Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia


lunedì 22 aprile 2013
    
L'appello è firmato dai cacciatori di quattro forum tra quelli più frequentati in rete, che vedono proprio in questo nuovo strumento di confronto, con cui tanti, sempre di più stanno prendendo dimestichezza, la via per ricompattare le file di una categoria fin troppo divisa. Forti di queste consapevolezze, i cacciatori di  Migratoria.it, caccia-e-pesca.com, polveri dosi e cartucce.it, il club del colombaccio.it, caccia al cinghiale.com, hanno rivolto un appello alle associazioni venatorie italiane per chiedere "che venga fatto di concerto tra tutte le aavv ed i commercianti del settore (aziende costruttrici di armi, consorzi di armerie, nutrizionisti e produttori di mangimi per animali, allevatori di selvaggina, commercianti di articoli per caccia) un Congresso Nazionale della Caccia dove si discutano a viso aperto tutte le strategie e le problematiche da affrontare per preservare la Nostra Passione".

Non intendono creare alcun tipo di movimento, sindacato o partito venatorio e nemmeno una nuova associazione. Chiedono solo che vengano affrontate delle questioni che ritengono urgenti per la caccia italiana, delineate in sei punti: "1. Rivendicare il ruolo del cacciatore (non carnefice ma proattivo verso l'ecosistema, troppo spesso l'unico ad occuparsi realmente dell'ambiente e della natura); 2. Chiedere un azione unitaria da parte di tutte le AAVV su determinati e specifici temi fino ad arrivare ad un UNICA AV; 3. Inclusione degli agricoltori e pescatori; 4. Maggior presenza nei media e nelle scuole; 5. Sfruttare al meglio le articolazioni zonali ed incentivare a livello comunale i "circoli dei cacciatori"; 6. Creare uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore".

"Noi cacciatori - dicono - siamo fortemente preoccupati della situazione politica che da qualche tempo sta investendo il Nostro Paese ma che oggi ancora di più è in una fase di seria incertezza ed instabilità. Gli attacchi continui e sferzanti contro la nostra categoria, che ogni giorno provengono da tutto il mondo politico, dai media e dalle varie associazioni animaliste, generano un senso di confusione, irritabilità e debolezza. Siamo ben consapevoli delle divisioni interne al mondo della caccia, quelle stesse divisioni e rivalità che spesso ci allontanano dal problema vero, quello cioè proveniente dall’esterno. Oggi non è nostra intenzione di affrontare tali problematiche, ne tanto meno fare da tramite per risolverle, ma siamo consapevoli che proprio queste divisioni e contrasti sono il massimo punto di forza del mondo anticaccia permettendosi ogni giorno di sparare contro la caccia e cacciatori senza che nessuno mai o quasi mai intervenga con forza e sollecitudine per controbattere e difenderci. Questa è una percezione molto sentita dalla “base” dei cacciatori e Voi Associazioni Venatorie di certo ve ne dovrete far carico".
 
La lettera è stata inviata da una quindicina di giorni, ma al momento, dicono, una sola associazione ha risposto. 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

CREDERCI CREDERCI CREDERCI...... DICONO CHE CHIEDERE E' LA META' DELL'AVERE QUINDI PERCHE' NON PROVARCI....

da Pit71 25/04/2013 17.57

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Credo che anche nel mondo della caccia serva un "Grillo" cioè uno che sconvolga la situazione di stallo delle aavv, unendo tutti i cacciatori italiani e vedrete che qualche cosa si smuove anche perchè ora come ora quello fatto dalle associazioni venatorie è poco e niente.Comunque ottima idea.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 24/04/2013 16.00

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Non sò che dirti, ho ricevuto da tutti e due una mail in cui dicevano di non saperne niente, riprovaci, sui loro siti cè la casella !"contatti" con cui si inviano messaggi privati agli amministratori.

da giannirm 23/04/2013 21.41

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

X Giannirm: In data 10.03.2013 alle ore 15,45 ho inviato un messaggio privato all'amministratore Daniele del forum cacciatore.com. Purtroppo non sono riuscito a trovare una trcciabilità per il forum di anatidi.it, quindi molto probabilmente non gli è stata inviata (almeno da me).

da Andrea P. 23/04/2013 15.00

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

ELIMINAZIONE TOTALE DEGLI A.T.C.CARROZZONI CHE A CAUSA LORO LE AAVV SI SOPORTANO A VICENDA PER DIVIDERSI IL MALOPPO.

