Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria


lunedì 6 maggio 2013
    
Francesco Bruzzone Nei giorni scorsi la Giunta Regionale della Liguria ha licenziato la Proposta di deliberazione al Consiglio regionale sul calendario venatorio per la stagione 2013/2014. Soddisfatto Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord in consiglio Regionale, secondo cui il testo contiene molti punti in comune con la sua iniziativa consiliare “avanzata in data 25 marzo 2013, già iscritta ai lavori della III Commissione Consiliare e grazie alle quale sarà possibile esaminare e licenziare celermente il calendario in Consiglio Regionale.”

“Da anni”, continua Bruzzone, “lotto per far si che i Cacciatori liguri vengano a conoscenza delle regole con le quali potranno esercitare la propria passione prima di iniziare a pagare le conferme di ammissione agli Atc e tutte le concessioni previste dalla normativa. Continuerò ad adoperarmi affinché finalmente questo avvenga e affinché il calendario venatorio sia supportato da un’adeguata istruttoria tecnico scientifica a garanzia della certezza delle norme con le quali esercitare la caccia nella prossima stagione”.

Tra i contenuti della proposta di calendario si segnalano le due giornate aggiuntive per la caccia alla migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre e il 31 gennaio quale termine per il prelievo venatorio di diverse specie tra cui il tordo bottaccio e sassello.

“A breve” conclude Bruzzone, “si aprirà la stagione del TAR, gli animalisti lo hanno già fatto capire. Ciò non ci deve indurre in alcun timore, teniamo duro e basta, di argomenti ne abbiamo abbastanza e, finalmente, quest’anno siamo anche in anticipo”.

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

mi viene da ridere a leggere! vorrei fare una domanda al sig. Diventospagnolo (per cosa poi??andare ad ammazzare tordi in spagna??) e a maglio_un_giorno_da_leoni... quali sarebbe le vostre proposte per migliorare il calendario? grazie

da miccia 08/05/2013 13.40

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Liguria, terra di anatre ? ANUU e leghisti: siete penosi. Quello che l'anno scorso non andava bene quest'anno è una gigantesca vittoria.

da DiventoSpagnolo 08/05/2013 8.39

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Liguria: approvato il calendario venatorio 2013-2014 Caccia Liguria, calendario più lungo per alcune specie. Ambientalisti critici: “Pessimo” . Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato il calendario venatorio 2013-2014 che prevede aumenti di giorni di caccia per alcune specie. In particolare è stata decisa l’aggiunta di due giornate di caccia nei mesi di ottobre e novembre, con il passaggio quindi da tre a cinque giorni, per le specie dei turdidi e dei colombaccio. Mentre per alcune specie di anatidi il calendario fissa un aumento del periodo venatorio fino al 31 gennaio 2014. “A nome del Gruppo PD, – ha commentato Valter Ferrando – ringrazio l’assessore Briano e tutti coloro che hanno lavorato a questo atto amministrativo, che presenta aspetti decisamente innovativi rispetto ai precedenti calendari. In primo luogo “ha un’impostazione basata sulla raccolta di dati scientifici, possibile grazie ad uno studio commissionato dalla Regione Liguria all’Università di Genova, che ha analizzato i dati riportati nei tesserini dei cacciatori incrociandoli con quelli dei censimenti sull’avifauna migratrice a disposizione dell’Università” “Altra novità – ha aggiunto il consigliere PD – riguarda il parere favorevole dell’ISPRA, l’Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambiente, che ha condiviso l’aggiunta di due giornate di caccia nei mesi di ottobre e novembre, passando quindi da tre a cinque giorni, per le specie dei turdidi e dei colombaccio. Mentre per alcune specie di anatidi il calendario fissa un aumento del periodo venatorio fino al 31 gennaio 2014.”

