Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"


giovedì 2 maggio 2013
    
Dobbiamo e possiamo crescere: la caccia cambia velocemente e radicalmente. Se non ci adegueremo saremo per sempre tagliati fuori”. Ne è convinta Dora Mosca, cacciatrice leccese (di Cutrofiano) esperta in migratoria ed ungulati.
 
Dora è laureata in lingue e di professione fa l'insegnante. Della caccia, a cui è arrivata grazie al marito, anche lui cacciatore, pensa che sia un elemento utile per la società e per l'ambiente: “se ben gestita e praticata rispettando tutte le regole, sicuramente è compatibile con una sana fruizione dell'ambiente e contribuisce a risolvere tante delle problematiche legate alla fauna”.  Per questo, e con questa forza, i cacciatori devono essere maggiormente consapevoli della possibilità di farsi valere e di pretendere quel rispetto che troppo spesso viene loro negato.
 
Utile sì, ma anche emozionante: tanto che Dora, in estrema sintesi la definisce “una passione che infiamma il cuore”.

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

appunto non so chi sei... per quanto mi riguarda potresti anche essere un software... posso insultare quanto mi pare!!

NOTA DELLA REDAZIONE: Sig. Rocco, nessuno su questo sito può rivendicare libertà di insultare chicchessia. Il suo comportamento è stato enormemente irrispettoso e deplorevole. La regola fondamentale per scrivere commenti, chiaramente esposta in ogni sezione di questo sito, è quella di rispettare i propri interlocutori e il nostro lavoro. Il minimo che potrebbe fare (anche perchè la sua offesa potrebbe essere oggetto di querela) è chiedere scusa. Su questo portale altrimenti non sarà più il benvenuto. Cordiali saluti, REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE

da rocco 05/05/2013 23.56

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Da qualche parte ho letto che l'ironia non si definisce,si sente....io non l'ho avvertita.Ad ogni modo, ok,chiarito e infatti mi sembrava strano. Peraltro l'interessata ha saputo ben etichettare quelle infelici affermazioni frutto appunto di una mente infelice sparate lì senza alcun motivo ammesso che ci siano motivi che possano giustificare tali parole rivolte a una persona che nemmeno si conosce.

da tordaiolo 05/05/2013 16.40

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

@ rocco. Sogna-sogna-sogna... A quell'ora ti conviene fare quello e non intervenire in discussioni in maniera cosi inpertinente e volgare. Rischieresti un "amaro risveglio" con tanto di denuncia per difamazioni (Mi conosci? Sai chi sono? Sai cosa faccio?) e lesioni morali... Scherzare non significa offendere in malo modo le persone. Se ti "diverte" ad andare con le prostitute non significa che tutte le donne siano tutte "di facili costumi" e tutte disponibili nei tuoi riguardi. Soprattutto non sei autorizzato ad "apostrofare" con questo termine NESSUNA senza "possedere prove" che lo sia. I tuoi commenti sono rintracciabili e quindi sei denunciabile... Adesso divertiti da solo, cretino (si, ti manca proprio l'intelligenza)...

da Laura x rocco 05/05/2013 8.56

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

@ Animale aaro. Non ho scritto di essere la tua ragazza (NON ci penso proprio), ma che sei triste a furia di ricavere negazioni ai tuoi intenti (in primis per la "causa vegana") per cui mi limitavo a non "stuzzicarti/punzecchiarti amichevolmente". Non fraintendere sempre tutto... Non conoscendoti non posso sapere che "rapporto" hai con le donne, magari non ti piacciono neanche quelle fatte di "carne"...

da Laura x Animale aaro 05/05/2013 8.27

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Animale raro.....eppure in numerosi pregressi post ti è stato spiegato in tutte le salse qual'è la posizione dell'uomo e del mondo animale ma tu o ci fai ...o ci sei!

da tordaiolo 04/05/2013 8.11

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Solo una mente perversa più palesare l’innocenza di un animale. Non a caso alcuni si scagliano contro gli esseri umani, altri contro animali più deboli e indifesi facendone in modo cruento cibo. E’ nella natura del Creato, ma questo è troppo enigmatico per una mente oziosa dove si annida solo l'ignoranza.

da I.R. 04/05/2013 2.10

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

tordaiolo: Mica vero, io non ci provo e, nessun beneficio. Può essere che qualcuno come spesso succede, scambi lucciole per lanterne, nella cinofilia soprattutto, senza offesa alcuna!