da BRETON2 23/04/2013 14.34

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

"Tutte le pratiche venatorie legate alle usanze popolari di ogni luogo sono l’espressione di un notevole impatto sociale, culturale ed economico e vanno difese per consentire alle generazioni che verranno di provare quelle emozioni che noi abbiamo potuto vivere, evitando la dispersione di alcune tradizioni rurali nate con l’uomo e vissute da secoli in perfetta simbiosi." Oggi il problema più grande del mondo venatorio è la scarsa ed inadeguata capacità di comunicazione delle sue associazioni più rappresentative. Ogni iniziativa che possa anche rifondare il sistema della comunicazione è ben accetta. Ignazio Casu www.squadracecchini.blogspot.com

da Il Giornale della Caccia 23/04/2013 10.36

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Gli amministratori della mailing list Anatidi.it ed il Cacciatore.com da me interpellati, mi hanno detto di non aver ricevuto nessuna richiesta da parte degli appellanti.Saluti

da Giannirm 23/04/2013 10.27

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

dai era ora che vi decideste di agire BRAVI

da NINORC 23/04/2013 9.20

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

vi preoccupate se le AAVV non ci ascoltano? basta non fare piu' l'assicurazione con loro,fidatevi che di agenzie assicurative l'italia è piena e vi garantisco che ci accolgono a braccia aperte.

da marco p. 22/04/2013 22.09

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

X Giusva, Tutti i forum di caccia sonos tati interpellati, ma molti non hanno nemmeno dato una risposta! Cmq va bene lo stesso,l'importante che l'iniziativa sia partita! Grazie a Pecos e a dMarchi che si son prodigati in questa ottima iniziativa!

da Rudi4x4 22/04/2013 21.24

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Grandissima iniziativa!!spero solo sia ascoltata e presa seriamente in considerazione da tutti!!e quando dico tutti,intendo proprio TUTTI!!

da Veneto 1 22/04/2013 20.38

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Finalmente ! ASCOLTATE LA VOSTRA BASE, il nostro zoccolo duro ! W la caccia e chi ha voglia di lottare.

da grifonenero 22/04/2013 20.14

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

In genere nella vita sono generalmente ottimista,pero' sulla caccia ne ho viste e sentite troppe in questi 40 di licenza e credo che ormai per questo tipo di iniziative sia troppo tardi,abbiamo perso la coincidenza per il treno.Chi doveva tutelarci non lo ha mai fatto e anche quando siamo stati attaccati duramente raramente si sono levate le voci dai ns. sindacati di categoria(AA.VV) e il motivo di questa passivita' ancora me lo vado chiedendo : ma se la caccia dovesse cessare di esistere non "moriranno" con noi anche le ns. associazioni? c'e' qualcuno che mi sappia dare una risposta? Un saluto.

da ettore1158 22/04/2013 16.57

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Sono fantasie!!!! Ho sentito questi appelli molte volte e oggi ci troviamo così. Sulla caccia (e sull'Italia) ho perso tutte le speranze. Le AAVV non si accorderanno mai. hanno troppo da dividersi.!!!!!!

da antonio 22/04/2013 16.48

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

x REDAZIONE: ho inviato una mail al forum ed ho postato la lettera in data 19.03.2013 e nessuno ha risposto. Comunque la lettera è aperta a chiunque e possiamo sempre aggiungere forum in qualsiasi momento. Grazie ancvora per averla pubblicata.

da Andrea P. 22/04/2013 15.28

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

complimenti è ora di unirsi tutti insieme è basta dai che ce la faremo

da Federico 22/04/2013 15.07

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

x Andrea P. e dmirchi: non ci risulta una comunicazione precedente a quella di cui abbiamo parlato stamattina, può darsi ci sia sfuggita. Da parte nostra c'è sempre stata la massima disponibilità a divulgare iniziative di questo genere. Approfittiamo per ricordare ai nostri utenti che possono partecipare alle discussioni anche sul nostro forum, basta iscriversi. Partecipate!

