Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni


lunedì 22 aprile 2013
    
E' accaduto ad un cacciatore del comune di Gouaux, nel dipartimento della Gironda, in Francia. L'uomo ha avuto la fortuna di prendere una beccaccia da record, dalla veneranda età di almeno 19 anni. Ad attestarlo è stato il marchio sull'anellino identificativo posto alla beccaccia tanti anni prima: precisamente il 27 aprile del 1993, quando l'uccello era capitato tra le reti di cattura di un centro di studio sulle migrazioni, che si trovava nel dipartimento di Doubs.
 
Da quel giorno sono passati ben 19 anni, 5 mesi e 26 giorni fino all'incotro con il cacciatore. Il prelievo di questo cacciatore è un evento dal sicuro valore scientifico perchè conclude il lavoro di studio avviato quasi vent'anni prima. Permette di aggiungere un ulteriore tassello sulla conoscenza di questa specie, fissando un nuovo record di longevità della regina, evidentemente in ottima salute. Secondo Alessandro Tedeschi, di Amici di Scolopax, il precedente record era stato fissato a 15 anni e 7 mesi.
 
Fonte: www.noschasses.fr

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Onore a te... Regina!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 24/04/2013 15.55

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Beccaccia...19 anni....la nipote di chi?

da pietro 2 23/04/2013 15.05

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Per la credibilità di questo evento, andavano allegate le prove documentate,e fotografiche sia per quando è stata inanellata, sia poi della ripresa. Altrimenti è logico pensare ad un bleff. Saluti.

da gg. 23/04/2013 11.31

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Certo, se uno ci si mette a pensare, 19 anni, 19 migrazioni. Quante volte è entrata nel mirino di un cacciatore? quante volte si è presa gioco del cane?quante volte ha fatto sussultare il cuore a un cacciatore....e imprecare perchè è riuscita a farla franca? E poi, ho letto che 19 anni fà è stata inanellata, probabilmente è anche più vecchia. Chi l'ha abbattuta non poteva sapere tutto questo altrimenti sono sicuro che l'avrebbe lasciata andare ma chiunque altro vero cacciatore lo avrebbe fatto.

da tordaiolo 23/04/2013 8.18

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

E' veramente un'evento di grande valore scientifico...Io la farei imbalsamare e la metterei sotto vetro in un museo, come pezzo raro di grande valore........

da Calibro 20 22/04/2013 23.42

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

caro marco,sono 25 anni che pratico la caccia alla beccaccia ,con me ho 3 setter il mio socio 4 e pratichiamo la caccia alla beccaccia in maniera maniachale da quando sono nate queste assciazioni ne o sentite di tutti i colori addirittura la beccaccia sulla pianta sui fili del telefono basta non ne posso piu'tutto x vendere tessere ognuno e libero di credere quello che vuole w la regina del bosco

da frenki 22/04/2013 20.29

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Purtroppo quando s'invola non si sta a guardare se e' inanellata o cosa,pero' devo dire che se stavolta padellava era meglio!!la becca meritava di morir di vecchiaia ormai!!

da Veneto 1 22/04/2013 20.10

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Ormai caro Marco siamo in un circolo vizioso. Il minestrone del "tutto" e del "contrario di tutto" in cui viviamo è talmente denso che non ci orientiamo più. Qualche giorno fa parlavo con un mio amico tifosissimo di calcio, il quale mi ha detto che ha smesso di vedere le partite di tale sport perchè non può più fare a meno di pensare, a termine di un match, se qualcuno si è venduto in qualche modo per ottenere quel risultato. Spero che qualcuno riuscirà a fare un'opera radicale e profonda di riappacificazione generale in questo povero Paese.

da Ezio 22/04/2013 19.16

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

belin gira che ti rigira mi dispiace

da ZERO ASSOLUTO 22/04/2013 19.11

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Frenki, hai elementi per sostenere ciò che stai dicendo? Ma perché diavolo bisogna sempre vedere il marcio in ogni cosa, anche di fronte a meraviglie della natura come questa?

da Marco F. 22/04/2013 18.24

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

ma crederci non so queste associazioni pur di fare tessere ci farebbero credere che la brambilla era a caccia col nano

da frenki 22/04/2013 14.34

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Speriamo che sia morta gloriosamente ...se lo merita....è quasi quasi meritava di vivere ancora.

da tordaiolo 22/04/2013 12.52

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

marco.. ce la mangiamo lo stesso vero? =)gnam gnam

da samuele p. 22/04/2013 12.08

Re:Presa beccaccia da record in Francia: aveva 19 anni

Carni un po' dure, presumo!! :-)

da Marco F. 22/04/2013 11.45