da Non ipocrita 07/05/2013 20.54

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Per mè solo F-R-I-N-G-U-E-L-L-I ( per qualcun altro cinghiale, o tordi..............) il resto è noia o meglio la solita noia, Non vogliamo la luna ed infatti Bruzzone e la Briano non ce la daranno perchè non possono darcela IL MONDO ( PER ORA SOLO VENATORIO ) E' COSI'

da ZERO ASSOLUTO 07/05/2013 20.50

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Ragazzi teniamoci intanto in tasca i soldi dell'ambito poi si vedra'. Prima di dare soldi vedere cammello!!!

da San Tommaso 07/05/2013 19.28

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Mi inchino a tanta saggezza Sig. Giorno da Leone, sicuro che le sue proposte faranno breccia per un futuro calendario migliore.

da Sicuramente non ipocrita 07/05/2013 19.14

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Francesco i miei complimenti a te in primis e all'assessore Briano poi, il lavoro svolto è tanto e spero che la Regione sia pronta ai vari ricorsi che ci saranno con le giuste motivazioni, in ogni caso noi daremo il ns. contributo come fatto anche in passato. Grazie

da Andrea DP - Laigueglia (C.P.A.L. liguria) 07/05/2013 19.11

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Ma quali migliorie ! E' uguale a quello dello scorso anno che a voi dell'ANUU non piaceva; ma siccome il relatore di maggioranza quest'anno è il vostro capo Bruzzone allora va tutto bene. Ipocriti.

da maglio_un_giorno_da_leoni 07/05/2013 18.22

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Spero che un giorno chi critica, chi rosica e chi digitata tasti a caso sul computer, si renda conto di che lavoro c'e' dietro a tutto questo. Ma non importa, il prossimo anno andranno a caccia lo stesso, per lo meno non avranno consumato il loro tempo prezioso da febbraio a settembre..... Comunque il calendario e' appena stato approvato con alcune migliorie rispetto alla bozza che avevo in visione. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo calendario.

da Micheloni Nicola 07/05/2013 17.18

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Ma grazie a chi e per cosa ???? Il calendario è identico a quello dello scorso anno, con limitazioni per i turdidi a gennaio, senza specie in deroga, e hanno fatto dietrofront per i 10 giorni a febbraio che son stati cancellati. E tutti ad applaudire !!!

da megllio_un_giorno_da_leoni 07/05/2013 15.32

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

X Micheloni,grazie per avermi girato il plico ....Gran lavoro ha fatto Bruzzone con la Briano e l'ufficio caccia.

da Alessandro Cannas. 07/05/2013 13.27

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Le braghe non le calo mai davanti a certa gente

da Giamba 07/05/2013 12.57

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Giamba,e' scontato che gli animalisti rompano le balle,lo fanno a prescindere,per non farti rompere le balle devi chiuderla la caccia. I dati che ha proposto la vostra Regione per il 99% son dell'ispra,voglio vedere quale sara' quel Magistrato che avra' da ridire sulla bonta degli stessi,la restante percentuale dei dati son pubblicazioni scientifiche che hanno superato il vaglio della commissione ornitologica Italiana e usate anche dall'ispra come testi scientifici di riferimento.Anche da noi nel Lazio ci fanno ricorso, tutti gli anni,la precedente stagione ci hanno fatto ricorso sull'intero impianto..HANNO perso alla GRANDE e siamo arrivati a fine stagione tranquillamente e con tutte le specie. Allora vogliamo rendergli la vita difficile a sti pellegrini o vogliamo calarci le braghe?

da Alessandro.C. 07/05/2013 12.47

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Alessandro non sono pessimista, ma realista visto i precedenti calendari c'e' da aspettarsi di tutto, vai tranquillo che anche dati alla mano avranno da rompere i c...ni per qualcosa, spero proprio di no mah...