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 22/04/2013 14.59

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO.... CHE SI INIZZINO LE DANZE .... ERA ORA!!!!!

da ARMERIA 2000 22/04/2013 14.44

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Giusva se hai modo di convicere i siti di cui hai parlato per far fronte unito ben venga, al momento della preparazione della comunicazione, erano stati interleppati, ma non si son fatti sentire, ne dicendo di si ne dicendo di no, la speranza era quella di abbracciare tutto il mondo venatorio web, ma se poi qualcuno non se la sente di metterci la faccia non possiamo costringerli. Comunque come detto prima, se riesci a convincerli basta che invii una comunicazione in uno dei siti che hanno aderito troverai le discussioni sull'argomento oppure basterà inviare una comunicazione ad uno degli amministratori ed il gioco è fatto, a questo punto si potrebbe anche pensare di reinviare la lettera con le aggiunte dei nuovi siti in modo da rendere ancor più importante l'iniziativa.

da dmirchi 22/04/2013 14.38

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Hanno condiviso la lettera solo in 5 forum. Comunque se gli altri forum volessero dare il suo contributo non fanno altro che contattarci sui siti firmatari..

da Andrea P. 22/04/2013 14.24

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Sig. Giusva la lettera è stata mandata a TUTTI i forum venatori...non hanno dato risposta..

da Andrea P. 22/04/2013 14.01

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Non tutti i siti venatori sono stati interpellati, già così si parte sbagliando, bisogna che tutti i siti facciano gruppo, già i cacciatori sono poco "webbizzati" se poi escludiamo siti come il cacciatore.com, Bighunter, Anatidi.it, il Bracco italiano.net, ecc non è che ci vuole tanto a mandare una mail a tutte.

da Giusva 22/04/2013 13.46

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Buongiorno, condivido l'iniziativa e mi farò portavoce della Vostra richiesta alla prossima riunione del C.P.A. in programma entro la fine del mese. Cordiali saluti Mep

da Marco Efisio Pisanu - Vice presidente nazionale C.P.A. 22/04/2013 13.41

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Se si riuscirà a fare questa bella iniziativa,speriamo non si vada a finire come al solito, ovvero a scommiserarsi a destra e sinistra per avere la caccia in deroga o per il nomadismo venatorio a 360 gradi...!Se così fosse, ed io purtroppo conoscendoci lo temo molto,ci avranno veramente conosciuti e fotografati definitivamente per quello che in molti di noi purtroppo in realtà siamo !Cordialità.

da Fox72 22/04/2013 13.33

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

se ci fosse la vera volontà lo avremmo già fatto ... spero solo nella legge di sopravvivenza .... altrimenti è logico scomparire ...

da Giuseppe 22/04/2013 12.27

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

l' idea mi piace.......molto !!

da Fabrizio 22/04/2013 12.26

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

non ne hanno fatto parte 2 fra i più importanti e frequentati siti venatori ilcacciatore.com e bighunter.it,anche io faccio parte del forum migratoria.it e so che a tutti i siti e forum venatori è statà mandata la lettera ma alcuni non hanno dato risposta all'iniziativa ne positiva ne negativa.......vorrei sapere il perchè vista l'importanza dell'iniziativa......

da valentino carbone 22/04/2013 12.25

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

OK.

da Stradivari 22/04/2013 12.20

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

FINALMENTE FINALMENTE FINALMENTE

da NAPPA 22/04/2013 12.03

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

la lettera è stata inviata una quindicina din giorni fa, al momento dicono una sola associazione ha risposto quindi organizziamo una manifestazione contro queati che ci dovrebbero tutelare

da peppe rc (20) 22/04/2013 11.37

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Nutrizionisti e produttori di mangimi per animali? Stiamo cercando la Bramby ?? A parte la battuta mi sembra una buona iniziativa....

da Giamba 22/04/2013 11.24

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Certo sarebbe auspicabile lecito e costruttivo,ma devo contraddirmi proprio per quanto detto"non sa da fà".

da vince50 22/04/2013 11.09

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

E' una strada giusta e possibile. L'unica che abbiamo, quella del dialogo. Guardare avanti e, per quanto possa sembrare assurdo, CREDERCI!

da Sergio Ventura 22/04/2013 11.09

Re:I cacciatori del web chiedono un congresso nazionale sulla caccia

Che fosse l'ora .... ma la vedo difficile. Ancora troppo politicizzate le nostre AAVV ... quindi si rischierebbe di essere strumentalizzati dal ciarpame politico che ha dato sfoggia in questi 60 giorni del loro valore e della loro dignità.

da MarcoC 22/04/2013 11.03