Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti


martedì 23 aprile 2013
    
In periodo di vacche magre, come è quello che stiamo passando, sembra incredibile che funzionari pubblici e tribunali amministrativi debbano perdere tempo e risorse per occuparsi delle sciocchezze contenute nei ricorsi animalisti, il cui unico scopo, sembra ormai sempre più evidente, è quello di creare intoppi alla stagione venatoria e ai cacciatori.

Ogni tanto, diciamo pure spesso, questi ricorsi vengono pure vinti, merito di leggi diversamente interpretabili, ma anche di disattenzioni e leggerezze di Province e Regioni, e, dobbiamo ammetterlo, di una certa esperienza guadagnata sul campo dagli avvocati di queste associazioni, sempre più ricche (grazie anche ai contributi del 5 per mille e alle sovvenzioni statali, quando sono Onlus). Aggiungeteci che le spese legali per i ricorsi le varie Lac, Lav, Wwf e compagnia bella spesso e volentieri non le pagano, e avete il quadro chiaro della situazione: opporsi al Tar ai vari provvedimenti sulla caccia per loro altro non è che ordinaria amministrazione.

Il massimo si ha se poi succede, come per la recentissima sentenza del Molise, che alle ricorrenti vengano anche riconosciute le spese da parte dell'istituzione denunciata. Nel caso specifico la Regione è stata condannata al pagamento di 1000 euro a titolo di rimborso alle due associazioni vincitrici.  La metà di questi soldi andrà all'erario visto che una delle due, oltretutto, ha beneficiato del patrocinio a spese dello Stato.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Non vi siete accorti che le associazioni sono composte prevalentemente da avvocati,? Fare cause e' il loro mestiere e non volontariato. Alla fine tra leggi sceme, ricorsi, contributi, costituzione di parte civile, pubblicita' hanno redditi da favola che nessuno puo' controllare (onlus). E ilcttadino paga tasse.

da luigi 25/04/2013 22.15

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Pensate voi,oggi ad un pranzo erano presenti due animaliste ...pranzo a base di capriolo e le SIgnore hanno fatto anche il bis... E di gusto...

da Io 25/04/2013 19.45

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

sai Michele che ci hai dato na dritta...

da max 60 24/04/2013 17.25

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

5x mille?....Sovvenzioni Statali?.............CONTABILITà OCCULTE! HO AVUTO UN'IDEA!......ADESSO HO CAPITO COME FARE I SOLDI: FARO' UN'ASSOCIAZIONE ANIMALARA!!!!

da MICHELE BECCACCIAIO 24/04/2013 9.44

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Ma te ti droghi? Chiamaci ti daremo una mano,intanto devi sapere che uelli che vedi volare in cielo non sono alieni ma uccelli... non sono morti tutti!

da Comunit� 24/04/2013 9.05

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Considerando solo l'assessore alla caccia regionale che prende 12.000 euro di base al mese più tutte le indennità, segreteria ecc... direi che il costo non sono i 4-5 ricorsi all'anno degli animalisti ma sta gente che non è neanche capace di fare una legge, peraltro copiando dagli altri. Che poi il problema è che avendo ucciso tutto ogni anno bisogna alzare l'asticella del cacciabile e spesso si cade nell'illegalità palese!

da Ahperò 24/04/2013 0.21

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

io sono fiducioso nonostante tutto, che fra poco tempo il cambiamento ci sarà così non si può andare avanti e allora tutti coloro che hanno mal fatto la pagheranno e salata, secondo me questi sono ....le ultime cartucce !!!! quando uno non ha più nulla da perdere l'unica via di uscita possibile è l'attacco sperando di colpire per primo ....poverini la loro fine è iniziata

da falco 23/04/2013 21.23

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

ci vorrebbe un pò di fascio x certa gente animalista

da cacciattore 53 23/04/2013 21.22

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

i soliti pezzi di me.da!!

da gianni 23/04/2013 21.15

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

come in tutte le cose all'italiana, pagano sempre le persone oneste. PRIMA O POI LA RUOTA GIRERà DALLA PARTE NOSTRA.

da skippy 23/04/2013 20.42

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Magari gli stessi proponenti ricorsi contro calendari venatori per non far sparare la tortora tre giorni prima,vanno dietro il paravento,si cambiano d'abito e risalgono sul palconscenico politico per "piangere" della lunghezza della giustizia italiana,specialmente l'amministrativa o la civile;magari lo fanno solo quando siedono sul palcoscenico europeo o quando,camaleonticamente,vestono la casacca di un altro schieramento...La società politica italiana è moooolto complessa....Chissà perchè,mi sono sempre chiesto,continuano a proporre l'abolizione dei circhi?

da pietro 2 23/04/2013 19.50

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

se non sbaglio o se non e' cambiato qualcosa, grazie ad una legge del nostro "amico" Pecoraro Scanio le associazioni ambientaliste non pagano i ricorsi al tar cosa che a chiunque altro, invece implica un esborso di circa 5000 euro. Quest'anno ogni regione ha avuto una media di 4-5 ricorsi per 21 (le regioni) fanno..... pensate quante riqualifiche ambientali si potevano fare.

da fabio 23/04/2013 19.45

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Per Inforziato. Ricordo bene che un esimio Professore di italiano (minuscolo) ebbe a dire: "... più si scrive più si sbaglia"

da Anarchia 23/04/2013 19.27

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

"Ogni tanto, diciamo pure spesso, questi ricorsi vengono pure vinti". E' più che altro una questione di numeri...se fai 100 ricorsi all'anno, magari 10 li vinci. Dopodiché, in quelle 10 vittorie, si tratta prevalentemente di una questione di incapacità delle pubbliche amministrazioni di motivare adeguatamente i propri atti...alcune non hanno proprio ancora imparato a farlo come si deve. Anche se capisco che dover dotare una delibera di 100 pagine di motivazione non è cosa per nulla agevole per il funzionario che la redige.

da Inforziato 23/04/2013 18.00

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

CREARE INTOPPI ALLA CACCIA E IL LORO LAVORO CHI DOVREBBE TUTELARE NOI E I NOSTRI DIRITTI NON LO FA.

da trinit� 23/04/2013 17.24

Re:Paghiamo noi i ricorsi degli animalisti

Ehh, se Noi comuni mortali potessimo sapere dove vanno a finire le gabelle che paghiamo per NON andare a caccia, quanti appenderebbero la doppietta al chiodo, o sopra il caminetto...

da lupo69 23/04/2013 17.19