Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Macerata i cacciatori ripristinano le siepi


giovedì 25 aprile 2013
    
Anche le siepi (che una volta dividevano una proprietà agricola dall'altra) sono importanti per la proliferazione di alcuni tipi di uccelli, che le usano sia per nidificare che per trovare cibo. Con la scomparsa della mezzadria e con gli appezzamenti in agricoltura sempre più ampi, di fatto gradualmente questo tipo di vegetazione che prima abbondava sta scomparendo, determinando effetti negativi anche sull'avifauna.
 
Ecco perchè il Comitato di Gestione dell'ATC MC 2 anche quest'anno, in collaborazione con alcuni agricoltori ed i cacciatori ha acquistato numerose piante di alloro, biancospino, prugnolo, per ripristinarte, in zone vocate per la piccola fauna selvatica, delle siepi, che sicuramente verranno utilizzate in futuro per la nidificazione e come risorse trofiche specialmente nel periodo invernale.

"Il ripristino ambientale -
dice il presidente dell'Atc Mc 2, Piero Chiaramoni - è una delle condizioni essenziali se rivogliamo avere sul nostro territorio fauna selvatica sia cacciabile che protetta; indispensabile il contributo di tutti: agricoltori, cacciatori, ambientalisti, uniti per ricreare le condizioni idonee alla sosta e alla nidificazione di tutta la piccola avifauna. Chiaramente l'ATC eroga dei contributi a tutti i proprietari e conduttori dei fondi che collaborano a questa iniziativa denominata "PROGETTO ALLORO".

Chiunque fosse interessato al progetto,  può telefonare all'ATC MC 2 tel. 0733/283106 per concordare le modalità di messa a dimora delle essenze arboree oggetto del progetto.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:A Macerata i cacciatori ripristinano le siepi

Mah, questo e' un lavoro che fanno gli ambientalisti, perche adesso lo stanno facendo i cacciatori????? gli ambientalisti fanno pulizia nei parchi,servizio di prevenzione incendi, curano gli abitat per la sosta e la ripopolazione della fauna, il problema e' che DICONO ma mai nessuno li ha visti fino ad ora ah! lavorano la notte dimenticavo.

da cacciatore pugliese 27/04/2013 18.19

Re:A Macerata i cacciatori ripristinano le siepi

Chissà come mai gli animalari non ci avevano pensato prima? Forse perché dovevano sborsare qualche soldino? Ma certo che si! appena avranno incassato 10 milioni per questo progetto organizzeranno una manifestazione per raccogliere altri fondi!... E così via! Complimenti ai cacciatori di Macerata, per questo esempio di salvaguardia dell'equilibrio ambientale. A questo dovrebbero servire le tasse che paghiamo!

da Alex hunt 27/04/2013 15.29

Re:A Macerata i cacciatori ripristinano le siepi

un gesto da estendere a tutte le MARCHE e alla provincia di PESARO/URBINO. per la fauna , ma anche per la stabilità' dei terreni durante le piogge. sarebbe bello ricreare sul terreno una specie di DAMA con le siepi a delimitarne i perimetri.

da paolo t fano pu 27/04/2013 11.21