da Giamba 07/05/2013 12.23

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

l'allodola in liguria non passa per la forte urbanizzazione delle pianure, vedi marinella, e per la conformazione geografica nel complesso montuosa e collinare, per quanto riguarda lo storno nelle pianure di marinella di sarzana vi è ancora qualche sito dove fare il capanno, ma ultimamente il terreno è praticamente stuprato dalle costruzioni o da maneggi di cavalli, dove gli animalambientalisti dovrebbero avere occhi là non vedono. se vogliamo risolvere la situazione caccia in tutta italia si deve riccorrere ad uno sciopero venatorio di un anno, regioni senza i nostri soldini, province senza i nostri soldini, atc senza i nostri soldini, e vedrete che i politici che mangiano nella nostra mangiatoia eppoi si fanno animalari cercheranno danari dai loro più asserviti servitori gli animalari, ....allora si che mangiano, loro sono per prendere e non per dare, anche perchè se fanno ricorsi al tar sarebbe ora che li pagassero loro e ne pagassero le conseguenze.

da dardo 07/05/2013 11.42

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Giamba non esser pessimista....Cosa ti preoccupa? Vediamolo e parliamone...

da Alessandro. 07/05/2013 11.39

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Ciao Alessandro, ti mando tutto, mi rimandi il tuo cell a : [email protected] mi si e' cancellata la rubrica di sto cavolo di iphone. Ciao Nicola Micheloni

da anuu val di magra 07/05/2013 11.32

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Cannas quello che e' stato redatto ce l'ho davanti, quello che invece SARA' lo vedremo...saluti

da Giamba 07/05/2013 11.04

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Giamba,ascolta,non e' un discorso dire non si vedono le allodole, allora si vietano.In altre provincie passano,ma non e' quello il motivo, ovvero la mancanza locale dell'allodola,l'argomento scatenante per un ricorso animalista. Il Sig Bruzzone come la Giunta Ligure, sembrano aver finalmente superato lo sbarramento ideologico politico per applicare in armonia la legge.Aspettiamo e vediamo cio' che e' stato redatto.

da Alessandro Cannas. 07/05/2013 10.42

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Se tutto va come deve andare, il prossimo hanno con la revisione degli allegati, ci dovrebbe essere la possibilità di reinserirlo in calendario. Ma, se, pero', forse, ..... L'Europa e' velocissima nel chiedere e pretendere, un po' meno quando si tratta di dare.....

da Anuu Val di Magra 07/05/2013 9.24

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Grazie Bruzzone....siamo proprio in Italia !!! Speriamo si smuova qualcosa....Buona giornata

da Giamba 07/05/2013 8.09

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Laura hai ragione, ma non riesco a capire quanto ci voglia a cambiare questa legge ( per lo storno ) in quanto sono gia' anni che si battaglia per farlo aprire visto che i danni sono stati dimostrati ampiamente e in quasi tutta europa lo possono cacciare a calendario e non in deroga....

da Giamba 07/05/2013 8.05

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

L'allodola come altre specie e'stata inserita per piu motivi:interesse venatorio in provincia di la spezia, non mettere in difficolta altre regioni ove l'allodola interessa (quest'anno finalmente c'e un coordinamento interregionale sui calendari), impossibilita (spero per poco) del baratto politico con lo storno a causa di posizioni estreme dell'europa, al momento e cosi, vediamo l'esito del tentativo in corso di modifica della legge nazionale. .. conosco molto bene la presenza dello storno in liguria anche personalmente per pluriennali esperienze di caccia specifica all storno in liguria... grazie per l'attenzione

da bruzzone francesco 07/05/2013 8.03

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Un GRAZIE a LEI signor Bruzzone per quanto sta' facendo, ma ho una domanda da farle : Come mai e' stata inserita la caccia all'allodola che non se ne vedono ( e quindi facilmente contestabile ) e invece non e' stato inserito lo Storno in quanto passano a nuvole e fanno danni agli uliveti, alle vigne, ai frutteti ? Le posso confermare che ho visto personalmente i danni che fanno.......e poi e' una caccia che moltissimi vorrebbero fosse inserita a calendario. Grazie