da s.g. 03/05/2013 20.45

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Va beh, ti concedo il beneficio della spiegazione ...ci hai provato!

da tordaiolo 03/05/2013 17.34

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

tordaiolo: aulico scrive: "La caccia per me è sempre la stessa, ferma, sparo e riporto che cazzo devo cambiare?" Io non lo riprendo, anzi "Da come scrivi cacci? Equazione esatta " Cerca - Ferma - Guidata - Frullo - Sparo e solo successivamente, Riporto". Credo qualcuno abbia bisogno di qualche lezione prima di scrivere.E non ti arrabbiare che poi si fa sempre doppia fatica! Cordialità.

da s.g. 03/05/2013 16.46

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

..pure una bella donna.......... cacciatrice cn testa e senza demagogia populista. brava.

da colombaio senese 03/05/2013 16.37

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE \ infatti ho scritto ZERRO ( che è un pesce )invece di ZERO

da ZERO ASSOLUTO ( anche in ortografia) 03/05/2013 16.03

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

cerca - ferma - sparo - riporto + escono 4 sceriffi da un cespuglio con la rotella metrica e ti fanno il verbale perchè eri a 49,5 da una strada non interpoderale. Poi finisci sul giornale : PRESO BRACCONIERE MENTRE SPARAVA DA UN STRADA SEDUTO ,SU UN PARACARRO MENTRE PASSAVA UNO BUS PIENO DI PELLEGRINI SPAVENTANDOLI, UN LETALE PROIETTILE SI CONFICCAVA NEL PORTONE DELL'ABITAZIONE DELL'AVVOCATO TAL DEI TALI CHE SPORGEVA DENUNCIA................. ecco l'adeguamento anno 2013

da ZERRO ASSOLUTO 03/05/2013 15.56

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

......E già...la perfezione. Nell'uomo la perfezione sta nello scoprire le proprie di imperfezioni, non quelle degli altri.

da tordaiolo 03/05/2013 15.38

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

tordaiolo lascia perdere, come in tutte le persone vi è il perfezzionista che guarda ai particolari e chi come me riassume tralasciando particolari, l'importante è condividere la stessa passione e le emozioni che ci regala, un saluto a tutti i cacciatori, e se proprio volete dirne due attendiamo qualche animalista che entra nel blog .....è più divertente punzecchiare chi non ne capisce di caccia!

da dardo 03/05/2013 15.14

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Non voglio prendere le difese di nessuno ma voglio sottolineare come in questo sito ci si prenda gusto-un pessimo gusto-come quello di provocare la lite. Adesso S.G ci fai capire quale grossa inesattezza ha detto Aulico tanto da sentirti in dovere di riprenderlo?non lo perdiamo questo vizio è ?

da tordaiolo 03/05/2013 14.12

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

aulico: Da come scrivi cacci? Equazione esatta " Cerca - Ferma - Guidata - Frullo - Sparo e solo successivamente, Riporto". Credo qualcuno abbia bisogno di qualche lezione prima di scrivere. Cordialità.

da s.g. 03/05/2013 13.21

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

La caccia per me è sempre la stessa, ferma, sparo e riporto che cazzo devo cambiare?

da aulico 03/05/2013 12.42

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

crissima Dora a cosa dobbiamo ancora rinunciare per rendere sostenibile la caccia andare con il tappo di sughero sul fucile? é un dato di fatto gli storni sono aumentati esponenzialmente, i fringuelli raddoppiati, i corvi, cinghiali, caprioli, volpi, lupi, piccioni quintuplicati, ed anche se vi ho messo una specie protetta, e per fare capire cosa sta succedendo nel mio territorio, tutto perchè si vieta di cacciare nei modi consoni o precludendo specie molto invasive, gli storni distruggono i raccolti, i corvi, i caprioli e cinghiali uguale , i lupi attaccano pecore agnelli, ed i pastori non vengono risarciti, ma dove vogliamo arrivare? guardi gli altri paesi europei eppoi mi dica se Lei si sente in europa? Loro vanno a caccia fino a febbraio, abbattono specie che neppure se ne parla in Italia, ma mica perchè non sia possibile,solo che da noi la politica è una cosa e quello che andrebbe fatto un altra! Oramai gli animalari dettano legge e nonostante i loro sproloqui si vedono sul territorio dai danni che portano nessuno fa niente, ma mi chiedo vorrei conoscere un animalaro che vive con i proventi della terra, che sia contadino, agricoltore, o pastore, mi sa che devo cercare a lungo, perchè loro vivono comodamente in città e l'insalata che si trovano sul piatto a volte è anche grazie ai cacciatori che hanno abbattuto un capriolo che distruggeva il raccolto, un grazie a Lei per essere donna di caccia.

