Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori


venerdì 26 aprile 2013
    
A Gorizia la Provincia in questi giorni ha organizzato un intervento straordinario e abbattuto 16 cinghiali in pieno centro cittadino. E' infatti sempre più preoccupante la presenza di questi ungulati nell'area urbana del capoluogo, in particolar modo nei quartieri di Piedimonte e Piuma. Già alcune settimane fa il Corpo Forestale regionale aveva evidenziato le criticità della situazione ungulati fuori controllo anche e soprattutto in considerazione del pericolo per l'incolumità delle persone, oltre che per le coltivazioni. D'accordo con l'Ispra, che ha approvato l'intervento per i cinghiali stabilitisi nell'area urbana, la Provincia ha coinvolto una trentina di cacciatori per il controllo, senza limiti numerici dei capi da abbattere. Contestualmente ai prelievi vengono anche effettuate analisi e campionamenti sugli animali abbattuti in modo da tenere sotto controllo la specie dal punto di vista sanitario ed individuare eventuali malattie.

"Questo intervento in deroga si era reso ormai indispensabile e dobbiamo ringraziare il mondo venatorio locale per la collaborazione – sottolinea l’assessore Cernic -. I primi prelievi in deroga sono scattati nelle riserve di caccia di Piuma e Piedimonte, estendendo poi gli abbattimenti anche a Mossa, San Lorenzo e Medea. I cacciatori in questo caso stanno contribuendo ad offrire un servizio pubblico che va a beneficio dell’intera collettività oltre che dell’equilibrio ambientale. In questo modo riusciamo infatti ad evitare una proliferazione incontrollata dei cinghiali che attualmente nel nostro territorio non avrebbero competitori naturali, ma contribuiamo anche a tutelare la salute della specie grazie alle analisi sugli esemplari abbattutti che hanno permesso fino ad ora di confermare che gli esemplari “nostrani” non sono portatori di malattie".

"Gli abbattimenti, oltre a contribuire a diminuire il numero degli esemplari, stanno soprattutto avendo un effetto deterrente per le incursioni nelle zone abitate – conferma l’assessore -: nei giorni scorsi abbiamo potuto constatre che a Piuma e Piedimonte i branchi si stanno sempre più ritirando all’interno dell’area boschiva".

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Certo, Tordaiolo, dici bene . Resto però dell'idea che è più semplice essere superiori e passare sopra . Ci si guadagna in salute . Ciao

da Renzo 28/04/2013 20.54

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Se proprio di cacciatori si trattasse meglio revocargli le licenze!

da s.g. 28/04/2013 20.41

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

No, Renzo, non mi fà affatto piacere litigare ma nemmeno sopportare gli insulti specie gratuiti.scendo nella lite quando mi ci tirano perchè altrimenti le mie opinioni , critiche ecc sono sempre all'inizio generiche, mai dirette a qualcuno. Ho scritto centinaia di post ormai basta leggerli-quelli iniziali-.Poi degenera sempre perchè qualcuno si sente autorizzato ad essere maleducato.E' una cosa che non sopporto specie quando l'insulto diretto serve a dare forza al proprio discorso.I miei figli hanno preso tanti di quei ceffoni per questo ma ora mi ringraziano, hanno capito.purtroppo così non avviene da tutte le parti, non i ceffoni, ultima razio, ma quell'azione costante e continua di chi ha il compito di educare.Mi dispiace Renzo di non accontentarti perchè non ho adrenalina da scaricare innanzituttto e poi il tiro al piattello non mi ha mai attirato, ho sempre preferito sparare ad altro finchè ne il ho avuto voglia.

da Tordaiolo 27/04/2013 18.34

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Sicuramente è utile partecipare ad azioni di contenimento di alcune specie, come è importante l'opera di volontariato legata ad attività come antiincendio ecc., ma di fronte alla Brambilla Ministro non sarebbe male uno sciopero di tutte le attività che i cacciatori esercitano a titolo gratuito, per esempio 15 giorni di sospenzione di tutte le attività di volontariato a livello nazionale percio faccio un appello alle associazioni venatorie proclamiamo uno sciopero per il mese di maggio mettiamo sulla bilancia tutto il nostro peso sociale, finche non avremmo riconosciuto la nostra funzione e importanza nel mantenimento e salvaguardia ambientale.