da Giamba 07/05/2013 6.52

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Con buone probabilità il calendario andrà in aula domani per l'approvazione definitiva. Con 1 mese e 8 giorni di anticipo rispetto al termine massimo. Questo vuol dire che eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro il 08/07/2013. A quel punto le sospensive ricadrebbero in un periodo in cui la caccia e' CHIUSA. Ci sarebbe tutto il tempo per porre rimedio ad eventuali richieste del TAR. Invece per chi non vuole richieste, dico che bastava fare un copia e incolla di quello dettato dall'ispra, con chiusure anticipate e aperture posticipate. Era quello che qualcuno chiedeva? Ma per piacere!!! Criticare si, ma almeno mettete un po' di buonsenso!!! Sono state presentate 37 pagine di studi scientifici, ben fatti e al riparo da ricorsi. Poi se in Italia, la legge viene interpretata, be' non e' colpa di chi ha lavorato con serietà !!!!

da Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra 06/05/2013 18.18

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

GRAZIE A FRANCESCO BRUZZONE per quello che ha fatto e farà per il cacciatore ligure !

da grifonenero 06/05/2013 18.07

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Per informazione: IL CALENDARIO E' APPENA STATO APPROVATO DALLA COMMISSIONE. La procedura si è resa possibile perchè era gia stato presentato il mio testo (dal 25 marzo). E' automaticamente iscritto all'aula di domani. Sono stato nominato relatore del provvedimento. Tutto al di fuori delle logiche di destra e sinistra, maggioranza o opposizione, come conviene adesso nell'interesse unico della caccia, cioè i fatti. Nessun eccesso di ottimismo, ma tanta determinazione. Francesco Bruzzone

da Bruzzone Francesco 06/05/2013 17.37

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Per informazione: IL CALENDARIO E' APPENA STATO APPROVATO DALLA COMMISSIONE. La procedura si è resa possibile perchè era gia stato presentato il mio testo (dal 25 marzo). E' automaticamente iscritto all'aula di domani. Sono stato nominato relatore del provvedimento. Tutto al di fuori delle logiche di destra e sinistra, maggioranza o opposizione, come conviene adesso nell'interesse unico della caccia, cioè i fatti. Nessun eccesso di ottimismo, ma tanta determinazione. Francesco Bruzzone

da Bruzzone Francesco 06/05/2013 17.37

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

@Anuu Val di Magra… Se vuoi sapere qualcosa in piu' sulla migratoria, prova a chiedere in ATC cosa ne e' stato fatto di una relazione sulla migratoria, spedita via mail al presidente… Poi trai le tue conclusioni… Per tutti, quello presentito e' il calendario impugnabile, quello vero e' un' altra cosa..

da lupo69 06/05/2013 16.51

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Perché siamo nati a luglio dell'anno scorso.

da Anuu Val di magra 06/05/2013 15.45

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Mandata Mail Come mai non siete sul sito dell'ANUU alla sezione Liguria ?

da Giamba 06/05/2013 15.42

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Giamba, mandami la tua mail a : [email protected] qui non lo posso mettere perche' supero i caratteri consentiti.

da anuu val di magra 06/05/2013 15.35

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Non sò che calendario venatorio uscirà, belin Bruzzone SI PRENDE IL MERITO ?????????????? SE C'E' UN LAVORO DA SFIGATI E' QUELLO DI DIRE AI CACCIATORI LIGURI COME ANDRANNO A CACCIA LA PROSSIMA STAGIONE ( e ci andranno M-A-L-E ) non ho consultato otelma, siamo ormai tutti maghi chiaramente nelle previsioni e basta, per quanto riguarda far cambiar l'andazzo SIAMO DEI POVERACCI sinistra, destra, centro, grilllume vario ci prendo per mano "Intantu i oselli ne passan in scià testa e nuiatri sou menemmu de tiaghe"

da ZERO ASSOLUTO 06/05/2013 15.21

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Dove si puo' consultare una bozza di questo "nuovo" calendario ?? Grazie

