Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale


mercoledì 8 maggio 2013
    
La VIII Commissione consiliare permanente della Regione Campania, presieduta dal consigliere Udc Pietro Foglia ha espresso parere favorevole, proponendo alcune modifiche, alla delibera di Giunta sul Piano Faunistico venatorio per il periodo 2013 - 2023.
 
"La Commissione ha approvato un piano decennale che dà certezza regolamentare alle attività del settore - ha commentato Foglia - procedendo con celerità ed efficacia su questo provvedimento, così come su altri provvedimenti importanti per i settori di competenza, come la legge sulla caccia, che è riuscita nell'obbiettivo di coniugare le esigenze dei cacciatori con quelle della salvaguardia dell'ambiente". 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Solo .....Delle piccolissime modifiche?!?!?!?per la caccia e la salvaguardia dell ambiente!?!?!?!..........andate a fare in c..o!!!!!!

da Alex hunt 08/05/2013 23.15

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

da campano devo tristemente riscontrare che nella mia regione la caccia è di fatto finita. Il problema non è tanto, o soltanto, la grande quantità di zone precluse, quanto la totale assenza/latitanza di una qualsivoglia forma di gestione faunistica unita alla grande scostumatezza e ignoranza di molti colleghi (tra cui anche molti amici, purtroppo). Da noi gli atc sono un ulteriore apparato burocratico che da ragione d'essere a molti inetti. Non c'è cultura della gestione, non c'è volontà di gestione. Abbiamo territori meravigliosi, ma deserti. Qualcuno mi dirà che ci sono i cinghiali. Ma il cinghiale non è un animale bisognoso di cura gestionale, quanto di controllo. Noi potremmo ospitare starne e coturnici, caprioli, daini, cervi e anche mufloni. Potremmo essere un piccolo paradiso. Ma c'è il vuoto. Senza selvaggina non c'è caccia. La ragione? l'agricoltura è cambiata, ma in altre regioni (toscana, emilia, trentino, etc) non è una discriminante. E' la mancanza di gestione e di educazione il problema. Se gli atc pensano di lanciare (a volte di regalare) la cassetta di 3 fagiane + 1 fagiano, da sparare dietro casa il giorno dell'apertura, e finire qui il loro virtuoso impegno allora non c'è speranza. se i cinghialai sparano a qualunque animale (vedi i caprioli recentemente reinmessi e subito falcidiati) allora non c'è speranza. Se una coppia di starne ha nidificato (l'ho visto è ancora possibile) e poi qualche bifolco idiota (putroppo tanti) passano con l'auto e li sparano nell'erba medica la sera, allora non c'è speranza. Da noi in campania c'è tutto questo. Se non cambieremo registro, quale che sia il piano faunstico su carta, la caccia per noi finirà!

da campano sconsolato 08/05/2013 22.26

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Speriamo sia la volta buona VIVA LA CACCIA

da Silvio 08/05/2013 22.24

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Più che imparare dai ricorsi,dovrebbero imparare a fare le cose che per legge sono prescritte e gli competono.

da blowjob 08/05/2013 21.14

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

le regioni stanno imparando dai ricorsi degli anni precedenti,presto torneremo a cacciare dignitosamente

da fede 08/05/2013 21.08

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

tI DICO CHE NON PUOI ANDARE IN TUTTE LE PROVINCIE PERCHè IL CONSIGLIO DI STATO HA RITENUTO IMPUGNABILE LA MIGRATORIA LIBERA QUINDI DEVONO CAMBIARLA,CI HANNO PROVATO MA NON è POSSIBILE SI STANNO ADOTTANDO MODIFICHE.

da MAX 08/05/2013 19.45

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

QUEST'ANNO NON CI FREGANO,SE NON VEDIAMO PRIMA UN CALENDARIO DECENTE PER NOI CACCIATORI,E COSI' PER IL PIANO FAUNISTICO,I NOSTRI SOLDI SE LI SCORDANO.E COSA INPORTANTISSIMA QUELLA DI POTER ANDARE A CACCIA ALLA MIGRATORIA IN TUTTE LE PROVINCE COME STABILIRONO L'ANNATA SCORSA,CON I SOLDI SBORSATI.A QUESTO PROPOSITO,IO HO COMPILATO TELEMATICAMENTE,UNA DESTINAZIONE DI QUEI SOLDI,PER QUESTA ANNATA.TUTTO QUANTO PUBBLICATO E INDETTO DA " CAMPANIA CACCIA " VEDREMO........

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 08/05/2013 19.39

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Per me la caccia è morta con l'istituzione dei Parchi.

da luigi 08/05/2013 18.46

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

La caccia in campania è morta l'anno scorso.Sentite condoglianze a tutti i cacciatori. Grazie chi governa la regione

da calibro12 08/05/2013 16.27

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

il genio sei tu cosa centra questo con la preapertura....

da massimiliano 08/05/2013 16.23

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

c'è una grande novità, ovvero la possibilità di effettuare gare cinofile senza sparo nelle ZRC autorizzate dalla Provincia anche nei periodi di caccia aperta, così la stanziale, messa in fuga dai cani,uscirà dalle ZRC diventando facile preda delle doppiette. Io non so chi sia stato il genio che ha proposto questa cosa ma di sicuro ci becchiamo da parte degli anticaccia un ricorso al TAR all'ultima settimana di agosto che ci precluderà la preapertura.

da Ivan 08/05/2013 16.15

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Spero che l'assessore alla caccia della regione Fortunato abbia dato il suo apporto in questo piano dcennale, visto che si sta muovendo per mettere a posto anche la situazione aree contigue in provincia di Salerno. A risentirci

da Cacciatore Salernitano 08/05/2013 14.18

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Hanno sentito le associazione dei cacciatori quelle che rappresentano i cacciatori,che vogliono solo diritti e si svegliano solo verso fine agosto,fino ad allora mano sulla panza a fare nulla per la caccia,poi improvvisamente si svegliano,colmi della loro ignoranza ed iniziano a dettare le loro pretese senza sapere nulla sulle direttive europee nulla sull'ispra nulla sulla stesura calendari,nulla di nulla,ma devono parlare giusto per sentito dire,senza mai impegnarsi seriamente senza mai informarsi,sempre con la mano sulla panza loro con la loro ignoranza!Che tristezza.

da Massimiliano 08/05/2013 12.54

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

Un piano decennale ? E cosa avete messo in questo piano, avete incluso tutto quello che serve ai cacciatori ? Avete per caso sentito i cacciatori ? O avete pianificato per non cambiare niente ? Se non date la possibilità di cacciare nelle aree contigue già da quest'anno i rinnovi di licenza saranno pochi, altro che piano decennale mi sa che la caccia la chiudiamo molto prima di questo passo. Stiamo aspettando che questo piano venga pubblicato ! Un saluto al consigliere.

da Radio caccia 08/05/2013 12.45

Re:Campania: in Commissione ok al Piano faunistico decennale

E quale sarebbe questo piano decennale ? Dove lo possiamo trovare ? Lo sapete solo voi o tanto per farci un piacere lo possiamo vedere anche noi ? Boh ! Cordialità

da jamesin 08/05/2013 12.26