da cattani stefano 27/04/2013 13.55

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

........E BASTA ! Vi fa tanto piacere litigare ? Vi do un consiglio : scaricate l'adrenalina sparando due o trecento cartucce al piattello in un paio d'ore ; l'unico male sarà un livido passeggero alla spalla . PACE ! Ciao

da Renzo 27/04/2013 11.49

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Ettore, anche questa e' una considerazione non corretta ,dalle mie parti le guardie provinciali provvedono all'abbattimento,ma gli interventi sono insufficienti considerata la morfologia della laguna veneta ,e quindi si avvalgono della collaborazione di cacciatori volontari ,e guarda che non sono visti male anzi,mio fratello riceve molte segnalazioni da cittadini che richiedono il suo intervento che si svolge in due modi ,con gabbia od abbattimento a seconda dei luoghi ,tutto legalizzato dalla provincia senza obiezioni di nessuno vista la vastita' del problema. TORDAIOLO aver tirato in ballo i miei genitori dimostra ulteriormente quanto sei MESCHINO.

da Toni el cacciator 27/04/2013 11.49

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

E' vero, hai ragione Elena, non merita perderci del tempo. E poi perché devo farlo io? i suoi genitori, con tutto il rispetto, devono essere stati grandi lavoratori perché non hanno avuto il tempo per insegnargli le più elementari regole dell'educazione. Stammi bene

da tordaiolo 27/04/2013 11.35

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Buongiorno,qui si sta parlando di abbattimenti straordinari in deroga e per ordine pubblico se non erro ,dunque non si parla di caccia e allora perche' devono intervenire i cacciatori ' rispondendo all'amico Toni el cacciator in un suo passo lui afferma che i cacciatori sono perfettamete leggittimati, ma nessuno sta dicendo il contrario pero' io dico che ugualmente non sono"obbligati" e questa e' una libera scelta che possiamo fare .Come sostengo ,essendo un problema di ordine pubblico sarebbe opportuno che la situazione venga risolta dalle forze pubbliche(che sono pure pagate e sono tante) e non da volontari che sono sicuramete malvisti e poi teniamo conto che anche facendo questa opera non e' che ci ripuliamo l'immagine di "assassini" come qualcuno ci definisce, dunque secondo me dobbiamo rifiutare l'invito , ringraziare per l'opportunita'ma dire "NO GRAZIE" .Un saluto

da ettore1158 27/04/2013 10.44

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Ultimo post ,ora basta cosa fai comunella con tordaiolo? Tu Elena sei abituata ad offendere a priori,in questo blog sei tu controcorrente,quindi.....per quanto riguarda l'argomento il primo a dare dello scemo e' stato il tuo socio o vuoi ribaltare la situazione? Per le erbette le hai consumate tutte tu,io non ne ho bisogno.

da Toni el cacciator 27/04/2013 10.09

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

@ toni,saputello..arrogante..datti una calmata,nooooooo psicofarmaci ( testati sugli animali)..qualche "erbetta" fa miracoli!caro tordaiolo.....noooooooooo.ti prego non ti abbassare a certi livelli,credimi io ti stimo molto, e ti rispetto.ciao!

da elena 27/04/2013 9.53

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Se non sai leggere quello che scrivi ,vale quanto detto .Tu hai scritto " da scemi" chiaro! Inoltre parli di nutrie ed a quanto pare non conosci il problema. Non ci dobbiamo impicciareeeeeeeee parole tue.

da Toni el cacciator 27/04/2013 9.36

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Toni....abbassa i toni per favore quando ti rivolgi a me. Cosa ho detto di tanto strano da irritarti ed esordire così. La notizia che ho dato l'avevo appena sentita al tg5. Svegliati, scemo, ma ma chi ti conosce, come ti permetti di rivolgerti ad una persona che non conosci con questi toni. Io non mi sono rivolto a nessuno se non fatto una considerazione personale. Adesso come ti dovrei apostrofare è? Non lo faccio perchè sono una persona educata....una cosa che tu non conosci nemmeno lontanamente.