da Giamba 06/05/2013 15.17

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Il calendario non e' uguale a quello dell'anno scorso e inoltre è stato stilato e discusso senza la presenza di sigle anticaccia, questa è la prima volta che accade e grazie al fatto che è stato stilato portando sul tavolo dati scientifici. L'anno scorso non avevamo il parere positivo dell'ispra per le giornate aggiuntive, quest'anno lo abbiamo per 5 specie, l'altranno non avevamo dati sufficienti per la chiusura dei turdidi al 30/01 e quest'anno li abbiamo. L'altranno avevamo la spada di damocle del Tar per la beccaccia e la stanziale che quest'anno è normata in maniera conforme. Inoltre esistono sempre riunioni, magari non proprio sotto casa, ma penso che sia in quelle sedi che bisogna confrontarsi e discutere, a poco serve offendere o denigrare chi, come Bruzzone, ha sempre difeso il mondo venatorio. L'assessore Briano, fortunatamente, collabora efficaciemente con Francesco e questo sta dando buoni frutti. Forse sarebbe ora di parlare di centro, destra o sinistra o almeno non facciamolo per partito preso, quando piu' forze politiche stanno collaborando per farci andare a caccia in modo dignitoso.

da Anuu Val di Magra 06/05/2013 15.13

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

"Caro Breda Argus .il calendario lo fa la Briano che appartiene al centro sinistra e viene approvato da una giunta di centro sinistra....." Difatti siamo una delle regioni peggiori in fatto di caccia, gestione del territorio ecc. Soprattutto la sinistra dovrebbe capire che gli ambientalisti e soci non sono assolutamente competenti nella gestione del territorio e si lasciamo fare avremo un aumento esponenziale del dissesto idrogeologico e delle specie nocive.

da Breda Argus. 06/05/2013 15.12

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Semmai lo hanno fatto assieme e mi scuso di non aver detto un grazie anche alla Signora Briano. Bravi tenete testa agli animalari !!!

da Giamba 06/05/2013 15.06

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Caro Breda Argus .il calendario lo fa la Briano che appartiene al centro sinistra e viene approvato da una giunta di centro sinistra.....

da La verità prima di tutto 06/05/2013 14.55

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Il Sig. Bruzzone è uno dei pochi che non ci è contro e qualcuno osa criticarlo? Se fosse per la sinistra e amici vari della sinistra (Pecoraro Scanio, Niki Vendola, Veronesi ecc.) saremmo tutti a casa, meditiamo prima di criticare chi è un cacciatore e ci aiuta. Si sa niente per la stanziale come già detto troverei vergognoso avere l'apertura a Ottobre e la chiusura Novembre.

da Breda Argus. 06/05/2013 14.46

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Bravo Bruzzone, spero tanto che abbiamo anche tanti elementi da controbattere le lamentele degli animalisti....perche' per quel poco che mi e' arrivato alle orecchie e' lo stesso di l'anno scorso piu' o meno......mi raccomando difesa ferrea ai ricorsi del TAR da parte loro. Grazie dell'impegno.

da Giamba 06/05/2013 13.34

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Bravo Bruzzone, il calendario lo fa la Giunta di centro-sinistra e tu che sei all'opposizione ti prendi il merito.

da LilloS 06/05/2013 11.48

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

BRAVO BRUZZONE PER LO MENO TI DAI DA FARE NON FAI COME TANTI CHE PARLANO PARLANO........ BUON LAVORO

da NANNI 06/05/2013 11.40

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Se non ricordo male, l'altr'anno i TAR hanno massacrato ben bene parecchie belle trovate della giunta ligure... Più che "tener duro", sarebbe il caso di fare le cose "in regola"!

da Sentenzio 06/05/2013 11.34

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

Bruzzone il fanfarone. Calendario simile a quello già massacrato l'anno scorso.

da Loano 06/05/2013 11.03

Re:Bruzzone: bene proposta di calendario venatorio in Liguria

In aula e pubblicazione sul BUR al più presto, poi dita incrociate per 60 giorni. Dati scientifici da dare nei denti a eventuali ricorrenti e largo anticipo per eventuali correzioni!!! Questo e' un ottimo inizio, grazie come sempre Francesco e grazie anche all'assessore Briano, ha saputo ascoltare e non e' poco!!!!!

da Anuu Val di Magra 06/05/2013 10.44