Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste


martedì 23 aprile 2013
    
A ottobre scorso la Giunta regionale del Molise aveva modificato il suo calendario venatorio per uniformarsi all'ordinanza del Tar annullando la possibilità di cacciare gli ungulati senza l'uso di munizioni atossiche.
 
Oggi la sentenza di quel procedimento, avviato da un ricorso di Lac e Associazione Vittime della Caccia, che a inizio stagione venatoria aveva già comportato anche la sospensione della caccia alla lepre (prevista dal 16 settembre al 31 dicembre). Il ricorso si è concluso  con un giudizio scontato: la condanna della Regione, per non aver mai argomentato i motivi per cui si è distaccata, in entrambi i punti del calendario, dal parere dell'Ispra.
 
Per la lepre l'Ispra aveva prescritto un periodo di caccia ridotto a salvaguardia della lepre italica (specie endemica minacciata) dal 15 ottobre al 30 novembre. Mentre per quanto riguarda la caccia agli ungulati il parere Ispra invitava la Regione a proibire l'uso delle munizioni di piombo per le conseguenze (a dire il vero mai realmente dimostrate) derivanti dall'assunzione di carne contaminata da piombo. Secondo la sentenza del Tar l'amministrazione "avrebbe dovuto motivare, con plausibili argomenti, le ragioni per le quali ha ritenuto di non seguire le indicazioni dell'organismo tecnico”.
 
Il Tar ha ritenuto di dare accoglimento, colpo su colpo, ad ogni richiesta animalista, ne prendiamo atto. Ma avrebbe anche potuto tenere conto di altri elementi oggettivi rilevanti. Per esempio poteva considerare ciò che altri giudici hanno obiettato solo pochi mesi fa. Il Consiglio di Stato, per esempio, a ottobre 2012 ha dato ragione alla Provincia di Forlì-cesena, confermando la precedente decisione del Tar su ricorso di Lav e Lac. Tar e Consiglio di Stato, del resto non hanno fatto altro che guardare alla realtà dei fatti, eccependo che  sulle munizioni da piombo non esiste un divieto normativo per gli ungulati. Vi sembra rilevante?
 
Ovviamente l'iobbiettivo dell'Ispra è di arrivarci e anche presto a quel divieto. Ed il primo passo, ad autunno scorso, è stato quello di presentare un rapporto sulla pericolosità del piombo. Rapporto criticato da molti e ritenuto troppo farraginoso e povero di riferimenti scientifici affidabili. Franco Nobile per esempio in un articolato documento (vai al link) spiega quali sono le tante lacune della relazione Ispra "Il piombo nelle munizioni da caccia: problematiche e possibili soluzioni".
 
 
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

ci hanno rotto le scatole... il comitato vittime della caccia il LAC il CAC ma chi sono? i parenti dei morti a caccia o i parenti delle persone uccise dai cacciatori, ma cacciatori quanti ne avete ammazzati? dico ma andate a selvaggina umana, a ma forse no, forse sono solo altre associazioni dedite a raccogliere fondi da usare per loro e contro di noi????.. bha!!!

da lino 25/04/2013 20.02

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

Tradotto in altri termini: paese che vai, Tar che trovi. Poveri noi cocciatori e non italiani

da Gennarino 25/04/2013 6.12

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

Massimo,l'ispra non e' un organo legislativo e come tale non puo' sostituirsi al legislatore Statale.Li la questione e' sempre la stessa carenza di motivazioni nel superare il parere ispra.Il ricorso ha trovato il fulcro,per esser accolto, sulla questione dei danni collaterali del piombo su altri animali e salute umana.Poteva anche andar bene a supporto della scelta regionale, usare la relazione del Prof Nobile,oltre alla odierna carenza legislativa, sottolineando,nuovamente,che l'ispra non e' un organo legislativo....

da Alessandro.C. 24/04/2013 12.18

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

per federico. ci dica lei come devono essere motivati i dati sul piombo quando l'unico documento in materia è quello prodotto dall'Ispra che lo vieta?

da massimo 24/04/2013 8.47

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

ragazzi ma cosa state dicendo?per fare i calendari adesso ci vuole l'osservatorio regionale,il piano faunistico e la legge regionale in regola bisogna motivare i dati diversi dall'ispra chi l'ha fatto non ha avuto tanti problemi ormai lo sanno tutti ci vuole tanta volonta'

da Federico 23/04/2013 21.22

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

la caacia in mano alla magistratura,la politica in mano alla magistratura,il paese in mano alla magistratura,sentenza fatte all'occasione,ma non eravamo in un paese democratico?

da lupolucio molisano 23/04/2013 21.06

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

A Siena la Provincia ha confermato la sospensione del controllo della volpe in tana. Presto saranno costretti a proibire il Palio. E non se ne rendono conto....

da Aceto 23/04/2013 17.48

Re:Condanna Tar Molise su piombo per ungulati, ma il divieto non esiste

Piano piano stiamo arrivando all' istigazione al bracconaggio. A quando un paese civile, scevro da incompetenti patentati ? Utopia...

da lupo69 23/04/2013 17.23