Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI


mercoledì 8 maggio 2013
    
Il tavolo unitario provinciale delle associazioni venatorie di Bergamo (Cpa, Acl, Fidc, Anuu, Enalcaccia, Italcaccia e Anlc) a seguito del mancato confronto con la Regione sul tema dei richiami vivi, ha deciso di organizzare una mobilitazione dei cacciatori, che si svolgerà sabato 25 maggio a Bergamo.

Le associazioni sollecitano una partecipazione di massa da parte di tutti i cacciatori, "per dire no al Piano faunistico provinciale che - dicono - non rispetta gli accordi ed elimina parte dei capanni";  "no alla realizzazione della banca dati dei richiami" con le modalità "inutili e costose proposte dalla regione" e per "dire basta ai ricatti ed alle imposizioni in materia venatoria in Provincia e in regione, irrispettosa e irriguardosa della dignità dei cittadini cacciatori e della tradizione che rappresentano e esercitano nel rispetto delle leggi".

I rappresentanti dei cacciatori invitano nuovamente i propri iscritti a
non avviare alcuna procedura relativa al censimento dei richiami vivi, come richiesto dalla Provincia di Bergamo, in attesa di una risposta ufficiale della Regione sulle proposte  che le stesse Associazioni hanno depositato in Regione Lombardia. "A questo proposito - ricorda Alessandro Balestra, del Cpa di Bergamo -  Giovedì 9 maggio è stato fissato un incontro al Pirellone con i funzionari  dell'Assessorato competente in materia. Se non avremo risposte - conclude - da Regione Lombardia a breve l’omologa manifestazione si terrà anche a Brescia".

  Vai alla locandina con i dettagli della manifestazione

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

Lorenzo il problema è che hanno dormito TUTTI (Province ed Associazioni) essendo la delibera, per la costituzione della banca dati, del settembre 2013...non prendiamoci in giro dai!!!!

da Valtrumplì 10/05/2013 8.51

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

La cosa più semplice è definire il numero di rcichiami che si possono esporre in un appostamento : ad. esempio 50 totali. Il controllo è più veloce, meno stressante da parte di chi lo fa e di chi lo subisce. Se un cacciatore ne ha esposti 51 si fa il verbale. Aggiungerei che gli anellini fanno parte del maltrattamento perchè spesso creano problemi e se si propone quindi l'esposizione al massimo di 50 esemplari di specie cacciabili si può fare a meno anche degli anelli ma penso che le cose semplici e intelligenti in Italia sia impossibile realizzarle. Se li avessimo inventati noi cacciatori gli anellini saremmo stati subito accusati di maltrattamento invece visto che l'hanno fatto gli animalambientalisti tutto ok.

da zorro 09/05/2013 12.10

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

Il problema non è la costituzione della banca dati, ma il come viene realizzata: 1) gli step previsti in pratica comportano di prendere in mano i richiami almeno tre volte da qui alla stagione venatoria. 2) è previsto il cambio della fascetta dei presicci solo per quelle illeggibili, quando sarebbe opportuno cambiarle tutte (in questo modo i dati sarebbero automaticamente inseriti nella banca dati e non avremmo il problema di cambiare a settembre le fascette divenute illeggibili nel frattempo; 3) per i richiami di allevamento, provvisti di anellino inamovibile, parrebbe sufficiente denunciare la quantità detenuta per specie, a poco rilevando il numero identificativo dell'annellino. La realizzazione di questa banca dati, comunque, dal costo non indifferente. A bergamo poi c'è il problema del piano faunistico, ben più grave di quello degli anellini e la manifestazione è fatta soprattutto per quello.

da Lorenzo 09/05/2013 9.36

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

pretendere che non si attuino censimenti ebanca dati dei richiami vuol dire ammettere implicitamente di preferire il malaffare e l'illegalità. Perchè mai una persona in regola dovrebbe non gradire i controlli? Forse perchè è uno dei soliti furboni? ben vengano le banche dati, i controlli e, spero, le relative sanzioni per chi trasgredisce alle leggi e regolamenti. Viva la caccia onesta e meritevole del giusto posto nella società moderna.

da vittorio66 09/05/2013 8.54

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

Dobbiamo organizzare più spesso manifestazioni nelle piazze, Gli animalari lo fanno spesso e in 10 gatti ottengono risultati.

da Costa 09/05/2013 8.30

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

scusate sono d'accordo in tutto pero' avete ragione basta poi stare attenti al tar se non si fanno i documenti per i rinchiami,mentre per gli appostamenti non dico niente non conosco la situazione

da fede 08/05/2013 20.58

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

E alurò fom sito fom i brai e sighitom a ciapal en chel posto

da pispola 08/05/2013 20.33

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

chissà che timore che hanno in regione,di queste manifestazioni di protesta!!!!valtrumplì ...te ghe rasun!!!

da condor 08/05/2013 17.39

Re:BERGAMO: IL 25 MAGGIO CACCIATORI IN PIAZZA PER I ROCCOLI

L'importante è poi non piangere quando a ottobre il solito TAR ci bloccherà i roccoli a Brescia perchè manca un censimento aggiornato del patrimonio richiami.

da Valtrumplì 08/05/2013 15.49