Il calendario venatorio della Liguria per la stagione 2013 – 2014 prevede l’aggiunta di due giornate di caccia nei mesi di ottobre e novembre, con il passaggio quindi da tre a cinque giorni, per le specie dei turdidi e dei colombacci. Mentre per alcune specie di anatidi il calendario fissa un aumento del periodo venatorio fino al 31 gennaio 2014.
Ad anticipare i contenuti del documento approvato dal Consiglio Regionale martedì 7 maggio, è il consigliere Pd Valter Ferrando, responsabile caccia per il gruppo consiliare del Partito Democratico.”Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione a larga maggioranza del calendario venatorio 2013- 2014 da parte dell’ Assemblea legislativa della Liguria” ha detto Ferrando.
”A nome del Gruppo Pd – ha aggiunto – ringrazio l’assessore Briano e tutti coloro che hanno lavorato a questo atto amministrativo che presenta aspetti decisamente innovativi rispetto ai precedenti calendari”. Tra le novità ”l’impostazione basata sulla raccolta di dati scientifici, possibile grazie ad uno studio commissionato dalla Regione Liguria all’Università di Genova, che ha analizzato i dati riportati nei tesserini dei cacciatori incrociandoli con quelli dei censimenti sull’avifauna migratrice a disposizione dell’Università” ha spiegato Ferrando. ”Altra novità – aggiunge il consigliere Pd – il parere favorevole dell’Ispra, l’Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambiente, sull’aumento delle giornate di caccia”.