evidenziare anche i danni alle strutture produttive (recinti, muretti ed altro). Ingenti sono anche i danni al bosco e alla biodiversità. Secondo i dati dell'ISPRA, come in altri Paesi europei, anche in Italia negli ultimi decenni il cinghiale ha notevolmente ampliato il proprio areale, dimostrando una grande adattabilità alle condizioni ecologiche più varie. Tra gli ungulati italiani esso riveste un ruolo del tutto peculiare, sia per alcune intrinseche caratteristiche biologiche sia perché è indubbiamente la specie più manipolata e quella che desta maggiori preoccupazioni per l'impatto negativo esercitato nei confronti di importanti attività economiche.

da cacciaforever 22/04/2013 17.24

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Gli unici danni da lepre che mi risultano sono il rosicchiamento (se così si dice) del fusto di alberelli appena impiantati, a cui ho già visto che si ovvia cingendo il fusto stesso con una protezione in plastica. Quanto a quelli dei fagiani, beh sinceramente per quanto mi sforzi proprio non riesco ad immaginarne, se qualcuno mi potesse rendere edotto al riguardo gliene sarei davvero grato. A Godot, invece, il quale pare saperla lunga, vorrei ricordare il rapporto dell'Unione Europea sui danni alla biodiversità ed all'ambiente in generale da parte delle specie alloctone, in primis le nutrie, ma anche gli scoiattoli grigi e via dicendo. Va da sé che gli animalisti nostrani si sono sempre opposti, con il consueto diluvio di ricorsi al TAR, ad ogni intervento nei confronti di queste specie, quindi forse prima di criticare gli altri sarebbe meglio fare un giro attorno a sé stessi, come si suol dire dalle mie parti.

da Marco F. 22/04/2013 17.19

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

@godot: non riesco a capire il tuo ragionamento animalista: pronto a difendere volpi-cinghiali etc. se viene concesso l'abbattimento per il contenimento...mentre sembreresti d'accordo sull'eliminare fagiani e lepri visto che "sono animali immessi costantemente dai cacciatori per il proprio sollazzo"...poi (almeno per quanto riguarda la lepre, mentre il fagiano è stato importato secoli fa dall'asia) si parla di animali da sempre presenti sul nostro territorio, se non li liberassimo noi cacciatori li liberereste voi? a seguire il tuo ragionamento non mi pare...

da zeta90 22/04/2013 17.19

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X laura: allora non ci siamo capiti! Che non risulti a te, o a zeta90, o a chiunque altro conta poco, perchè risulta da un documento ufficiale delle Regioni che lo attesta, senza se e senza ma. Ovvio che i danni si riferiscono a quelli periziati... e come li vuoi contare i danni, con le chiacchiere? Sono quelli periziati che sono i danni reali e ufficiali... per contestarli non bastano certo le chiacchiere da vicinato. Dimenticavo: bello il ragionamento "che probelma c'è se per divertimento immettiamo animali che fanno danni... tanto poi paghiamo" una vera perla.

da Godot 22/04/2013 16.52

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

X pietro 2, per sapere chi c'è al primo posto basta che prendi il documento e te lo guardi, non ci vuole tanto, anzi dovreste averlo già fatto tutti, quando il documento è stato presentato dalle Regioni. X zeta: chiedere alla gente del posto? Io non devo andare in giro a chiedere, perchè ci sono i dati ufficiali delle Regioni (che non sono certo enti animalari). Se proprio fosse vero quello che dico? Forse non hai capito: non è che lo dico 'io'... sono i dati UFFICIALI forniti dalle REGIONI! Semmai si deve dire "se fosse vero quello che dice zeta90". liberate l'umanità da tali calamità? Di nuovo: forse non ti è chiaro da chi vengono imessi costantemente lepri e fagiani!

da Godot 22/04/2013 16.01

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

@godot: danni da lepri e fagiani? eh già...sono famose le viti devastate dalle terribili lepri mannare...e i campi arati dai pericolosissimi fagiani killer...ma fammi un piacere...non farmi ridere...ma se i fagiani qua in veneto si possono contare su due mani...e poi prova a chiedere a gente del posto(colli euganei) se fan più danni gli ungulati o cosa...oppure se mangiano più uva gli storni o una lepre:-) e cmq...se proprio fosse vero quello che dici..dovresti ringraziarci perchè liberiamo l'umanità da tali calamità...

da zeta90 22/04/2013 15.38

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Scusa Godot:e al primo ,di posto,chi c'e'?Non dirmi gli ungulati....perche' se non ricordo male "qualcuno" ha chiesto lo stop al controllo venatorio sugli stessi,asserendo che contribuivano al controllo delle volpi!