da Tordaiolo 27/04/2013 8.06

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Ma noo,sono cosi' numerose dalle mie parti che molte si suicidano sotto alle macchine in transito,si spappolano ma la coda panteganara rimane ben distinguibile..PS io non so piu dove insegnare a riportare dall'acqua all'ultimo cucciolone perche' gli abituali siti sono infestati anche di giorno..

da Toni el cacciator 26/04/2013 23.15

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

nutrie? ma che problema c'è...Lasciamo fare alla natura il suo corso, se la nutria è stata introdotta nel nostro ecosistema per controllarne la popolazione non necessariamente ci si deve armare e cacciarla anche perché la carne è poco commestibile per i nostri gusti e sparargli irrita gli animalisti, per risolvere il problema basterebbe introdurre nei fiumi a rischio il suo nemico naturale che è il caimano nero. Il Caimano Nero non rappresenta un grosso problema in quanto basta introdurre qualche Anaconda verde qua e là e tiene sotto controllo la popolazione dei caimani. Neanche l'Anaconda verde è un grosso problema in primis non serve essere cacciatori dalla mira infallibile per centrare un bestione di 200 kg lungo 10 metri, in secundis se non vogliamo sparargli basta introdurre nei fiumi il piranha che se lo divora in quattro e quattro otto. Il piranha è commestibile, si fa un ottima zuppa come con lo scorfano e non è neanche tanto difficile da pescare, basta un pezzetto di carne fresca infilzata nell'amo trattenuto da un cavetto d'acciaio e il gioco è fatto vista la sua naturale voracità. Se poi i piranha diventano troppi è sufficiente lo scarico di qualche conceria o lavanderia industriale e si estirpano automaticamente. I corsi d'acqua diventeranno degli acquitrini maleodoranti infestati dalle zanzare, ma non è un problema si mette qualche Nutria che provvede a mangiare le erbe acquatiche che faranno fluire le acque eliminando le fastidiose zanzare. Mi sembra lapalissiano!

da zeta90 26/04/2013 22.38

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

@ toni,beh…mi stavi cercando per un saluto :-))pazzesco,tu trovi "irritanti" i commenti di una persona semplice, sana ed equilibrata..chi ti capisce e' bravo.hey vola basso che non sei un'aquila, perche' poi cadere dall'alto fa male, tanto tanto male.bye bye...........

da elena 26/04/2013 22.19

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Tordaiolo dove vivi ,svegliati ,gia' da tre anni mio fratello e' incaricato dai due ATC incui sono iscritto anchio al contenimento delle nutrie,Ne ha gia'catturate quasi un migliaio. Il problema della densita' e' elevato ,il servizio doveroso,Piantatela di fare le verginelle,lo scemo devo proprio dirteloquesta volta sei proprio tu.Per concludere temo che tu non sia mai stato cacciatore e sono anche convinto che i tuoi interventi su questo blog siano irritanti come quelli di qualcun!'altra .Tanto ti doveo

da Toni el cacviator 26/04/2013 21.00

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Notizia di poco fa . A Treviso hanno avvistato le nutrie è i cacciatori con un patentino (da scemi) sono stati incaricati di eliminarle. Non ci dobbiamo impicciareeeeeee!!!!!!!

da tordaiolo 26/04/2013 20.29

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Io non parlo più ....ho già detto abbastanza,sarebbe troppo facile dire...lo sapevo!

da tordaiolo 26/04/2013 16.54

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

voglio sapere-quand'è che ci incazziamo veramente!?.

da max 60 26/04/2013 16.42

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

almeno se mettono la brambi si smette di patire con questo sitema di andare a Caccia da medioevo .

