Il quotidiano La Nuova Venezia dà notizia di una straordinaria operazione di raccolta di rifiuti eseguita da un centinaio di volontari domenica scorsa nella Laguna veneta: 13 tonnellate tra frigoriferi, elettrodomestici di ogni tipo, plastica, ruote di auto e ogni altro genere di oggetti.
Ad organizzarla sono state le associazioni venatorie di Mira, l'Associazione pescatori Pensionati della Riviera del Brenta e del Miranese. Si sono serviti di un'ottantina di imbarcazioni messe a disposizione da cavanisti, cacciatori e pescatori e hanno setacciato tutto il territorio lagunare di Mira alla ricerca dell'immondizia portata dalla marea o abbandonata da persone totalmente irrispettose dell'ambiente. In tutto tre cassoni di spazzatura, stimabile in circa 13 tonnellate, è il bottino raccolto in 10 ore di lavoro.
"Manifestazioni di questo genere - spiega per le associazioni venatorie Piergiorgio Fassini - hanno l'unico interesse di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'unicità dell'ambiente lagunare e su quanto prezioso sia il suo rispetto. Viene da chiedersi: perchè invece di essere organizzata dai soliti ambientalisti la manifestazione è stata organizzata dalle associazioni venatorie?". Un'altra lezione di educazione ambientale impartita dai cacciatori.