da Pietro 2 22/04/2013 15.15

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Direi piuttosto che la “capra, capra, capra” è chi non sa che in Emilia Romagna, stando a quanto riportato nel “DOCUMENTO DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME RELATIVO ALL’INDAGINE CONOSCITIVA SUL FENOMENO DEI DANNI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA” (un documento UFFICIALE, redatto da Regioni e Province...quindi non certo da enti animalari, anzi il contrario: son le stesse REGIONI che poi vincolano l’ok alla comunitaria alle modifiche sulla caccia!), lepri e fagiani, (animali immessi costantemente dai cacciatori per il proprio sollazzo) sono al secondo posto per danni rifusi agli agricoltori; e in altre zone d’Italia come in Veneto, sono addirittura al primo posto, distaccando di gran lunga i danni fatti da tutti gli ungulati messi insieme. Quindi se c’è qualcuno che si dovrebbe informare è semmai chi queste cose non le sa eppure dice ad altri (evidentemente più informati di lui e con dati ufficiali in mano)...di informarsi.

da Godot 22/04/2013 15.00

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

FATEGLI FIRMARE LA RESPONSABILITA' DEGLI EVENTUALI DANNI DA PAGARE CAUSATI DAL NOCIVO "VOLPE" VEDIAMO SE LA SIG.ra GABRIELLA MEO FIRMA!!!!!??? VOLETE VEDERE CHE NON FIRMA??? SCOMESSE APERTE!!! TROPPO FACILE SIG.ra MEO SPARLARE DI COSE A CUI, LEI, NON E' COMPETENTE IN MATERIA !!! MI SCUSI LA DIALETTICA MA, COME SI DICE; TROPPO FACILE FARE SPESE CON IL PORTAFOGLIO DEGLI ALTRI; NON TROVA??? SI ASSUMI DELLE RESPONSABILITA' E POI NE RIPARLIAMO DELLA VOLPE!!!!

da ARMERIA 2000 22/04/2013 14.53

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

"danni all' agricoltura causati da lepre e fagiano" ?? affermazione da rimanere allibiti. i danni (veri e consistenti) alle colture agricole li fanno i cinghiali, i daini e i cervi, i caprioli, gli storni. La signora si informi prima di parlare del tutto a sproposito !!!

da Fabrizio 22/04/2013 12.34

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Bella Marco, c'hai azzeccato in pieno. Solo una mente "eccelsa" come la sua poteva sparare una simile cavolata. Ma sappiamo molto bene cosa sono gli animalari e loro accoliti. Una massa di ignorantoni in materia che aprono la bocca per dare fiato al cervello(?).

da Giovanni Aiello 22/04/2013 11.14

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Vi prego di notare questa perla incommensurabile: "la volpe potrebbe contribuire a ridurre sensibilmente i danni all'agricoltura causati da lepre e fagiano". Non penso servano ulteriori commenti, visto però che siamo a Ferrara, patria di Sgarbi, credo un bel "capra, capra, capra" per quest'inqualificabile consigliera ci stia tutto.

da Marco F. 22/04/2013 11.04

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

È consolante sapere che senza governo disoccupati licenziamenti economia allo sbandò da un mese si discute delle volpi ci può sfiorare il dubbio che questi mangiapane a tradimento non servano a niente costi da tagliare

da Val trompia 22/04/2013 10.49

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Ecco, pure questa bisogna sentire. Le volpi risolverebbero il problema dei danni provocati dalla selvaggina.Questa la dice lunga sul livello provocatorio e dei faccia tosta che questa gente ha raggiunto. Ma noi facciano di peggio. Intimoriti da tanta sfrontatezza ci appecoroniamo pure a dare spiegazioni sui danni che tali animali provocano, a cercare un alternativa, un qualcosa per rabbonire costoro quasi chiedendo scusa se li abbiamo fatti arrabbiare.Mi sono stufato di dirlo, questa è la distanza che c'è tra noi e loro tra i deboli e i forti. Non se ne verrà mai a capo di niente così. Bisogna prendere atto che ormai ci hanno ammanettato.

da tordaiolo 22/04/2013 10.31

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

Forse l'unica speranza è confidare nell'affermazione di leggi europee in materia venatoria. Finchè legiferano i (purtroppo) nostri stiamo freschi.

da Arrabbiato 60 22/04/2013 10.19

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

dai ragionamenti e relative conclusioni di cui sopra (l'Accademia dei Lincei al confronto sembra un circolo ricreativo gestito da pensionati, senza nulla togliere ai pensionati ovviamente), deduco che abbiamo un sacco di persone con un quoziente intellettivo molto alto, peccato che siano nei posti sbagliati......

da cacciaforever 22/04/2013 10.19

Re:Contenimenti volpi, le soluzioni alternative non convincono a Ferrara

E catturarle tutte (per quanto possibile) e darle in consegna alla Meo, che poi le distribuira' a tutti i volontari anti-caccia ? Sotto la loro piena responsabilita' non dovrebbero piu' fare danni e se li fanno, per una volta non saremo noi tutti a pagare, ma chi ne e' responsabile.. Un po' troppo utopistico come discorso, me ne rendo conto....

da lupo69 22/04/2013 10.15