da dardo 03/05/2013 7.42

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

aridaje con ste rispettare le regole.ma che semo tutti bracconieri...il nostro sbaglio,a differenza degli altri paesi,è avere l'art.842 del cc.se non ci fosse stato,la caccia,sarebbe gestita dai cacciatori,e avremmo un'altra opinione nei media,perchè avremmo gestito noi l'ambiente,con ambientalisti seri.no animalari.questo avviene nel resto d'Europa.voglio anche ricordare alla signora,che abbiamo anche le regole più restrittive,e tanto non basta per far parlare gente come Animal raro.(pensa al tuo lavoro,già te lo detto,pensa alle persone che dovete curare invece de rompe i c....ni qui,che non avete neanche i cerotti per una ferita).

da max 60 03/05/2013 0.35

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

E' ovvio che la caccia degli anni sessanta settanta e ottanta non e' piu' possibile(in Italia) ma e'assurdo dire: adeguarsi ai cambiamenti! E' come dire che e' giusto che gli indiani del nord America siano stati rinchiusi in riserve! Ma se interdire la caccia nel 80% del territorio, proibirci di muoverci anche nella nostra provincia, essere braccati come dei criminali, e accusati dei peggior crimini mentre tutti quelli che ci condannano sono i maggior distruttori del nostro meraviglioso ecosistema!....be' .....non credo che potrei adeguarmi tanto!

da Alex hunt 02/05/2013 23.03

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

" la caccia cambia velocemente e radicalmente"....e che cosa diventa?Se ben gestita...se ben praticata...se si rispettano le regole........se mio nonno non era morto era vivo!!!!! Leggo solo un sacco di ovvietà

da tordaiolo 02/05/2013 21.25

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

trinità: Concordo in toto. Ma non ho ben capito quella frase, la quale sarebbe la passione, come scritto " Utile sì, ma anche emozionante: tanto che Dora, in estrema sintesi la definisce “una passione che infiamma il cuore”. Hei ma stà girando aria di..... Cordialit�

da s.g. 02/05/2013 20.50

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Adeguarsi ai cambiamenti della caccia è facile o si accettano la loro "REGOLE"oppure appendere il fucile al chiodo, cosa che dovremmo fare tutti per avere un vero cambiamento della caccia Italiana.Cordialità

da trinit� 02/05/2013 20.04

Re:Amiche di BigHunter, Dora Mosca: "dobbiamo adeguarci ai cambiamenti"

Buonasera,ho letto l'articolo in questione e sono d'accordo nel pensare che la figura del cacciatore possa essere utile alla societa' e all'ambiente ,pero' poi quando si dice "se ben gestita e praticata rispettando tutte le regole"... !!!!! sembra che noi siamo senza regole e da qui debba discendere una nuova normativa piu' restringente di quella che abbiamo ora.Ogni volta che si parla di caccia per adeguarsi ai tempi che cambiano ,alle specie ,ai climi sembra che si debba per forza restringere ancora di piu' "le regole".Sarei contento se qualcuno dicesse:ora basta,siamo il paese dove la caccia e'l'attivita' piu' regolamentata al mondo(rispetto agli altri paesi),dove i pseudo parchi hanno violato la legge in tutta Italia e dove l'attivita' venatoria e' controllata da associazioni(vigilanza venatoria) che sono proprio contro la ns. attivita' (per statuto), ecco questo vorrei sentire,pero' per dire questo ci dobbiamo schierare e dire apertamente che siamo orgogliosi di essere cacciatori/cacciatrici e che la ns. passione e' ampiamente e manifestamente supercontrollata,semmai dobbiamo fare dei passi indietro per uniformarci agli altri stati europei(e non solo quando ci pare e per quello che ci pare).Un saluto

da ettore1158 02/05/2013 19.31