L’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale Onlus si arricchisce di una nuova associazione: il Gruppo Cacciatori Cerea di Verona, nuova e dinamica realtà venatoria. A commentare l'adesione Marco Venturini, Presidente del nuovo gruppo. "Inizieremo fin da subito - ha affermato Venturini - a portare nelle scuole ed alle nuove generazioni, quegli insegnamenti carichi di valori e di rispetto per l’ambiente che anche i nostri padri ci hanno tramandato".
Ed infatti già il prossimo
19 maggio ci sarà l’inaugurazione del Centro Didattico Culturale della Palesella, una vecchia scuola dimessa dal Comune di Cerea "che per volontà del nostro gruppo, - afferma il Presidente - tornerà a vivere svolgendo un programma didattico atto a far conoscere ai ragazzi la fauna delle nostre zone". All’interno del Centro è stato allestito un diorama in pianta stabile raffigurante flora e fauna tipici della valle ma anche una mostra di importanti documenti e fotografie di famosi cinofili venatori.
"Riteniamo - commenta Zaratin -, che con l’apertura di questo Centro Didattico, un altro passo in avanti sia stato compiuto nell’ambizioso progetto di insegnare ai nostri ragazzi il vero rispetto per la natura. Ogni Comune in Italia, con l’aiuto dei volontari portatori della Cultura Rurale, dovrebbe allestire per i più giovani un ritrovo come questo in maniera da fornirgli un’alternativa piacevole e diversa rispetto agli attuali modelli di riferimento che non sempre, purtroppo, vanno nella direzione di un corretto insegnamento di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente".