Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono


venerdì 3 maggio 2013
    
Non ha un passato da "ambientalista", nel senso italiano del termine, non ha quindi mai militato in nessuna associazione, non si è mai schierato, pare, contro la caccia, non ha mai sfruttato il tema dell'ecologia in maniera strumentale. Sulla carta Flavio Cirillo (Pdl), il nuovo sottosegretario all'Ambiente, è uno che fa cose concrete. Da sindaco di Basiglio (zona Milano 3) ha ottenuto importanti risultati sul fronte della sostenibilità ambientale: tra cui la mensa scolastica sostenibile, Miglior “Locale Green” d’Italia per il Gruppo Sole 24 Ore. Primo premio Sette Green Awards da Gruppo Rcs, Corriere della Sera; il premio Ecohitech per l’illuminazionea basso consumo; Primo premio Mensa Verdeda Forum Buy Green; Casa della danza e della musica a impatto zero; “Best practice” per il Politecnico di Milano; Primo premio per edificio non residenziale da Anci e Ministero dell’Ambiente". A Basiglio sono state fatte piste ciclabili e una nuova viabilità, soprattutto pubblica, con l'introduzione del radio bus a chiamata sotto casa. Tutto questo senza troppe spese: Basiglio sotto la  guida di Cirillo è stato premiato anche come comune virtuoso dal Ministero dell'Economia. Eppure i servizi, anche sociali, non sono mancati, pasti caldi a domicilio per anziani e disabili; voucher e buoni sociali; psicologia scolastica e sostegno gratuito a studenti e famiglie,  riqualificazione scuole e palestra scuola media sono tutte tacche che il sottosegretario mette nero su bianco nella sua fiera attività di sindaco. 
 
Il profilo: Marco Flavio Cirillo è laureato in sociologia, con studi in Architettura, è iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti ed è Consulente di Comunicazione e Marketing. Le esperienze professionali e personali le ha maturate dapprima come Ufficiale dell’Aeronautica Militare, in congedo col grado di Capitano, e successivamente in aziende multinazionali dei settori assicurativi, telecomunicazioni ed editoria. Oggi oltre a rivestire la carica di Sindaco, Marco Flavio Cirillo è componente del Dipartimento Finanza e Personale di Anci Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Vice Presidente dell’AICCRE (Associazione Italiana Comuni e Regioni Europee), confermando l’impegno a favorire il rafforzamento, la valorizzazione e lo sviluppo delle realtà locali e regionali in un ottica sempre più europea.

Alle Politiche agricole forestali e alimentari sono stati nominati i sottosegretari Maurizio Martina e Giuseppe Castiglione. Il primo è  consigliere regionale in Lombardia per il Pd.  Classe 1978, laureato in scienze politiche, dopo il diploma presso l'istituto Agrario di Bergamo. Martina si impegna in politica fin da giovanissimo e arriva nel 2007, dopo aver guidato i Ds prima di Bergamo poi della Lombardia, a segretario del Pd in Lombardia.  


Giuseppe Castiglione è un po' più navigato: nato a Bronte nel 1963, è laureato in Giurisprudenza all'Università di Catania,  è dirigente di azienda e giornalista pubblicista. Inizia la sua carriera politica come consigliere comunale con la DC, poi alla Regione. Aderisce all'Udeur nel 1998 e nel 2000 a Forza Italia. Nominato Vicepresidente della Regione Siciliana e Assessore Regionale all'Agricoltura nella I Giunta Cuffaro, fino al 2004.Vicepresidente nazionale dell'AICCRE (Associazione italiana Comuni e Regioni d'Europa); membro del Consiglio mondiale della CGLU (Città e governi locali uniti)". Nel 2004 viene eletto nel Parlamento europeo dove è Membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Nel 2008 diviene presidente della Provincia di Catania. Nell'aprile 2009 è coordinatore regionale del PdL in Sicilia, assieme a Domenico Nania. Viene eletto presidente dell'UPI (Unione delle Province d'Italia), nel 2010 è eletto Presidente delle Province Europee, ovvero dell'istituto del CEPLI. Il 31 ottobre 2012 rassegna le dimissioni da Presidente della Provincia di Catania per potersi candidare alle elezioni poltiche del 2013.Con le dimissioni dalla Presidenza della Provincia lascia la Presidenza dell'UPI (Unione Province Italiane) e del CEPLI (Unione Province Europee).

