Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Il Gruppo Cacciatori Cerea (VR) inaugura un Centro Didattico Culturale


martedì 23 aprile 2013
    
L’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale Onlus si arricchisce di una nuova associazione: il Gruppo Cacciatori Cerea di Verona, nuova e dinamica realtà venatoria. A commentare l'adesione Marco Venturini, Presidente del nuovo gruppo. "Inizieremo fin da subito - ha affermato Venturini -  a portare nelle scuole ed alle nuove generazioni, quegli insegnamenti carichi di valori e di rispetto per l’ambiente che anche i nostri padri ci hanno tramandato".

Ed infatti
già il prossimo 19 maggio ci sarà l’inaugurazione del Centro Didattico Culturale della Palesella, una vecchia scuola dimessa dal Comune di Cerea "che per volontà del nostro gruppo,  - afferma il Presidente - tornerà a vivere svolgendo un programma didattico atto a far conoscere ai ragazzi la fauna delle nostre zone". All’interno del Centro è stato allestito un diorama in pianta stabile raffigurante flora e fauna tipici della valle ma anche una mostra di importanti documenti e fotografie di famosi cinofili venatori.

"Riteniamo - commenta Zaratin -, che con l’apertura di questo Centro Didattico, un altro passo in avanti sia stato compiuto nell’ambizioso progetto di insegnare ai nostri ragazzi il vero rispetto per la natura. Ogni Comune in Italia, con l’aiuto dei volontari portatori della Cultura Rurale, dovrebbe allestire per i più giovani un ritrovo come questo in maniera da fornirgli un’alternativa piacevole e diversa rispetto agli attuali modelli di riferimento che non sempre, purtroppo, vanno nella direzione di un corretto insegnamento di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente".

Leggi tutte le news

0 commenti finora...