da Lorenzo 26/04/2013 15.17

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Ragazzi se mettono la brambilla all'ambiente come anno prefigurato poco fà al TG2 ...siamo fregati noi cacciaatori e il mondo lavorativo che ci ruota attorno ...altro che rilancio dell'economia...

da Alpigino 26/04/2013 15.12

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

ancora interventi!!che li facessero i verdi,le guardie e quelli dell'ispra,per i cacciatori la selvaggina si caccia nel giusto periodo e basta. questo schifo se lo facessero loro,cinghiali si,volpi no,daini manco a parlarne,nutrie forse!!allora la vogliamo finire o no.....dimenticavi siamo in italia!!!!

da lupolucio molisano 26/04/2013 14.51

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Intervento in deroga! Sono perfettamente legittimati i cacciatori,! In Friuli si fanno meno seghe mentali di quelle qua sopra .Andare a caccia e' una concessione quindi rendiamoci utili magari godendo..........Preoccupiamoci invece del toto-ministri che vede la brambilla o realacci possibili ministri dell'ambiente ,queste sono questioni!

da Toni el cacciator 26/04/2013 14.05

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

.....no, e perchè NON siamo dotati di cervello...

da Giovanni59 26/04/2013 14.04

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Concordo in pieno. Non dobbiamo intervenire in queste situazioni. Ci sono i forestali le forze di polizia ecc. Se è una emergenza che investe le pubblica incolumità non è compito dei cacciatori ...noi che ci entriamo? Solo perché siamo dotati di fucile?

da tordaiolo 26/04/2013 13.15

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Amici, stanno pensando di attribuire il Ministero dell'Ambiente alla Brambilla. Direi di far giungere la nostra massima insoddisfazione su questa nefasta eventualità.

da Giuseppe70 26/04/2013 13.10

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

La rovina ns.sono anche questi interventi che sicuramente non risolvono il problema e ci additeranno come distruttori della fauna "anche in citta".Abbiamo le più numerose forze di polizia al mondo (come corpi) e dobbiamo poi essere noi volontari a risolvere un problema che puo'essere di ordine pubblico? Stiamo sbagliando e continuiamo a farlo, tanto non lo capiremo mai. Un saluto.

da ettore1158 26/04/2013 12.53

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

il cacciatore non è uno spazzino quindi dovevano stare a casa invece di andare a sparargli, io la penso cosi. concordo con Renzo.

da Lorenzo 26/04/2013 12.40

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Sono completamente in sintonia con voi..... non bisognava andare a sparare a sti cinghiali solo per poter sparare qualche altro colpo a caccia chiusa.....Cerchiamo di imparare qualcosa e tiriamo fuori anche noi la "cazzimma" come si dice dalle mie parti....... Che se li abbattessero loro visto che poi non saremo mai ringraziati ma verremo catalogati pure assassini.....capito???????

da Cacciatore 26/04/2013 12.40

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Grande errore!, e non voglio fare solo polemica ma di certo per quanto mi riguarda si potevano mangiare anche i cassonetti, il problema lo avrei lasciato alla brabillona, compresi i danni e relativi costi!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/04/2013 12.39

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Per qualcuno è l'occasione per prendere in mano il fucile ancora di più ; invece si dovrebbe dire ARRANGIATEVI e lasciare che i cinghiali mangino anche le gomme delle auto in sosta . Semmai ci si muove SOLO DOPO che la caccia e i cacciatori abbiano ricevuto in cambio la dignità ormai RUBATA da decenni di menzogne da parte delle varie onlusamichedeglianimali

da Renzo 26/04/2013 12.20

Re:Gorizia, interventi sui cinghiali in città grazie ai cacciatori

Quando chiamano con L'esse o esse correte subito basta che si spara ! Io avrei aspettato che chiamassero i nostri cari amici anticaccia a risolvere la pericolosa situazione, intanto che aspettavano i cinghiali gli dovevano entrare dentro casa. Secondo voi, adesso questo farà notizia a livello nazionale sui media della bontà dei cacciatori, o alla prossima stringeranno ancora sui calendari venatori ? Cordialità

da Radio caccia 26/04/2013 11.47