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

gli italiani non possono mangiare è questi fanno spese inutili complimenti.....

da saverio 05/05/2013 18.14

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

Sul fatto che ci siamo levati la Rossa e il Realacci,niente da dire,va bene così ,però proprio perchè bisogna usare la testa,per ragionare e non per sfondarci le porte,il fatto che un partito( a noi avverso) ma che comunque ha preso il 25x cento dei voti,venga estromesso da ogni tipo di governo,dovrebbe far pensare un poco e non si dovrebbe liquidare,con frasi di convenienza(anche mia)perchè il Movimento 5 stelle è dichiaratamente anticaccia)ma in un Paese che se la tira di essere Democratico, questo nonj è un bel segnale.Ora vedremo quante perline colorate ci regaleranno!!!

da Marcello.M 04/05/2013 19.06

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

E' proprio vero, il primato dell'imbecillità viene battuto tutti i giorni.Vedi Marcello, non è colpa tua, probabilmente i tuoi, quando eri piccolo, non hanno avuto il tempo necessario per insegnarti ad essere educato e a farla nel vasetto. A volte, amico mio,è meglio rimanere in silenzio ed essere imbecille, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.

da tordaiolo 04/05/2013 19.01

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

Ah tordaiolo ancora con stà solfa cì ai riempito i cog...i,nun tè stà bene niente,ancora non vi sono bastati sti pochi giorni x capire che razza di CAPRONE AVETE VOTATO,UNO CHE FA' LE VIDEOCONFERENZE CHE NON SI PRESENTA CHE PARLA CON GIORNALISTI STRANIERI E QUANDO LO FA' CON I NOSTRI DICE CAZZZATTTTTEEEEEE.... E' FINITO PRIMA DI COMINCIARE...MENO UN'ALTRO SOTTO A CHI TOCCA..W LA CACCIA

da MARCELLO64 04/05/2013 17.08

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

Sulla rossa fuori dalle pelotas -per modo di dire- va bene, sui sottosegretari monostipendio...è il minimo ma si potrebbe fare di meglio. Per esempio perchè ne devono nominare due o tre per ministero- i più importanti- più un viceministro? 30 sottosegretari e 10 viceministri....perchè come al solito si deve accontentare un pò di quà e un pò di la...mica perchè servono a qualcos,e fino a quando le cose si fanno con questa logica,sarà sempre la solita solfa!

da Tordaiolo 04/05/2013 8.05

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

qualcuno dovrebbe prima informarsi e poi parlare.Questi sottosegretari (e non per difenderli) non percepiranno il doppio stipendio,come succedeva nella passata legislatura,ma godranno del solo stipendio di parlamentare.Ora se vogliamo parlare,facciamolo pure,ma con cognizione di causa,altrimenti.....E poi,solo il fatto che ci hanno tolto dai cog...ni la rossa è già un passo avanti.

da ilgermano56 03/05/2013 22.26

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

che bella fila di scrocconi

da 30_06 03/05/2013 17.55

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

Caro Ale,quando uno è capace di capire non ha bisogno di spiegargli niente, quando uno non può capire non capirà mai.

da tordaiolo 03/05/2013 16.32

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

A Tordajo, ancora co' sti grillini..Forse un ti e' chiaro, li hanno scaricatiiiiiiiiiiiiii...Non servono a nulla e a nessuno....

da Ale. 03/05/2013 14.24

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

mo vediamo che succede..........niente, è comunque confortante che quella zo......a della brambilla sia rimasta fuori da qualsiasi incarico, brutta t.....a.

da gianni 03/05/2013 14.18

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

Realacci era stato proposto alla segreteria del ministero dell'ambiente. Il fatto che non sia stato più nominato è positivo per la caccia ma soprattutto per l'ambiente stesso. Queste scelte dovrebbero essere oggetto di riflessione !!

da Gimessin 03/05/2013 13.23

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

E' la solita solfa ....ma perché qualcuno aveva dubbi? All 'italiano questo piace.Ancora non si sono convinti ma di questo passo fanno solo un gran piacere al M5S.Avanti tutta!!!

da tordaiolo 03/05/2013 13.16

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

TRA POCO VISTO CHE CONTINUA IL MAGNA MAGNA SI FARANNO SOTTO ANCHE QUELLA VISTO CHE IL POPOLO E' IMBUFALITO!

da mario 03/05/2013 11.43

Re:Sottosegretari all'Ambiente e all'Agricoltura, chi sono

Ma non si dice in giro che vogliono ridurre il numero dei politici ? E questi fanno ancora i segretari, i sottosegretari, i sotto sotto segretari, etc. etc. Cordialit�

da jamesin 03/05/2013 11.33